FORMAZIONE, INSERIMENTO, TIROCINIO
Materiale Informativo
Formazione, inserimento, tirocinio
 
Formazione, inserimento, tirocinio

Reclutamento e formazione iniziale dei docenti nella scuola secondaria di I e II grado

Il sistema di accesso all’insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado, definito dal D.Lgs. n. 59/2017, in attuazione della legge 107/2015, prevede un nuovo modello di reclutamento e formazione iniziale.

Coloro in possesso di una laurea potranno partecipare ai concorsi, a patto che abbiano conseguito il titolo di studio coerente con la specifica classe di concorso e 24 crediti universitari in settori formativi antropo-psico-pedagogici e nelle metodologie e tecnologie didattiche. I concorsi avranno cadenza biennale, il primo sarà nel 2018.

Il nuovo concorso disciplina l’accesso al percorso triennale di formazione, inserimento e tirocinio (FIT). I docenti vengono valutati per tutta la durata del percorso. Alla fine del triennio, se la valutazione è positiva, vengono immessi in ruolo.


Richiesta di valutazione per il raggiungimento dei 24 CFU

PERIODO PER EFFETTUARE LA RICHIESTA: 21/12/2017 - 10/01/2018

Per richiedere la valutazione dei 24 CFU è necessario collegarsi al portale della didattica ed accedere al portlet “FIT - Formazione Inserimento Tirocinio” presente nella Segreteria on line.

In caso si sia dimentica la password è possibile richiederne una nuova inviando un ticket come utente esterno “Ospite” https://didattica.polito.it/segreteria/contatta/it/Segreteria_generale.html e allegando una copia del documento di identità. Verranno fornite delle nuove credenziali di accesso all’indirizzo mail indicato. N.B.: il nome utente coincide con s + numero di matricola (es.: s000000).

All’interno del portlet “FIT - Formazione Inserimento Tirocinio” vengono proposti gli insegnamenti per cui è possibile richiedere la valutazione: inserire un flag in corrispondenza del campo “Seleziona”. Vengono proposti esclusivamente gli insegnamenti dei SSD – Settori Scientifico Disciplinari indicati al D.M. 616/17. Nel caso in cui la carriera universitaria non preveda SSD verranno proposti tutti gli insegnamenti sostenuti nel corso della carriera universitaria (selezionare solo quelli per cui si vuole richiedere la valutazione).

Selezionati gli insegnamenti si deve procedere al pagamento. Il pagamento, di importo pari a 100 €, dovrà essere effettuato con carta di credito.

Tale somma sarà detratta dal contributo dovuto in caso di successiva iscrizione presso CIFIS (centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari – UNITO, POLITO e UPO), ma non sarà rimborsata in alcun caso.

La valutazione degli insegnamenti selezionati sarà resa disponibile nei giorni successivi al 10 gennaio 2018 all’interno della procedura “FIT - Formazione Inserimento Tirocinio”.

L’esito della valutazione verrà comunicato direttamente dal Politecnico al CIFIS. Coloro che, a seguito di riconoscimento, necessitino di un’attestazione da consegnare ad altra Università o Ente, sono pregati di contattare la segreteria tramite il servizio di ticketing (sezione VALUTAZIONE CARRIERA AI FINI DELL'ACQUISIZIONE DEI 24 CFU PER L'INSEGNAMENTO - D.M. 616 del 10/08/17)

Si segnala che l’Ateneo, in funzione degli specifici obiettivi formativi e del contenuto delle attività formative degli insegnamenti dell'offerta formativa standard erogata negli ultimi anni, non ha individuato alcun insegnamento che possa rientrare nei 24 CFU riconoscibili.


Iscrizione ai moduli formativi per il raggiungimento dei 24 CFU

In caso non si posseggano tutti o in parte i 24 CFU per poter partecipare ai concorsi è necessario acquisirli. Coloro intenzionati ad acquisire tali crediti presso il CIFIS dovranno procedere all’iscrizione, dal 22/01/2018 al 26/01/2018. Per le modalità di iscrizione consultare http://www.tfa-piemonte.unito.it/do/home.pl