CLA
Centro Linguistico di Ateneo
Corsi - Italiano
I corsi di lingua Italiana sono erogati da docenti della Società Dante Alighieri, un’istituzione che preserva e diffonde la lingua e la cultura italiana nel mondo. L’ente è altamente qualificato per l’erogazione di corsi di lingua e la cultura italiana in vari Paesi. I docenti della Società Dante Alighieri sono specializzati dalla Società per l’insegnamento della lingua italiana al fine del superamento dell’esame PLIDA  (https://plida.it/). 
Gli studenti che hanno sostenuto il test di piazzamento di italiano possono seguire i corsi in aula.
Per sostenere il test di piazzamento di italiano è necessario prenotare un appuntamento dal link sul tab “lingue” del Portale della Didattica o dal Portale di Apply, su cui verrà notificata prima di ogni periodo didattico la finestra di prenotazione. 
I corsi di lingua Italiana offerti dal Politecnico sono i seguenti: 

  • Lingua Italiana I Livello
 
  • Lingua Italiana II Livello
 
  • Lingua Italiana III Livello
 
  • Lingua Italiana IV Livello

 Cerca gli orari dei corsi di italiano attivati per ogni semestre a questo link:
Scrivi “italian” nella casella “insegnamento” e cerca l’aula del corso del livello che hai deciso di frequentare (seguendo la suddivisione alfabetica per lettere iniziali del cognome).
BIBLIOGRAFIA E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
  • LINGUA ITALIANA I LIVELLO
Libro di testo: Luciana Ziglio, Giovanna Rizzo - Nuovo Espresso 1 (Libro) - Alma Edizioni - ISBN: 9788861823181
L’apprendente acquisisce il livello di competenza A1 del QCER: riesce a comprendere e utilizzare espressioni familiari di uso quotidiano e formule molto comuni per soddisfare bisogni di tipo concreto. Sa presentare se stesso/a e altri ed è in grado di porre domande su dati personali e rispondere a domande analoghe (il luogo dove abita, le persone che conosce, le cose che possiede). È in grado di interagire in modo semplice purché l’interlocutore parli lentamente e chiaramente e sia disposto a collaborare. 
  • LINGUA ITALIANA II LIVELLO
Libro di testo: Maria Balì, Giovanna Rizzo - Nuovo Espresso 2 (Libro)- Alma Edizioni - ISBN: 9788861823211
L’apprendente acquisisce il livello di competenza A2 del QCER: riesce a comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Riesce a comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali. Riesce a descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati. 
  • LINGUA ITALIANA III LIVELLO
Libro di testo: Maria Balì, Luciana Ziglio - Nuovo Espresso 3 (Libro) –Alma Edizioni - ISBN: 9788861823396
L’apprendente acquisisce il livello di competenza B1 del QCER: è in grado di comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard su argomenti familiari che affronta normalmente al lavoro, a scuola, nel tempo libero ecc. Se la cava in molte situazioni che si possono presentare viaggiando in una regione dove si parla la lingua in questione. Sa produrre testi semplici e coerenti su argomenti che gli siano familiari o siano di suo interesse. È in grado di descrivere esperienze e avvenimenti, sogni, speranze, ambizioni, di esporre brevemente ragioni e dare spiegazioni su opinioni e progetti. 
  • LINGUA ITALIANA IV LIVELLO
Libro di testo: Maria Balì, Irene Dei - Nuovo Espresso 4 (Libro + CD audio) – Alma Edizioni - ISBN: 9788861825055
L’apprendente acquisisce il livello di competenza B2 del QCER: è in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e articolati su un’ampia gamma di argomenti ed esprimere un’opinione su un argomento di attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse opzioni.