Laurea in Ingegneria dell'autoveicolo a Torino
(A.A. 2002/03)
Altri Anni Accademici: 2003/04 2004/05 2005/06 2006/07 2007/08 2008/09 2009/10 Classe di laurea n°10: INGEGNERIA INDUSTRIALEFacoltà: I Facoltà di Ingegneria
Sito del corso di laurea
Durata e sede
Durata: 3 anniLe lezioni del 1°, 2° e 3° anno si tengono presso il Lingotto, Via Nizza 230, Torino
Sede: Torino - C.so Duca degli Abruzzi 24
Segreteria didattica: Segreteria didattica dell'Area sud
Profilo della professione
Questo corso di studio vede l'autoveicolo porsi al centro di un sistema complesso che comprende non solo la progettazione e le tecnologie di produzione, ma anche la gestione dei processi produttivi, delle risorse umane, l'economia e l'organizzazione aziendale, la gestione e il controllo di qualita', il marketing e i problemi dell'ambiente e della sicurezza.L'obiettivo del corso di laurea e' formare laureati dotati di una conoscenza approfondita delle caratteristiche costruttive e delle tecnologie di fabbricazione dell'autoveicolo e che siano in grado, dopo un breve periodo di esperienza pratica, di contribuire all'organizzazione e alla gestione di processi produttivi integrati anche alla luce degli apporti continui forniti dall'innovazione. La loro preparazione sara' comunque ad ampio spettro e tale da consentire loro un rapido inserimento nel mondo del lavoro anche al di fuori del settore autoveicolistico.
L'ambito lavorativo di questi laureati, vista la forte globalizzazione dei processi produttivi e del mercato dell'autoveicolo, comportera' in molti casi significative esperienze internazionali.
Il corso di studio in Ingegneria dell'Autoveicolo e' stato progettato pensando di garantire agli allievi un'adeguata assistenza durante tutto il loro percorso formativo. A questo fine le classi non ospiteranno, di norma, un numero di allievi superiore alle sessanta unita'. E' prevista l'ammissione al primo anno di un numero di allievi non superiore alle 120 unita', suddivisi in due corsi paralleli, reclutati sulla base di un test specifico.
Percorso formativo
Per raggiungere i propri obiettivi, il percorso formativo prevede una moderna formazione tecnologica e organizzativa orientata allo sviluppo competitivo dei prodotti e alla gestione dei processi industriali e commerciali. Circa il 30% degli insegnamenti e' dedicato allo studio delle discipline caratterizzanti il corso di studi, tra cui disegno tecnico industriale e assistito dal calcolatore, tecnologia dei materiali, meccanica applicata, costruzione di macchine, macchine, senza trascurare discipline piu' di contesto, come ad esempio l'elettrotecnica.Fin dal primo anno sono previsti insegnamenti che riguardano l'autoveicolo e la sua evoluzione per consentire agli allievi, anche a seguito di visite a impianti e laboratori, di percepire la complessità del sistema in cui si troveranno a operare una volta inseriti nel mondo del lavoro e la complessita' degli studi che dovranno affrontare. Non viene, tuttavia, trascurata la formazione di base tipica dell'ingegnere attraverso moduli appartenenti agli ambiti della matematica, della fisica, della chimica e dell'informatica.
La formazione viene completata con lo studio della lingua inglese e l'inserimento nel carico didattico di attivita' di laboratorio, tirocinio o comunque finalizzate alla stesura della prova finale e all'introduzione nel mondo del lavoro. Acquisita la laurea lo studente puo' completare la formazione specifica frequentando l'omonimo corso di laurea specialistica che, per ora, e' articolato in due percorsi dedicati ai motori e alle carrozzerie e che nel futuro potrebbe prevedere l'attivazione di percorsi dedicati al design o agli aspetti gestionali.
Piani di studio
Piano di studioCaratteristiche della prova finale
L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale, per ulteriori informazioni consultare il regolamento del corso di studio.Proseguimento su Laurea specialistica
Laurea specialistica di Ingegneria dell'autoveicolo (classe 36/S).Faq
La progettazione, la realizzazione e la diffusione degli autoveicoli richiedera' per molti anni la disponibilita' di tecnici preparati, indipendentemente dalle difficolta' nazionali o internazionali che temporaneamente possa incontrare questo importante settore industriale.
E' possibile iscriversi ad altri corsi di laurea specialistica in Ingegneria; l'entita' dell'eventuale debito formativo dipende dal tipo di laurea specialistica cui ci si intende iscrivere.
Il corso di laurea non tratta, se non marginalmente, del design del veicolo. E' possibile l'attivazione a breve di un indirizzo della laurea specialistica dedicato al design o di uno specifico corso di master post-lauream.
E' possibile, rispettando l'ordine di merito, nella misura in cui risulteranno, a seguito di abbandoni, disponibili dei posti rispetto al tetto delle 120 unita' ammissibili ai corsi; a questi allievi verranno riconosciuti in tutto o in parte i crediti acquisiti in altri corsi di laurea di Ingegneria.
