Esami di stato
Autocertificazioni e certificati
AUTOCERTIFICAZIONI
Ai sensi dell’art. 15 della Legge 183/2011, a partire dal 1° gennaio 2012, il Politecnico non può più rilasciare (né le altre pubbliche amministrazioni possono accettare) certificati da presentare presso pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi.
In questo caso gli interessati potranno dichiarare il conseguimento dell’abilitazione mediante l'autocertificazione.

Ogni abilitato che abbia conseguito, oltre all’abilitazione, anche la laurea presso il Politecnico di Torino, potrà accedere alla sua pagina personale del Portale della didattica, nella sezione "Segreteria on line - Certificati - Stampa autocertificazioni" per poter stampare le autocertificazioni con i dati necessari già precompilati.

Coloro che invece hanno superato l'esame di Stato presso il Politecnico di Torino ma hanno una laurea di un ateneo differente, potranno utilizzare il modello di autocertificazione.
Si ricorda che tutti gli abilitati dovranno effettuare il versamento della Tassa di abilitazione
Si informa che, nel caso in cui non sia ancora avvenuta la registrazione della suddetta, sull'autocertificazione comparirà la dicitura "Dichiara inoltre di non aver effettuato il pagamento della tassa di abilitazione".     
CERTIFICATI
I certificati potranno essere rilasciati solo se destinati ad enti diversi da pubbliche amministrazioni o gestori di pubblici servizi. Sia su ogni certificato che sul  Modulo di Richiesta sarà inoltre obbligatorio apporre una marca da bollo da € 16,00.
Per informazioni sul rilascio dei certificati consultare la guida dello studente.
Per il rilascio del certificato attestante il superamento dell'esame di Stato sarà obbligatorio regolarizzare il pagamento della Tassa di abilitazione.