KEYWORD |
Test automatizzato per soluzioni Virtual Reality Content Management System e piattaforme di VR streaming
Tesi esterna in azienda
Parole chiave REALTÀ VIRTUALE, TESTING
Riferimenti RICCARDO COPPOLA
Riferimenti esterni Edgar Pironti - innoactive.io
Gruppi di ricerca DAUIN - GR-16 - SOFTWARE ENGINEERING GROUP - SOFTENG
Tipo tesi TESI IN AZIENDA A DISTANZA
Descrizione Questa proposta di tesi si concentra sullo studio e lo sviluppo di un innovativo approccio all'automazione dei test per migliorare la stabilità e l'affidabilità di un sistema di gestione dei contenuti VR (Virtual Reality) e di una piattaforma di streaming VR per le imprese. I componenti necessari per la piattaforma includono una piattaforma web, client VR Android e servizi AWS per l'orchestrazione e il rendering nel cloud.
L'obiettivo principale della tesi è lo sviluppo un'applicazione Unity VR in grado di fornire feedback sulle performance dello streaming e sul comportamento atteso della piattaforma. Con un approccio bottom-up in mente, lo studio si concentrerà poi su come le applicazioni vengono avviate sia dai client VR Android che dai browser web e su come questo processo possa essere automatizzato per scopi di testing.
La tesi prevede una revisione dello stato attuale dell'arte dell'automazione dei test in VR, esplorando approcci innovativi su come affrontare le sfide dell'interazione umana, come ad esempio: simulare l'uso di visori VR di vari produttori (Meta, HTC, Pico), incorporare movimenti della testa e interazioni con i controller. Un prototipo, costruito con componenti Lego, potrebbe aiutare a dimostrare la fattibilità di tali simulazioni.
La ricerca esplorerà infine le sfide potenziali per raggiungere una soluzione completa di automazione dei test end-to-end per l'intera piattaforma, considerando il percorso tipico dell'utente. Saranno esplorati sia strumenti tradizionali (Windows Forms, Selenium) che soluzioni all'avanguardia (come modelli di linguaggio e OpenAI) per valutarne l'efficacia nel affrontare queste sfide.
La tesi aspira dunque a contribuire non solo al campo dei test VR, ma anche al più ampio settore dei sistemi di gestione dei contenuti e delle piattaforme di streaming a livello aziendale introducendo metodologie innovative di automazione dei test.
La tesi sarà condotta tramite lavoro da remoto in collaborazione con l'azienda innoactive.io (referente aziendale: Dr. Edgar Pironti)
Conoscenze richieste soft skill necessarie: padronanza della lingua inglese, capacità di lavoro da remoto, buona connessione a internet (almeno 50Mbps in download)
hard skill (opzionali): Unity, C#, software testing, OpenAI, Selenium
Scadenza validita proposta 31/12/2024
PROPONI LA TUA CANDIDATURA