CLA
Centro Linguistico di Ateneo
Chi siamo e cosa facciamo
Il Centro Linguistico (CLA) è la struttura di riferimento dell'Ateneo per l'organizzazione dei servizi didattici riguardanti l'apprendimento delle lingue straniere.
Il Centro mette a disposizione di studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo dell'Ateneo competenza ed esperienza organizzativa nel gestire corsi, esami di idoneità, preparazione per il conseguimento di certificazioni internazionali e attività di studio autonomo.
Il Centro Linguistico è inoltre fornito di una biblioteca i cui testi possono essere presi in prestito dagli studenti dell'Ateneo per periodi che variano a seconda della tipologia (grammatiche; raccolte d'esame; romanzi; ecc. ecc.). 
Il catalogo del Centro Linguistico fa parte del Sistema Bibliotecario di Ateneo.
I testi adottati nei corsi di lingua sono disponibili in consultazione.
Finalità e Missione
Il Centro Linguistico di Ateneo del Politecnico di Torino è impegnato da diversi anni nella diffusione dello studio delle lingue straniere e nel miglioramento degli strumenti didattici per il loro apprendimento.
Il CLA si occupa non solo dell’organizzazione dei corsi di lingua e delle relative pratiche amministrative, ma offre anche agli studenti la possibilità di integrare le conoscenze linguistiche utilizzando gli strumenti resi disponibili nel proprio laboratorio a libero accesso. 
Il Politecnico di Torino ha introdotto dal 2007, per l’idoneità linguistica obbligatoria, l’esame IELTS.  La scelta di questo esame è dovuta a diverse ragioni: viene riconosciuto da un sempre maggior numero di università in tutto il mondo; ha una versione “accademica” che prevede argomenti di carattere tecnico scientifico; i risultati variano da un punteggio minimo 1 a un punteggio massimo 9, offrendo a chi ha un buon livello di conoscenza della lingua inglese, un certificato del livello corrispondente universalmente riconosciuto.
In questi ultimi anni, in concomitanza con la forte espansione della presenza di studenti stranieri presso il Politecnico, il CLA si sta impegnando anche nell’organizzazione dei corsi di italiano per gli studenti stranieri, e nella creazione di momenti di incontro e integrazione tra gli studenti di diversa provenienza nazionale. 
Inoltre, anche se gli studenti continuano a costituire la parte preponderante di utenti dei servizi resi dal CLA, rientra tra le finalità del centro anche la diffusione della conoscenza delle lingue tra tutto il personale dell’ateneo, dai docenti ai tecnici e amministrativi, alle altre figure operanti nel Politecnico.
Infine il CLA si propone di ampliare sempre più i servizi resi all’ateneo sul versante delle lingue, non ultimo quello di essere centro di coordinamento e promozione delle traduzioni ufficiali dell’ateneo.