PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Area Architettura

Simulazione di comunità energetiche fotovoltaiche per la condivisione sostenibile dell'energia: sviluppo di un tool per scenari italiani

Parole chiave COMUNITÀ ENERGETICA, COMUNITÀ ENERGETICHE RINNOVABILI, FOTOVOLTAICO, PROGRAMMAZIONE, BIM, CLOUD, SIMULAZIONE DI RETI ELETTRICHE, SISTEMI ELETTRICI, WEB APPLICATION, WEB DESIGN

Riferimenti MATTEO BILARDO

Gruppi di ricerca TEBE (http://www.tebe.polito.it/)

Tipo tesi SIMULATIVA E PROGETTUALE, SVILUPPO SOFTWARE, SVILUPPO SW

Descrizione Oggigiorno le pratiche energetiche sostenibili sono fondamentali per affrontare le sfide ambientali e ridurre la nostra dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili. Questa tesi è dedicata allo sviluppo di uno strumento innovativo che consentirà a stakeholder, progettisti e ricercatori di simulare comunità energetiche fotovoltaiche definite dall’utente. L’obiettivo finale è quello di supportare la transizione energetica mediante la promozione di comunità energetiche in grado di massimizzare la condivisione dell’energia e generare beneficio ai partecipanti. In particolare, il progetto si concentrerà sulla creazione di uno strumento di simulazione dinamica per la stima preliminare degli aspetti energetici ed economici della creazione di comunità energetiche. Nello specifico, l’analisi economica si baserà sugli attuali schemi di incentivazione forniti dal governo italiano, in linea con gli impegni nazionali verso una transizione energetica sostenibile.
La tesi può essere svolta da 2 persone intenzionate a collaborare, vista l'interdisciplinarità dei contenuti e dei metodi richiesti. Non sono necessari particolari conoscenze pregresse in campo energetico.

Gli obiettivi principali della tesi sono:
1. Analisi del contesto normativo: Analisi preliminare del contesto normativo europeo ed italiano in merito alla definizione di incentivi per comunità energetiche rinnovabili, con l’obiettivo di individuare gli aspetti cruciali che dovranno essere modellati per una corretta analisi.
2. Sviluppo di un tool di simulazione: sviluppo di uno strumento di simulazione affidabile e user-friendly che consenta agli utenti di definire una comunità energetica fotovoltaica. Lo strumento metterà a disposizione vari archetipi di utenze elettriche e fornirà un ambiente di simulazione dinamico.
3. Analisi del comportamento energetico: analisi del comportamento energetico di comunità energetiche. Simulazione delle dinamiche di generazione, consumo e condivisione dell'energia, tenendo conto di fattori quali le condizioni meteorologiche e i profili di fabbisogno energetica.
4. Valutazione economica: Il progetto di tesi adotterà l'attuale schema di incentivi economici offerti dal governo italiano per le comunità energetiche rinnovabili. Gli utenti saranno in grado di valutare la redditività economica delle comunità energetica fotovoltaica, mediante l’applicazione del quadro normativo specifico italiano.

Conoscenze richieste Conoscenze di programmazione e sviluppo software
Interesse in ambito energetico ed edilizio


Scadenza validita proposta 21/09/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA