KEYWORD |
Telecommunication Networks Group
Tesi al Politecnico
Metodi di identificazione del codice generato dall’intelligenza artificiale
Parole chiave COPYRIGHT, INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SVILUPPO DI SOFTWARE
Riferimenti RENATO FERRERO, PAOLO GIACCONE, ENRICO MASALA
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-05 - ELECTRONIC CAD & RELIABILITY GROUP - CAD, DAUIN - GR-11 - INTERNET MEDIA GROUP - IMG, Telecommunication Networks Group
Tipo tesi RICERCA E SVILUPPO
Descrizione L'utilizzo dell'intelligenza artificiale (IA) per la scrittura del codice sta diventando sempre più diffuso: l’IA fornisce strumenti e tecniche supplementari per assistere i programmatori umani nel processo di sviluppo del software. L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per la scrittura del codice può essere lecito e vantaggioso in molti contesti, ma è importante considerare attentamente le implicazioni legali, etiche, sociali ed economiche. Ad esempio, l'utilizzo dell'IA per generare codice e presentarlo come proprio senza dare credito all'origine potrebbe costituire plagio o violazione delle regole accademiche, specialmente in contesti come gli esami o le assegnazioni di programmazione.
Attualmente, non esistono programmi specifici per determinare se il codice è stato scritto da un'intelligenza artificiale. L’attività di tesi riguarda l’analisi di tecniche per identificare eventuali indizi che potrebbero suggerire l'origine dell'intelligenza artificiale:
- analisi delle caratteristiche del codice: il codice è esaminato per identificare modelli, stili di programmazione o strutture che sono tipici della generazione di codice da parte di un'intelligenza artificiale.
- rilevamento di modelli linguistici: alcuni strumenti di analisi del linguaggio naturale potrebbero essere utilizzati per rilevare modelli linguistici nel codice che potrebbero suggerire l'origine da un'intelligenza artificiale.
- utilizzo di strumenti antiplagio per rilevare somiglianze tra il codice sorgente e i modelli di codice generati da specifici strumenti di intelligenza artificiale.
Conoscenze richieste capacità di programmazione, elaborazione del linguaggio naturale, analisi dei dati
Scadenza validita proposta 24/04/2025
PROPONI LA TUA CANDIDATURA