KEYWORD |
Area Architettura
- Sviluppare un'applicazione mobile per la raccolta dei dati di mobilità e di offerta (utilizzando anche GTFS, informazioni sulle linee degli autobus e GPS).
Tesi esterna in azienda
Parole chiave CONTEGGIO PASSEGGERI, TRASPORTO PUBBLICO, GPS, LOCALIZZAZIONE, POSIZIONAMENTO, GTFS, IOT E SENSORI, METODI DI LOCALIZZAZIONE, MOBILE APPLICATIONS, RACCOLTA DATI, TRASPORTO PUBBLICO
Riferimenti CRISTINA PRONELLO
Gruppi di ricerca Transport Research for Innovation and Sustainability (TRIS)
Tipo tesi SPERIMENTALE - PROGETTAZIONE
Descrizione La raccolta di dati di mobilità, come Il conteggio dei passeggeri all'interno dei sistemi di trasporto pubblico utilizza diversi metodi. Il problema di tutti i metodi automatici è che non hanno un'elevata accuratezza. Per migliorarli mediante lo sviluppo di algoritmi, è necessario effettuare indagini di mobilità tramite questionari e campagne di conteggio manuale che sono lunghe e dispendiose. Un supporto molto utile sarebbe di sviluppare una mobile app che supporti la raccolta dei dati e che la renda anche più accurata rispetto ad un conteggio puramente manuale.
Lo studente dovrà sviluppare un'applicazione per smartphone che permetta di facilitare ed ottimizzarela raccol,ta di dati di mobilità ed il conteggio manuale dei passeggeri.
Conoscenze richieste Conoscenza della programmazione, in particolare di Python; una certa conoscenza di C sarà utile, ma non obbligatoria. Conoscenza sullo sviluppo di applicazioni mobili
Scadenza validita proposta 05/11/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA