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Analisi matematica II

18ACIDK

A.A. 2025/26

Lingua dell'insegnamento

Italiano

Corsi di studio

Corso di Laurea in Ingegneria Logistica E Della Produzione - Torino

Organizzazione dell'insegnamento
Didattica Ore
Docenti
Docente Qualifica Settore h.Lez h.Es h.Lab h.Tut Anni incarico
Collaboratori
Espandi

Didattica
SSD CFU Attivita' formative Ambiti disciplinari
MAT/05 5 C - Affini o integrative Cultura scientifica, umanistica, giuridica, economica, socio-politica

Scopi

Completare la preparazione di base sul calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale.
Fornire le nozioni di base del calcolo differenziale e integrale delle funzioni di più variabili reali, con particolare riguardo al caso di due e tre variabili reali.
Fornire i primi elementi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Accennare a curve e superficie parametriche e al calcolo differenziale vettoriale.

Scopi

Completare la preparazione di base sul calcolo differenziale ed integrale per funzioni di una variabile reale.
Fornire le nozioni di base del calcolo differenziale e integrale delle funzioni di più variabili reali, con particolare riguardo al caso di due e tre variabili reali.
Fornire i primi elementi della teoria delle equazioni differenziali ordinarie. Accennare a curve e superficie parametriche e al calcolo differenziale vettoriale.

Sono previste le seguenti precedenze di acquisto:

Sono previste le seguenti precedenze di acquisto:

  • Serie numeriche e di potenze.
  • Integrali Impropri.
  • Equazioni Differenziali ordinarie di tipo particolare: lineari del primo ordine, lineari del primo ordine non omogenee, lineari di ordine qualsiasi a coefficienti costanti, omogenee e non.
  • Continuità e limiti per funzioni di più variabili.
  • Derivate parziali e direzionali, differenziale, gradiente, regole di differenziazione.
  • Formula di Taylor.
  • Jacobiano.
  • Estremi relativi liberi.
  • Integrali doppi.
  • Serie numeriche e di potenze.
  • Integrali Impropri.
  • Equazioni Differenziali ordinarie di tipo particolare: lineari del primo ordine, lineari del primo ordine non omogenee, lineari di ordine qualsiasi a coefficienti costanti, omogenee e non.
  • Continuità e limiti per funzioni di più variabili.
  • Derivate parziali e direzionali, differenziale, gradiente, regole di differenziazione.
  • Formula di Taylor.
  • Jacobiano.
  • Estremi relativi liberi.
  • Integrali doppi.

Testi consigliati dal docente responsabile del corso:

  • C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica I - Teoria ed esercizi con complementi in Rete, Springer-Verlag Italia, 2008, Terza edizione.
  • C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica II - Teoria ed esercizi , Springer-Verlag Italia, 2008.
  • Sandra Pieraccini, Anita Tabacco, Matematica III, Raccolta di temi svolti, Clut, Torino 2006.

Presso l'indirizzo
http://calvino.polito.it/~pieraccini/Didattica/Nettuno/AnalisiII/index.html
si trova materiale di supporto sia teorico (dispense) sia pratico (esercizi svolti e proposti)

Vengono utilizzati alcune lezioni dei videocorsi di Matematica I e Matematica III di cui nel seguito il dettaglio.

Matematica I

  • Prof. Barozzi
  • [33.] Serie
  • [34.] Criteri di convergenza
  • [37.] Serie di Taylor (prima parte)
  • [38.] Serie di Taylor (seconda parte)

Matematica III

  • Prof. Tironi
  • [1.] Struttura di R^n
  • [2.] Continuità limiti e differenziabilità di funzioni di più variabili
  • [3.] Conseguenze fondamentali della continuità e della differenziabilità delle funzioni di più variabili
  • [4.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
  • [5.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (seconda parte)
  • [6.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (terza parte)
  • [7.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (quarta parte)
  • [8.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili. Estremi vincolati, esempi
  • [9.] Equazioni differenziali ordinarie (prime considerazioni)
  • [10.] Equazioni differenziali ordinarie. Altri tipi integrabili "per quadratura"
  • [11.] Sistemi d'equazioni ed equazioni differenziali lineari
  • [12.] Equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti
  • [13.] Equazioni e sistemi d'equazione differenziali lineari a coefficienti costanti
  • [14.] Integrale (di Riemann) per funzioni di due e tre variabili su rettangoli
  • [15.] Formule di riduzione per integrali doppi e tripli su rettangoli. Integrazione su sottoinsiemi limitati
  • [16.] Cambiamento di variabili in integrali doppi e tripli
  • [17.] Integrali generalizzati doppi e tripli. Funzioni definite da integrali
  • [18.] Curve e integrali curvilinei in R^2 e R^3
  • [19.] Formule di Gauss-Green nel piano. Campi vettoriali
  • [20.] Superficie nello spazio, loro area. Formula delle divergenze e di Stokes

Le videolezioni 11, 17, 18, 19, 20 sono opzionali.

