www.polito.it
HomeCollegiIngegneria gestionale
Stampa pagina
News - Eventi
Semplificare l’accesso ai servizi sanitari: partita la sfida degli studenti di Università e Politecnico 20 Maggio 2020
È partita la challenge online “Modalità di accesso digitale ai Servizi Sanitari” lanciata dal Contamination Lab – progetto interateneo di Politecnico e Università di Torino che coinvolge più di 100.000 studenti per la generazione e lo sviluppo di idee innovative - in collaborazione con Reale Lab 1828, l’hub di innovazione di Reale Group e Blue Assistance, la società specializzata in servizi di Reale Group. I 34 studenti in gara, provenienti dal Politecnico di Torino e dall’Università degli Studi di Torino, proveranno a dare risposta a domande ancora più attuali nel periodo di emergenza sanitaria che stiamo vivendo: “Come innovare le modalità di accesso ai servizi sanitari? È possibile facilitare la comunicazione ed il rapporto fra pazienti e medici? Come si possono rendere più accessibili e rapidi i servizi sanitari?”.

Per maggiori informazioni consultate il link

Ritorniamo in piscina  13 Maggio 2020
Una ripartenza quella dopo la fase di blocco che si prospetta complicata soprattutto per alcuni ambiti in cui il contatto tra persone risulta più facile e frequente: è il caso del nuoto, che a questo proposito vede la collaborazione di Federico Caviggioli e Fabio Salassa, ricercatori del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione dell’Ateneo con la Federazione Italiana Nuoto - Comitato Regionale Piemonte e Valle d'Aosta.
L’obiettivo è quello di supportare i gestori di impianti sportivi dedicati agli sport acquatici ed aiutarli a pianificare le attività in vasca, introducendo le limitazioni derivanti dalle nuove regole dell’emergenza sanitaria legata alla diffusione del Coronavirus.

Per maggiori informazioni consultate il link

Una visiera prodotta con tecnologia 3D per ridurre il contagio da Covid-19  7 maggio 2020
In questa emergenza sanitaria che ha visto medici e infermieri in corsia ad affrontare il Coronavirus,  la possibilità di disporre di dispositivi di protezione individuale è diventata sempre più necessaria e, con il passare dei giorni, più difficile da soddisfare con l’esaurirsi delle scorte.
Da questo bisogno nasce l’idea di una visiera progettata da Andrea Novaresio del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, all’interno del suo percorso di dottorato interateneo con l’Università degli Studi di Torino in Bioingegneria e scienze medico-chirurgiche 3D a supporto della chirurgia.

Per maggiori informazioni consultare il link

Una visita virtuale al Museo Egizio per gli studenti del Master in World Heritage 15 Aprile 2020
È culminato con una inedita visita virtuale al Museo Egizio il modulo sulla Digital Transformation in the Cultural Heritage sector tenuto da Danilo Pesce, ricercatore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale e della Produzione, per il Master in World Heritage and Cultural Projects for Development proposto dall’ International Training Centre dell’ILO - International Labor Organization con la partnership della Scuola Master e Formazione Permanente del Politecnico di Torino.

Per maggiori informazioni consultare il link