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Meccanica della Frattura Lineare nelle cricche in componenti rotorici di Turbina a Gas
Tesi esterna in azienda
Riferimenti DANIELE BOTTO
Riferimenti esterni La tesi + fatta in collaborazione con EthosEnergy (www.ethosenergygroup.com)
Gruppi di ricerca 11 - LAQ AerMec per componenti di turbine e compressori
Descrizione L'oggetto della tesi è un rotore turbina di classe F per applicazioni
industriali. La vita utile del rotore è influenzata da diversi fattori, tra cui gli elevati
stress e le elevate temperature a cui i componenti sono sottoposti. In
particolare, la presenza di cricche o difetti può ridurre significativamente la
durata del rotore.
L'obiettivo principale dell'analisi è di valutare la resistenza a fatica e alla frattura
del rotore mediante la Meccanica della Frattura Lineare (LFM).
Le attività specifiche includono:
• Identificazione delle zone critiche: Individuare le aree del rotore (dischi,
spacers, shafts) maggiormente soggette a stress elevati;
• Analisi delle componenti di stress: Valutare la direzione e l'intensità delle
sollecitazioni nelle zone critiche;
• Modellazione dei difetto: Modellizzare i difetti con la forma e
l'orientamento peggiori possibili, per seguire un approccio conservativo;
• Studio dei fattori di intensificazione degli stress (SIF): Analizzare la
distribuzione e i valori dei SIF nel modello FEM;
• Calcolo dei cicli vita rimanenti: Stimare la vita a fatica residua del rotore in
presenza del difetto, confrontandola con il target di progetto;
• Validazione dei risultati: Confrontare i risultati ottenuti con dati
sperimentali o casi studio simili presenti in letteratura.
Vedi anche proposta tesi lfm ethosenergy.pdf
Scadenza validita proposta 19/03/2025
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