Laurea in Matematica per le scienze dell' ingegneria a Torino

(A.A. 2004/05)

Altri Anni Accademici: 2005/06  2006/07  2007/08  2008/09  2009/10 

Classe di laurea n°32: SCIENZE MATEMATICHE
Facoltà: I Facoltà di Ingegneria
Sito del corso di laurea


Durata e sede

Durata: 3 anni
Gli studenti del 1° anno frequenteranno le lezioni in Corso Duca degli Abruzzi 24 e le esercitazioni presso l¿Alenia - Corso Francia 366. Le lezioni del 2° e del 3° anno si terranno presso la sede di Corso Duca degli Abruzzi 24
Sede: Torino - C.so Duca degli Abruzzi 24
Segreteria didattica: Segreteria didattica dell'Area Centro

Profilo della professione

Il laureato in Matematica per le scienze dell¿ingegneria non è un ingegnere ma un laureato nelle scienze matematiche. Deve essere in grado di sviluppare metodologie matematiche adeguate alla trattazione dei problemi nuovi che si pongono continuamente nella gestione dell¿innovazione tecnologica, nella produzione industriale e nei servizi sociali. Può far parte di gruppi di modellizzazione e simulazione matematica in ambito industriale e in particolare nei settori dell¿energia, delle telecomunicazioni, aerospaziale, e della produzione di mezzi di trasporto.
Aspetti qualificanti
Lo sviluppo dei vari settori dell¿ingegneria,dovuto alla richiesta di innovazione tecnologica proveniente dal mercato, ha bisogno oggi di conoscenze di tipo matematico sempre più vaste e approfondite. I gruppi di progettazione hanno infatti necessità di matematici applicati, dotati di preparazione di base di tipo ingegneristico. Il laureato in Matematica per le scienze dell¿ingegneria associa solide conoscenze matematiche con la capacità di dialogare con gli ingegneri e con tutti gli altri attori del processo di innovazione tecnologica, allo scopo di dare un adeguato trattamento matematico alle scienze applicate e di trasferire i risultati ottenuti agli utilizzatori.
Possibilità di lavoro
Il laureato in Matematica per le scienze dell¿ingegneria può trovare impiego in centri di ricerca e sviluppo di enti pubblici e privati, e in uffici di progettazione pubblici e privati.

Percorso formativo

Gli insegnamenti
Gli insegnamenti del percorso formativo (che per questo corso di laurea è unico)appartengono agli ambiti matematico e fisico-ingegneristico.
È previsto che il 50%dei crediti formativi universitari sia conseguito nell¿ambito delle discipline matematiche, come per esempio Analisi matematica, Analisi numerica, Calcolo delle probabilità, Fisica matematica, Geometria, Statistica. Il restante 50% è costituito da insegnamenti di fisica, informatica, ingegneria, lingue straniere. Oltre all¿inglese, è previsto lo studio di una seconda lingua europea.
I laboratori
Sono previsti i laboratori di Calcolo delle probabilità, Chimica A, Elettrotecnica, Fisica, Fondamenti di informatica, Meccanica Razionale, Metodi numerici I, Modelli probabilistici e statistici, Termodinamica applicata.

Piani di studio

Piano di studio per gli immatricolati dall'A.A.2004/05
Piano di studio per gli immatricolati prima dell'A.A.2004/05

Caratteristiche della prova finale

L'esame finale consiste nella discussione pubblica di una tesi o di una prova di sintesi scritta. In ogni caso la valutazione del candidato avviene integrando le risultanze dell'intera carriera scolastica con il giudizio sull'esame finale.

Proseguimento su Laurea specialistica

Con la laurea si può accedere senza debiti formativi al corso di laurea specialistica in Ingegneria matematica.
Corso di laurea specialistica in Ingegneria matematica
La laurea specialistica in Ingegneria matematica appartiene alla classe delle lauree 50/S: Modellistica matematico-fisica per l¿ingegneria.
La novità, rispetto alla laurea di primo livello, è la formazione nell¿ambito modellistico-numerico, dove l¿approccio matematico e quello fisico-ingegneristico sono fortemente integrati. Durante il corso di studi è possibile svolgere periodi di formazione all¿estero, sia per seguire corsi sia per preparare la tesi (programma Socrates). Esiste anche la possibilità di conseguire un titolo di doppia laurea con altre università europee.
L¿obiettivo di quest¿ultimo segmento formativo è lo sviluppo di una mentalità di problem solver nell¿ingegneria mediante strumenti matematici avanzati. Il percorso formativo conduce alla preparazione di una figura profes- sionale completa e autonoma, in grado di sviluppare argomenti di ricerca e di progettazione anche in assenza di un team.
Il laureato specialistico può trovare impiego in uffici di progettazione e centri di ricerca e sviluppo, dove sarà chiamato a definire e mettere a punto strumenti matematici innovativi nella fase di progettazione di nuove tecnologie, nell¿analisi del comportamento di sistemi ad alta complessità, nella elaborazione di nuove strategie di gestione.

Faq

Con la laurea in Matematica per le scienze dell¿ingegneria si consegue il titolo di Ingegnere? La laurea in Matematica per le scienze dell¿ingegneria non è una laurea in ingegneria. Dal punto di vista legale essa è equivalente a tutte le lauree della classe delle Scienze matematiche.