Laurea in Ingegneria logistica e della produzione a Bolzano

(A.A. 2005/06)

Altri Anni Accademici: 2002/03  2004/05  2006/07  2007/08  2008/09  2009/10 

Classe di laurea n° 10: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Facoltà: IV Facoltà di Ingegneria
Sito del corso di laurea


Durata e sede

Durata: 3 anni
Sede: Bolzano - Via Sernesi, 1
Segreteria didattica:
Lo stesso corso di studi è tenuto anche presso la sede di Torino.

Profilo della professione

Il laureato in Ingegneria logistica e della produzione si occupa della "gestione operativa dell'impresa", specialmente nel campo delle attività di produzione e di distribuzione. Questo significa che ha le competenze necessarie per gestire in modo efficiente le risorse dell ¿impresa (per esempio pianificando l'uso di impianti, macchinari e manodopera)e i flussi dei materiali (per esempio coordinando gli acquisti, le attività di produzione, le spedizioni e le vendite), oppure di mantenere le relazioni con i fornitori e i clienti o, ancora, occuparsi dei sistemi di assicurazione della qualità.
Nell'ambito di tale ruolo l'ingegnere logistico e della produzione si pone come intermediario tra i tecnici "specialisti" del settore (per es. ingegneri meccanici, elettronici ecc.) e coloro che si occupano dell'amministrazione dell'azienda (tipicamente laureati in Economia aziendale).
Aspetti qualificanti
Il valore di questa figura professionale è associato alla sua capacità di aumentare l'efficienza operativa dell'impresa, fattore particolarmente importante per le aziende impegnate in mercati globalizzati sempre più competitivi e complessi (aziende caratterizzate ad esempio da produzione in paesi lontani, o impegnate in contratti di fornitura con elevata integrazione tra i partner).
Questa capacità è frutto della competenza nell ¿analisi dei problemi del processo produttivo dell'impresa e del contesto economico in cui essa opera, e nella capacità di usare correttamente gli strumenti matematici e le applicazioni informatiche che le imprese sempre più spesso adottano per gestire le proprie attività operative. In vista del proseguimento degli studi verso la laurea specialistica in Ingegneria gestionale, la laurea in Ingegneria logistica e della produzione fornisce una solida base tecnica, culturale e metodologica, sulla quale risulta poi agevole innestare le ulteriori competenze di tipo economico e gestionale.
Possibilità di lavoro
Poiché possiede competenze utilizzabili in diversi ambiti, l'ingegnere logistico e della produzione è molto richiesto e può trovare impiego presso imprese manifatturiere appartenenti ai più diversi rami dell'industria, così come nel settore della distribuzione. Impieghi sono anche possibili presso le società di consulenza e nello staff di grandi imprese di servizi nelle quali le attività associate alla gestione operativa delle risorse e dei materiali risultano essere più importanti (per es.trasporti e sanità).

Percorso formativo

Gli insegnamenti
Questo corso di laurea prevede un unico percorso formativo. Nell'arco dei tre anni di studio gli insegnamenti si dividono in tre ambiti principali:
  • insegnamenti di base di matematica, fisica e chimica, che hanno lo scopo di fornire le basi culturali e metodologiche necessarie per seguire gli altri insegnamenti;
  • materie tecniche di base, che forniscono una formazione ingegneristica ad ampio spettro necessaria per comprendere i problemi tecnici presenti nei diversi settori industriali;
  • materie caratterizzanti, che forniscono le competenze economiche e gestionali tipiche della figura professionale.
    I laboratori
    Sono previsti laboratori informatici per i corsi di matematica e di informatica, e laboratori per le principali materie caratterizzanti. In questi laboratori si affrontano problemi realistici utilizzando metodi appresi a lezione e usando applicazioni informatiche in uso presso le aziende. Attualmente sono usati software di calcolo e di ottimizzazione, ed è operativo un laboratorio dedicato ai sistemi di gestione integrata d'impresa (in collaborazione con SAP,impresa leader nel settore).
    Altre attività
    Sono previste testimonianze ed interventi seminariali da parte di rappresentanti del mondo aziendale.

    Piani di studio

    Piano di studio

    Caratteristiche della prova finale

    L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.

    Proseguimento su Laurea specialistica

    Con la laurea in Ingegneria logistica e della produzione si può accedere senza debiti formativi al corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale.

    Corso di laurea specialistica in Ingegneria gestionale
    La laurea specialistica in Ingegneria gestionale offre ai laureati in Ingegneria logistica e della produzione uno sbocco naturale per approfondire e ampliare le competenze maturate nel corso di studi precedente, soprattutto nel campo gestionale e organizzativo. In particolare, gli studenti vengono condotti a maturare:
  • la capacità di analizzare il funzionamento dei mercati e di valutare le potenzialità competitive delle imprese;
  • la capacità di formulare politiche gestionali coerenti con la strategia aziendale in termini operativi, finanziari e nel campo dell'innovazione e dello sviluppo del prodotto;
  • una più approfondita conoscenza degli aspetti tecnologici oggetto del primo livello di studi.
    Questa maggiore ricchezza di competenze consente al laureato di secondo livello di occupare un ruolo gestionale di livello superiore rispetto al laureato di primo livello, inoltre, di inserirsi in una rosa più ampia di funzioni aziendali (per esempio presso gli enti responsabili dello sviluppo del prodotto e della finanza aziendale)e di settori (per esempio il bancario-assicurativo, la consulenza di direzione,ecc.).

    Faq

    Che differenza c'è tra il corso di laurea in Ingegneria logistica e della produzione e quello in Ingegneria dell ¿organizzazione d'impresa? I due corsi di laurea offrono una preparazione sostanzialmente equivalente dal punto di vista delle competenze gestionali; si differenziano però per i contenuti di tipo tecnologico. Il corso di laurea in Ingegneria logistica e della produzione guarda prevalentemente alle tecnologie che caratterizzano il settore industriale e della distribuzione, ed ai metodi che si usano per gestire i relativi processi. Il corso di laurea in Ingegneria dell'organizzazione d'impresa propone invece una formazione tecnica orientata all'uso dell'informatica e delle telecomunicazioni nei processi organizzativi.
    Che differenza c'è tra il corso di laurea in Ingegneria logistica e della produzione e i corsi di laurea delle facoltà di Economia aziendale? Il corso di laurea in Ingegneria logistica e della produzione, così come gli altri corsi di Ingegneria gestionale,presenta alcune affinità con i corsi di studio in Economia aziendale, ma forma una figura professionale sostanzialmente diversa, la cui preparazione tecnico-scientifica fornisce una profonda conoscenza dei problemi tecnologici legati ai prodotti e ai processi produttivi. Su questa base si innestano sia le competenze economiche e organizzative necessarie a comprendere la valenza economica della tecnologia, sia le competenze che caratterizzano il management operativo.
    Questo consente di ricoprire ruoli orientati alla gestione e al management, ruoli diversi da quelli amministrativi, che non richiedono una approfondita conoscenza tecnologica e sono tipici del laureato in Economia aziendale.
    Che differenza c'è tra il corso di laurea di Ingegneria logistica e della produzione e quello di Produzione industriale proposta dalla I Facoltà di Ingegneria? Il piano di studi di Ingegneria logistica e della produzione è stato preparato in modo coordinato con quello della laurea specialistica in Ingegneria gestionale. Grazie a questa articolazione, i laureati in Ingegneria logistica e della produzione possono passare alla laurea specialistica senza debiti formativi, cosa che non avviene per i laureati in Produzione industriale.