Laurea in Ingegneria dell'organizzazione d'impresa a Torino
(A.A. 2002/03)
Altri Anni Accademici: 2004/05 2005/06 2006/07 2007/08 2008/09 2009/10 Classe di laurea n° 9: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONEFacoltà: IV Facoltà di Ingegneria
Sito del corso di laurea
Durata e sede
Durata: 3 anniLe lezioni del primo anno si tengono presso l'Alenia - C.so Francia 366, Torino; le lezioni del 2° e del 3° anno si tengono presso la sede del Politecnico di Torino, C.so Duca degli Abruzzi 24.
Sede: Torino ¿ C.so Duca degli Abruzzi 24
Segreteria didattica: Segreteria didattica Area sud
Profilo della professione
Il corso di laurea in Organizzazione risponde alla crescente domanda di giovani laureati capaci di comprendere le nuove necessità organizzative delle imprese, che si trovano ad operare in un mercato sempre più complesso e competitivo, e di contribuire alla loro soluzione mediante il ricorso ai moderni strumenti offerti dall¿informatica e dalle reti di telecomunicazione. La preparazione del laureato è dunque bifronte: da un lato egli ha una buona conoscenza dei sistemi d¿impresa e dei processi che ne caratterizzano la vita, dall¿altro possiede una solida preparazione sugli strumenti informatici impiegabili per migliorare le prestazioni di tali sistemi e renderli più competitivi.Il laureato in "Organizzazione" potrà ricoprire ruoli sia presso le imprese fornitrici di sistemi informatici, sia presso le organizzazioni medio-grandi loro clienti. Nelle prime, egli potra¿ curare l¿organizzazione interna e i rapporti con la clientela nei progetti di sviluppo e personalizzazione di sistemi. Nelle seconde, appartenenti ai settori dell¿industria, dei servizi information intensive (banche, assicurazioni), o alla Pubblica Amministrazione, il laureato in "Organizzazione" potrà occuparsi della gestione delle interazioni tra i processi aziendali ed i sistemi informativi, nonché dell¿outsourcing dei progetti informatici.
Percorso formativo
Fatti salvi i contenuti matematico-scientifici, le tematiche trattate attengono a tre aree principali: quella dei sistemi produttivi, quella economico-organizzativa e quella informatica e delle telecomunicazioni. Particolare attenzione è rivolta alle problematiche dell¿e-commerce, anche in tema di diritto e di sicurezza.Il percorso formativo, per consentire all¿allievo di prendere contatto diretto con il mondo del lavoro e con le sue problematiche, si caratterizza per il ricorso a frequenti interventi seminariali di esperti provenienti dalle imprese e per la presenza di un significativo tirocinio aziendale.
Dopo il conseguimento della laurea di primo livello si potrà accedere senza debiti formativi alla laurea specialistica in Ingegneria gestionale.
Il 1° anno del corso di laurea e' inserito nel Progetto di Rafforzamento delle Lauree Professionalizzanti (PRLP).
Piani di studio
Piano di studioCaratteristiche della prova finale
L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.Per ulteriori informazioni consultare il regolamento del corso del studio.
Proseguimento su Laurea specialistica
Dopo il conseguimento della laurea di primo livello si potra¿ accedere senza debiti formativi alla Laurea specialistica in Ingegneria gestionale (classe 34/S).Faq
I due corsi di Laurea offrono una preparazione sostanzialmente equivalente dal punto di vista delle competenze gestionali. Si differenziano pero¿ per i contenuti di tipo tecnologico. Il corso di laurea in "Organizzazione" propone una preparazione di base orientata all¿utilizzo dell¿¿informatica e delle telecomunicazioni nei processi organizzativi.
Quello in "Ingegneria Logistica e della Produzione" guarda prevalentemente alle tecnologie che caratterizzano il settore industriale e della distribuzione, ed alle metodologie utilizzate per il governo dei relativi processi.
Il corso di laurea in Organizzazione, così come gli altri corsi di studio dell¿Ingegneria gestionale, e¿ del tutto diverso dai corsi offerti dalle facolta¿ di Economia e Commercio. Il nostro laureato ha una preparazione di base principalmente orientata alle tematiche tecnico-scientifiche, la quale gli assicura una approfondita conoscenza delle problematiche tecnologiche legate ai prodotti ed ai processi produttivi. Su questa base egli innesta le competenze economico-organizzative necessarie a comprendere la valenza economica della tecnologia e, quindi, a gestire i processi aziendali. In altri termini, il laureato in Organizzazione non disgiunge la dimensione tecnica da quella economica e ciò lo orienta verso ruoli di gestione, piuttosto che verso quelli amministrativi.
Il diploma di laurea rechera¿ l¿indicazione "laureato in Organizzazione", "Classe delle lauree in Ingegneria dell¿Informazione". Al completamento degli studi si potrà accedere all¿apposito Esame di Stato.