PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Valutazione del danneggiamento di un nodo trave-colonna in cemento armato attraverso misure di vibrazioni ambientali

estero Tesi all'estero


Parole chiave ANALISI DEL DANNEGGIAMENTO STRUTTURALE, CEMENTO ARMATO, MATERIALI COMPOSITI, MONITORAGGIO STRUTTURALE, RETROFITTING, SISMICA

Riferimenti MARCO CIVERA

Riferimenti esterni Dr. Silvia Ientile (silvia.ientile@univ-eiffel.fr)

Tipo tesi SPERIMENTALE

Descrizione La valutazione degli edifici esistenti anima il dibattito a livello europeo sulle metodologie da utilizzare per il calcolo progettuale, al di fuori dell'ambito dei codici standard di progettazione per le nuove strutture. È necessario, quindi, sviluppare nuove metodologie per la valutazione, il riutilizzo e l'adeguamento delle strutture esistenti in cemento armato (CA) in linea con i requisiti di progettazione degli Eurocodici.
I punti deboli comuni nel sistema strutturale sono dovuti a discontinuità di resistenza e rigidezza, irregolarità verticali, orizzontali e di massa; colonna debole/trave forte; ed eccentricità.
Le tecniche di identificazione dinamica forniscono i parametri modali per la valutazione dello stato di salute strutturale mediante prove non distruttive, sempre più diffuse nel campo dell'ingegneria civile, mediante misure di vibrazioni. Tali tecniche risultano particolarmente utili per valutarne lo stato di conservazione e di degrado.

Il lavoro di tesi trarrà vantaggio dalle misurazioni delle vibrazioni acquisite durante i dati di prove cicliche di una campagna sperimentale condotta presso il laboratorio EMGCU dell'Università Gustave Eiffel, su giunti colonna-trave in ca non riparati e riparati mediante strisce di rinforzo in polimero fibrorinforzato (FRP).
Lo scopo della tesi magistrale è valutare il cambiamento nel comportamento strutturale del nodo colonna-trave in ca osservando la variazione dei parametri modali e infine fornire un indice di danneggiamento.
Inoltre, il confronto tra i parametri modali non riparati e quelli riparati fornirà anche una valutazione dell'efficacia del retrofitting in FRP.
La tesi sarà svolta nelle strutture del Laboratorio EMGCU presso l'Université Gustave Eiffel (https://emgcu.univ-gustave-eiffel.fr/)

Vedi anche  https://emgcu.univ-gustave-eiffel.fr/

Conoscenze richieste Buona conoscenza di MatLab e della Dinamica Strutturale e delle Vibrazioni.
Voto medio≥27, buona conoscenza dell'inglese richiesta B2/C1


Scadenza validita proposta 29/09/2024      PROPONI LA TUA CANDIDATURA