KEYWORD |
Sviluppo di una piattaforma di Gamification per il riconoscimento di 'visual oracle' nell'ambito del GUI testing
Parole chiave GAMIFICATION, SOFTWARE ENGINEERING, SOFTWARE TESTING
Riferimenti RICCARDO COPPOLA
Riferimenti esterni Tommaso Fulcini
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi TESI DI RICERCA
Descrizione La Gamification, l'applicazione di elementi e meccaniche tipiche dei giochi in contesti non ludici, ha dimostrato di essere un potente strumento per motivare e coinvolgere le persone in varie attività. Nel campo del testing delle interfacce grafiche (GUI testing), l'identificazione di "visual oracle", ovvero immagini di riferimento che rappresentano lo stato corretto dell'interfaccia, è un aspetto fondamentale per valutare l'accuratezza dei test automatizzati.
L'obiettivo di questa tesi è lo sviluppo di una piattaforma di Gamification dedicata al riconoscimento di "visual oracle" nell'ambito del GUI testing. La piattaforma utilizzerà meccaniche di gioco per coinvolgere gli utenti nella creazione e nella validazione di "visual oracle" al fine di migliorare l'efficienza e l'efficacia dei test automatizzati delle interfacce grafiche.
Analisi delle esigenze e dei requisiti: Sarà condotta un'analisi dettagliata delle esigenze degli utenti nel contesto del GUI testing e dei requisiti necessari per sviluppare una piattaforma di Gamification adatta allo scopo. Verrà progettata un'architettura per la piattaforma di Gamification, considerando gli aspetti di interazione utente e la gestione dei dati dei "visual oracle". Saranno identificati i meccanismi di gioco più appropriati per coinvolgere gli utenti nel riconoscimento e nella validazione degli "visual oracle".
Implementazione della piattaforma: verrà sviluppata la piattaforma di Gamification (tramite una web app) per il riconoscimento di "visual oracle".
Conoscenze richieste Sviluppo in Java o altri linguaggi OOP, rudimenti di Software Testing
Scadenza validita proposta 29/06/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA