Esami di stato
Modalità di iscrizione
L'iscrizione all'esame di Stato si potrà effettuare esclusivamente online, dalla pagina Apply di Segreteria online.
Le iscrizioni alla SECONDA SESSIONE 2020 saranno aperte da lunedì 14 settembre fino a venerdì 16 ottobre ore 14.00 (compreso).IL TERMINE È TASSATIVO, DOPO TALE DATA L'ISCRIZIONE NON SARÀ PIU' EFFETTUABILE.I candidati che presenteranno la domanda tramite Apply oltre i termini sopraindicati saranno esclusi dalla sessione cui hanno chiesto di partecipare. saranno altresì esclusi coloro che effettueranno i versamenti previsti dopo le scadenze sopraindicate.
Ricordiamo agli ASSENTI alla prima sessione che, se vorranno partecipare alla seconda sessione, dovranno iscriversi dalla pagina Apply (entro la scadenza del 16 ottobre) senza effettuare nuovamente i versamenti (ad eccezione dell'imposta di bollo da 16,00 che si potrà versare direttamente dalla pagina Apply) in quanto saranno tenuti validi quelli pagati in occasione dell’iscrizione alla prima sessione. 
LAUREANDI della sessione di ottobre (ed entro il 31 ottobre)saranno tenuti ad effettuare la procedura di iscrizione entro il termine del 16 ottobre (ma solo dopo aver inviato la domanda di iscrizione all'esame finale); il perfezionamento dell'iscrizione all'esame di Stato (e la conseguente email di conferma da parte dell'ufficio) avverrà solamente dopo la registrazione del voto finale di laurea.
Chi non si iscriverà non potrà partecipare all'esame e non potrà richiedere il rimborso delle tasse versate alla prima sessione.
Vedi le regole riguardanti l'assenza alla prima sessione alla pagina Informazioni generali.
MODALITÀ DI PAGAMENTOPer iscriversi all'esame di Stato occorre effettuare due versamenti:
  € 49,58
a favore dell'Agenzia delle Entrate
Questo versamento potrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE TRAMITE BOLLETTINO POSTALE da versare su c/c n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche - Causale Esami di Abilitazione Professionale
Il bollettino potrà essere ritirato e pagato presso qualsiasi ufficio postale o tramite home banking.
ATTENZIONE: la ricevuta di versamento dovrà essere obbligatoriamente allegata (in uno dei seguenti formati: gif, jpeg, tiff, bmp,html, rtf, pdf, doc, docx, xls, zip) nella pagina "Allegati" di Apply prima di procedere con il pagamento con MAV o carta di credito della tassa successiva di € 200,00 (diversamente non si potrà proseguire con la generazione del MAV o con il pagamento con carta di credito o tramite pagoPA).
Nella scansione dovrà essere ben chiaro e visibile il timbro postale con i dati del pagamento, solitamente riportati nella parte sinistra del bollettino.
 € 200,00
a favore del Politecnico di Torino
Questo versamento potrà essere effettuato tramite PagoPA 

È un sistema di pagamento elettronico che prevede l'opportunità, per l'utente che usufruisce di un servizio online, di scegliere la banca o l'istituto di pagamento (definiti come "Prestatore dei Servizi di Pagamento" - PSP), tra quelli che si sono accreditati a livello nazionale, con cui effettuare la transazione. 
Con questo sistema, al fine di garantire una maggiore trasparenza, l'utente non è più obbligato a effettuare il pagamento con l'istituto bancario selezionato dall'Ente, ma può valutare le condizioni offerte da una pluralità di PSP accreditati su PagoPA e scegliere quello che ritiene più conveniente.
Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 
  • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento. 
  • Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
LAUREATI AL POLITECNICO DI TORINO
Dovranno attivare la procedura di iscrizione all'esame di Stato attraverso la sezione Apply della propria pagina personale del Portale della Didattica rispettando le scadenze previste.
LOGIN
al Portale della Didattica
Smarrita la password?
Una volta entrati nella pagina personale, accedere alla sezione Apply, cliccare su "Scegli il percorso",  "Aggiungi il percorso" e poi "ESAME DI STATO".
Scegliere il metodo di pagamento e cliccare su "Continua". Nella pagina "Allegati" inserire il file del versamento all'Agenzia delle entrate e, al fondo della pagina successiva "Riepilogo e conferma", fleggare i campi relativi all'autorizzazione per la privacy, cliccare su "invia" e procedere con il pagamento prescelto
Si riceverà nei giorni successivi all'iscrizione una mail di conferma (nel caso di pagamento con MAV potrebbero volerci anche 5 giorni) e, contestualmente si aprirà, nella pagina Apply, una nuova sottopagina "Esame di Stato".
LAUREATI PRESSO ALTRI ATENEI
Dovranno necessariamente registrarsi alla sezione Apply inserendo i propri dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica valido.
Dopo aver effettuato la registrazione verrà inviata una mail all'indirizzo fornito, contenente il nome utente, la password e il link che si dovrà obbligatoriamente visitare per attivare la pagina personale. 
REGISTRATI
ad Apply
LOGIN
(per chi è già registrato ad Apply)
Smarrita la password?
Dopo aver effettuato l'accesso alla pagina Apply, cliccare su "Studi compiuti" - "Aggiungi carriera universitaria":  compilare la parte relativa al titolo conseguito (*), voto e data di laurea ignorando la parte degli esami superati, procedere poi cliccando su "Scegli il percorso" - "Aggiungi il percorso" e poi "ESAME DI STATO".
Scegliere il metodo di pagamento e cliccare su "Continua". Nella pagina "Allegati" inserire il file del versamento all'Agenzia delle Entrate e la scansione di un documento d'identità in corso di validità; successivamente, al fondo della  successiva pagina "Riepilogo e conferma", fleggare i campi relativi all'autorizzazione per la privacy, cliccare su "invia" e procedere con il pagamento prescelto (Attenzione: se si paga con MAV occorrerà rientrare nella pagina e inserire la data del pagamento).
Si riceverà nei giorni successivi all'iscrizione una mail di conferma (nel caso di pagamento con MAV potrebbero volerci anche 5 giorni) e, contestualmente, si aprirà, nella pagina Apply, una nuova sottopagina "Esame di Stato".
(*) Se la denominazione esatta del titolo conseguito non è presente nell'elenco contattare l'ufficio tramite ticket
Non occorre allegare il certificato di laurea, i dati dichiarati saranno verificati direttamente con l'Ateneo di provenienza.
LAUREATI IN POSSESSO DI TITOLO ESTERO
Dovranno richiedere l’equivalenza del titolo presso l’Area Internazionalizzazione - Ufficio Mobilità Incoming presentando la documentazione indicata a questa pagina: http://international.polito.it/it/ammissione/futuri_studenti/riconoscimento_di_un_titolo_estero.
Se il riconoscimento pervenisse dopo le scadenze indicate, sarà possibile iscriversi a partire dalla sessione successiva.
L’equivalenza del titolo estero è requisito essenziale per poter accedere all'esame di Stato.
Una volta ottenuta l'equivalenza, sarà possibile effettuare l'iscrizione ad Apply seguendo le indicazioni per i laureati presso altri Atenei. Per procedere con la scelta del percorso, sarà però necessario contattare l'ufficio esami di Stato, tramite la procedura ticket.

CANDIDATI CON DISABILITÀ
I candidati con disabilità, anche temporanea, secondo quanto disposto dalla Legge 17/99 - Integrazione e modifica della Legge quadro 5/2/1992 n. 104 - e dalla Legge 170/2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico - potranno dichiarare nella pagina Apply la loro condizione e potranno richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove, in relazione alla propria condizione.
La richiesta dovrà essere inviata entro la scadenza della presentazione della domanda al Servizio Formazione e Life - Unità Special Needs (https://didattica.polito.it/disabili/).