Si faccia riferimento al testo:

  • Sandra Pieraccini, Anita Tabacco, Matematica III, Raccolta di temi svolti, Clut, Torino 2006.

Testi consigliati dal docente responsabile del corso:

  • C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica I - Teoria ed esercizi con complementi in Rete, Springer-Verlag Italia, 2008, Terza edizione.
  • C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica II - Teoria ed esercizi , Springer-Verlag Italia, 2008.
  • Sandra Pieraccini, Anita Tabacco, Matematica III, Raccolta di temi svolti, Clut, Torino 2006.

Presso l'indirizzo
http://calvino.polito.it/~pieraccini/Didattica/Nettuno/AnalisiII/index.html
si trova materiale di supporto sia teorico (dispense) sia pratico (esercizi svolti e proposti)

Vengono utilizzati alcune lezioni dei videocorsi di Matematica I e Matematica III di cui nel seguito il dettaglio.

Matematica I

  • Prof. Barozzi
  • [33.] Serie
  • [34.] Criteri di convergenza
  • [37.] Serie di Taylor (prima parte)
  • [38.] Serie di Taylor (seconda parte)

Matematica III

  • Prof. Tironi
  • [1.] Struttura di R^n
  • [2.] Continuità limiti e differenziabilità di funzioni di più variabili
  • [3.] Conseguenze fondamentali della continuità e della differenziabilità delle funzioni di più variabili
  • [4.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili
  • [5.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (seconda parte)
  • [6.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (terza parte)
  • [7.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili (quarta parte)
  • [8.] Calcolo differenziale per funzioni di più variabili. Estremi vincolati, esempi
  • [9.] Equazioni differenziali ordinarie (prime considerazioni)
  • [10.] Equazioni differenziali ordinarie. Altri tipi integrabili "per quadratura"
  • [11.] Sistemi d'equazioni ed equazioni differenziali lineari
  • [12.] Equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti
  • [13.] Equazioni e sistemi d'equazione differenziali lineari a coefficienti costanti
  • [14.] Integrale (di Riemann) per funzioni di due e tre variabili su rettangoli
  • [15.] Formule di riduzione per integrali doppi e tripli su rettangoli. Integrazione su sottoinsiemi limitati
  • [16.] Cambiamento di variabili in integrali doppi e tripli
  • [17.] Integrali generalizzati doppi e tripli. Funzioni definite da integrali
  • [18.] Curve e integrali curvilinei in R^2 e R^3
  • [19.] Formule di Gauss-Green nel piano. Campi vettoriali
  • [20.] Superficie nello spazio, loro area. Formula delle divergenze e di Stokes

Le videolezioni 11, 17, 18, 19, 20 sono opzionali.

Si faccia riferimento al testo:

  • Sandra Pieraccini, Anita Tabacco, Matematica III, Raccolta di temi svolti, Clut, Torino 2006.
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L'esame consiste di una prova scritta di due ore. Non è consentito rifiutare il voto proposto più di una volta e, in ogni caso, ogni votazione positiva conseguita della sessione di settembre verrà automaticamente registrata.
Durante la prova scritta non è consentito l'uso di nessun testo o appunti ma è possibile utilizzare la calcolatrice.
È possibile consultare le tabelle seguenti:

Gli studenti e le studentesse con disabilità o con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), oltre alla segnalazione tramite procedura informatizzata, sono invitati a comunicare anche direttamente al/la docente titolare dell'insegnamento, con un preavviso non inferiore ad una settimana dall'avvio della sessione d'esame, gli strumenti compensativi concordati con l'Unità Special Needs, al fine di permettere al/la docente la declinazione più idonea in riferimento alla specifica tipologia di esame.

L'esame consiste di una prova scritta di due ore. Non è consentito rifiutare il voto proposto più di una volta e, in ogni caso, ogni votazione positiva conseguita della sessione di settembre verrà automaticamente registrata.
Durante la prova scritta non è consentito l'uso di nessun testo o appunti ma è possibile utilizzare la calcolatrice.
È possibile consultare le tabelle seguenti:

In addition to the message sent by the online system, students with disabilities or Specific Learning Disorders (SLD) are invited to directly inform the professor in charge of the course about the special arrangements for the exam that have been agreed with the Special Needs Unit. The professor has to be informed at least one week before the beginning of the examination session in order to provide students with the most suitable arrangements for each specific type of exam.
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