PORTALE DELLA DIDATTICA

Ricerca CERCA
  KEYWORD

Vulnerabilità sismica degli edifici storici in muratura in base ai danni osservati durante il terremoto: un'analisi a scala territoriale

Riferimenti ERICA LENTICCHIA

Descrizione La tesi si propone di creare un database di castelli e fortezze colpiti dai terremoti italiani del passato, frutto di un'ampia revisione della letteratura sui rapporti di osservazione del danno post-terremoto e sulle pubblicazioni scientifiche. I danni osservati saranno analizzati per fornire una visione del comportamento sismico e della vulnerabilità di questa peculiare tipologia di edifici.
A tal fine, viene adottato un approccio a macroscala, verranno identificati e valutati i diversi meccanismi di danno e viene calcolato un indice di danno per ciascuno di essi. Ciò consentirà di sviluppare le matrici di probabilità di danno, fornendo la frequenza di accadimento del danno. Inoltre, verranno derivate curve di vulnerabilità e fragilità per aiutare la previsione di possibili scenari di danno futuri.
Ciò permetterà di costruire una procedura rapida da mettere a disposizione nel campo della valutazione del rischio sismico per il caso specifico degli edifici storici in muratura.

Vedi anche  10.1007_s10518-017-0172-0.pdf 

Conoscenze richieste Capacità di ricerca di archivio/letteratura online
Conoscenza base (non obbligatorie) software GIS


Scadenza validita proposta 27/03/2025      PROPONI LA TUA CANDIDATURA