www.polito.it
Servizi di sostegno
disabili e dislessici
PORTALE DELLA DIDATTICA
Home Servizi per gli studenti Servizi di sostegno Servizi a disabili e dislessici
Stampa pagina
Chi siamo
Il Politecnico, nell’ottica di assicurare l’integrazione scolastica e il rispetto del diritto all’istruzione e all’educazione, si propone di garantire a tutti gli studenti disabili la possibilità di studiare e svolgere le diverse attività previste dall’Ateneo in condizioni di uguaglianza rispetto a tutti gli altri. Il Servizio di sostegno ai disabili è nato al Politecnico nell’a.a. 2000/01, in attuazione di quanto disposto della legge 17/99 – Integrazione e modifica della legge quadro 5/2/1992 n. 104, per l’assistenza e l’integrazione delle persone disabili - con l’obiettivo di porsi in un’ottica di flessibilità e di apertura rispetto alle singole problematiche presentate dagli studenti interessati, e tuttavia mantenendo delle modalità di intervento omogenee, sia nella fase di progettazione che in quella di esecuzione del progetto stesso.

Servizio di orientamento e tutorato
Sede: Corso Castelfidardo, 39 – Torino, presso l'Ufficio Orientamento e Tutorato (vedi mappa).

Telefono: 011.090.6254

E-mail: orienta@polito.it

Sito Internet: https://didattica.polito.it/disabili/.
Il Servizio provvede a garantire agli studenti tutto il supporto tecnico-amministrativo necessario. L'ufficio mette a disposizione degli studenti uno sportello che è collocato all’interno dell'ufficio Orientamento e Tutorato, ed è aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 13:30 alle ore 15:30.

Delegato del Rettore 
Prof. Sergio PACE, docente del DAD - Dipartimento di Architettura e Design, è Delegato del Rettore per le iniziative a supporto dell’assistenza, dell’integrazione sociale e dei diritti delle persone disabili.

Studenti Tutori 
L'ufficio si avvale della collaborazione studenti tutori che si sono candidati a collaborare in attività di sostegno per compagni disabili e che sono inseriti nell’Albo degli studenti tutori. Il loro compito è principalmente quello di seguire lo studente disabile nei suoi spostamenti all’interno dell’Ateneo, di aiutarlo nello studio individuale, nelle diverse attività didattiche e nell’espletamento delle pratiche burocratiche. Se vuoi candidarti per essere inserito nell’Albo, clicca qui

Con chi collaboriamo
Servizi Multimediali - Area IT
Alcuni studenti portatori di handicap necessitano di supporto, in termini di hardware/software, per poter utilizzare un normale PC e raggiungere una buona autonomia nello studio. Negli ultimi 10 anni i Servizi Multimediali si sono confrontati con diverse tipologie di disabilità e di fronte ai singoli specifici casi, dopo un attento studio delle capacità verbali e grafo-motorie dello studente, hanno ideato e proposto soluzioni informatiche idonee tramite l'utilizzo di tecnologie assistive al fine di risolvere o alleviare i problemi derivanti dalla disabilità. 
I Servizi Multimediali inoltre offrono l’opportunità di testare alcuni ausili informatici hardware e software, di ricevere informazioni sulle possibili soluzioni tecnologiche disponibili e, sulla base dello studio dei singoli casi, forniscono consulenza per individuare e scegliere la soluzione informatica più idonea per lo studente.

Sede: Via Boggio, 71/A – Torino 

Telefono: 011.090.6129 

E-mail: lisad@cetem.polito.it


E.Di.S.U. Piemonte
L'EDISU Piemonte offre agli studenti, con un grado di invalidità non inferiore al 66%, vincitori di borsa di studio, integrazioni alla borsa e contributi differenziati in base ai loro bisogni e alla gravità dell'handicap. Le modalità di richiesta sono specificate nel bando di concorso che viene pubblicato annualmente dall'Ente.

Sito Internet: www.edisu.piemonte.it

Call Center: 011.65.22.701 (da lunedì a venerdì dalle ore 09:00 alle ore 16:00)


CUS Torino
Per gli interessati a praticare dello sport, il CUS (Centro Universitario Sportivo) in collaborazione con il Politecnico, ti offre questa possibilità. Presso le strutture CUS di via Braccini, via Panetti o strutture convenzionate potrai fare diversi tipi di sport e potrai usufruire, in forma gratuita, della tessera di iscrizione, di istruttori qualificati, di strumenti, di strutture accessibili e di un mezzo di trasporto.
CUS Torino, Progetto disabili 

Informazioni: Dottoressa Laura MORIONDO 

Telefono: 348.880.80.66 

E-mail: progettodisabili@custorino.it

Sito Internet: www.custorino.it