KEYWORD |
Soluzioni innovative per un'edilizia zootecnica resiliente
Parole chiave ANALISI TECNICO-ECONOMICA, FISICA DELL'EDIFICIO, PRESTAZIONE ENERGETICA EDIFICI, RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO
Riferimenti ENRICO FABRIZIO
Riferimenti esterni Dr. Andrea Costantino (Università Politecnica di Valencia, Spagna)
Prof. Salvator Calvet Sanz (Università Politecnica di Valencia, Spagna)
Gruppi di ricerca ICTA @UPV (https://icta.webs.upv.es/en/), TEBE
Tipo tesi DEFINIZIONE PROCESSI, SIMULAZIONE NUMERICA
Descrizione I sistemi di allevamento intensivo sono essenziali per soddisfare l’attuale domanda alimentare mondiale. Questi sistemi sono indissolubilmente legati al cambiamento climatico. Da un lato, i sistemi di allevamento intensivo sono responsabili dell’emissione di una notevole quantità di gas serra (GHG) che contribuiscono al cambiamento climatico. D’altro canto, il cambiamento climatico rappresenta una minaccia per i sistemi di allevamento intensivo. Gli eventi meteorologici estremi, come le ondate di caldo, hanno conseguenze negative sulla salute, sul benessere e sulla produzione degli animali. Il progetto Horizon Europe Re-Livestock (https://re-livestock.eu/) mira a sviluppare e analizzare nuove pratiche per ridurre le emissioni di gas serra provenienti dai sistemi di allevamento rendendoli allo stesso tempo più resilienti ai cambiamenti climatici. Le soluzioni a livello di azienda agricola sono oggetto di studio specifico presso l'Istituto di scienza e tecnologia animale dell'Universitat Politècnica de València (UPV), in Spagna. Un notevole margine di miglioramento potrebbe risiedere nelle soluzioni focalizzate sull’involucro e sui sistemi dell’edificio.
L'obiettivo di questa tesi è proporre e valutare l'implementazione di soluzioni innovative a livello di edificio e sistema energetico per ridurre le emissioni di gas serra degli allevamenti e renderli più resilienti ai cambiamenti climatici. Lo studente dovrà svolgere un lavoro multidisciplinare (tra il Dipartimento di Energia del PoliTo e l'Istituto di Scienze e Tecnologie Animali dell'UPV) volto a individuare tali soluzioni innovative e valutarne l'impatto da diversi punti di vista. La tesi sarà incentrata su un caso studio incluso nel progetto Re-Livestock. Si prevede che la tesi raggiunga i seguenti obiettivi specifici:
• Valutare l'attuale stato dell'arte riguardo alle soluzioni per diminuire le emissioni di gas serra dalle stalle e ridurre lo stress da calore del bestiame;
• Eseguire indagini e analisi (compresi i dati monitorati) sul caso studio selezionato per identificare possibili soluzioni da implementare;
• Proporre soluzioni per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare il benessere degli animali. Le soluzioni saranno valutate numericamente anche nei futuri scenari di cambiamento climatico per fornire informazioni sulla riduzione delle emissioni di gas serra, sulla variazione del consumo energetico, sui costi finanziari e sullo stress da calore del bestiame.
È previsto che lo studente trascorra un periodo di visiting presso l'ICTA (Valencia, Spagna) sotto la supervisione del Prof. Calvet e del Dr. Costantino per svolgere parte dei compiti della tesi.
Vedi anche https://icta.webs.upv.es/en/
Conoscenze richieste -Conoscenze di fisica tecnica, fisica dell’edificio, sistemi energetici a servizio degli edifici e tecnologie rinnovabili (fotovoltaico).
-Conoscenze di base nella simulazione dinamica degli edifici.
-Conoscenze di base nella programmazione (Matlab e/o Python).
-Conoscenza di base dell’inglese scritto e parlato (IELTS 5).
Note Tempo stimato per lo sviluppo della tesi: 6-8 mesi
Scadenza validita proposta 09/11/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA