Esami di stato
Modalità di iscrizione
L'iscrizione all'esame di Stato si potrà effettuare esclusivamente online, dalla pagina Apply di Segreteria online.
Sono aperte le iscrizioni alla PRIMA SESSIONE 2021 - scadenza martedì 25 maggio ore 14.00.IL TERMINE È TASSATIVO, DOPO TALE DATA L'ISCRIZIONE NON SARÀ PIU' EFFETTUABILE.Coloro che presenteranno la domanda tramite Apply o che effettueranno i versamenti previsti oltre i termini sopraindicati saranno esclusi dalla sessione cui hanno chiesto di partecipare. 
Coloro che conseguiranno il titolo nei termini previsti saranno tenuti ad effettuare l'iscrizione alla prima sessione comunque entro il termine del 25 maggio.
Vedi le regole riguardanti l'assenza alla prima sessione alla pagina Informazioni generali.
COSTI DI ISCRIZIONE E MODALITÀ DI PAGAMENTOPer iscriversi all'esame di Stato occorre effettuare due versamenti:
  € 49,58
a favore dell'Agenzia delle Entrate
Questo versamento potrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE TRAMITE BOLLETTINO POSTALE da versare su c/c n. 1016 intestato a: Agenzia delle Entrate - Centro operativo di Pescara - Tasse scolastiche - Causale Esami di Abilitazione Professionale
Il bollettino potrà essere ritirato e pagato presso qualsiasi ufficio postale o tramite home banking.
ATTENZIONE: la ricevuta di versamento dovrà essere obbligatoriamente allegata (in uno dei seguenti formati: gif, jpeg, tiff, bmp,html, rtf, pdf, doc, docx, xls, zip) nella pagina "Allegati" di Apply prima di procedere al pagamento della tassa successiva di € 200,00 (diversamente non si riuscirà a proseguire nella procedura di iscrizione).
Nella scansione dovrà essere ben chiaro e visibile il timbro postale con i dati del pagamento, solitamente riportati nella parte sinistra del bollettino.
 € 200,00
a favore del Politecnico di Torino
Questo versamento potrà essere effettuato UNICAMENTE DALLA PROCEDURA APPLY (e non dalla pagina "tasse" di segreteria online) con le seguenti modalità: 
  1. carte di credito (o altre forme di pagamento previste dalla piattaforma PagoPA), che danno luogo ad unpagamento immediato;
  2. avvisi di pagamento prestampati (MAV su piattaforma PagoPA), che danno luogo ad un  pagamento differito.
Il pagamento differito è valido esclusivamente a condizione che, una volta effettuato, si rientri nella procedura Apply@polito, per inserire la data dell’avvenuto pagamento, digitandola nel campo predefinito. L’inserimento della data costituisce autocertificazione ai sensi del DPR 445/2000. Sia il pagamento sia l’autocertificazione devono essere effettuati indifferibilmente entro i termini previsti per l’iscrizione. Nel caso di accertamento di autocertificazione non veritiera l’iscrizione on line verrà annullata e il candidato verrà escluso d’ufficio.
PROCEDURA DI ISCRIZIONE
LAUREATI AL POLITECNICO DI TORINO
Dovranno attivare la procedura di iscrizione all'esame di Stato attraverso la sezione Apply della propria pagina personale del Portale della Didattica rispettando le scadenze previste.
LOGIN
al Portale della Didattica
Smarrita la password?
Una volta entrati nella pagina personale, accedere alla sezione Apply, cliccare su "Scegli il percorso",  "Aggiungi il percorso" e poi "ESAME DI STATO".
Scegliere il metodo di pagamento e cliccare su "Continua". Nella pagina "Allegati" inserire il file del versamento all'Agenzia delle entrate e, al fondo della pagina successiva "Riepilogo e conferma", fleggare i campi relativi all'autorizzazione per la privacy, cliccare su "invia" e procedere con il pagamento prescelto, successivamente autocertificare la data del pagamento.
Si riceverà nei giorni successivi all'iscrizione una mail di conferma (nel caso di Pagamento differito potrebbero volerci anche 5 giorni) e, contestualmente si aprirà, nella pagina Apply, una nuova sottopagina "Esame di Stato".
LAUREATI PRESSO ALTRI ATENEI
Dovranno necessariamente registrarsi alla sezione Apply inserendo i propri dati anagrafici e un indirizzo di posta elettronica valido.
Dopo aver effettuato la registrazione verrà inviata una mail all'indirizzo fornito, contenente il nome utente, la password e il link che si dovrà obbligatoriamente visitare per attivare la pagina personale. 
REGISTRATI
ad Apply
LOGIN
(per chi è già registrato ad Apply)
Smarrita la password?
Dopo aver effettuato l'accesso alla pagina Apply, cliccare su "Studi compiuti" - "Aggiungi carriera universitaria":  compilare la parte relativa al titolo conseguito (*), voto e data di laurea ignorando la parte degli esami superati, procedere poi cliccando su "Scegli il percorso" - "Aggiungi il percorso" e poi "ESAME DI STATO".
Scegliere il metodo di pagamento e cliccare su "Continua". Nella pagina "Allegati" inserire il file del versamento all'Agenzia delle Entrate e la scansione di un documento d'identità in corso di validità; successivamente, al fondo della  successiva pagina "Riepilogo e conferma", fleggare i campi relativi all'autorizzazione per la privacy, cliccare su "invia" e procedere con il pagamento prescelto,
successivamente autocertificare la data del pagamento.
Si riceverà nei giorni successivi all'iscrizione una mail di conferma (nel caso di Pagamento differito potrebbero volerci anche 5 giorni) e, contestualmente si aprirà, nella pagina Apply, una nuova sottopagina "Esame di Stato".
(*) Se la denominazione esatta del titolo conseguito non è presente nell'elenco contattare l'ufficio tramite ticket
Non occorre allegare il certificato di laurea, i dati dichiarati saranno verificati direttamente con l'Ateneo di provenienza.
LAUREATI IN POSSESSO DI TITOLO ESTERO
Dovranno richiedere l’equivalenza del titolo presso l’Area Internazionalizzazione - Ufficio Mobilità Incoming presentando la documentazione indicata a questa pagina: http://international.polito.it/it/ammissione/futuri_studenti/riconoscimento_di_un_titolo_estero.
Se il riconoscimento pervenisse dopo le scadenze indicate, sarà possibile iscriversi a partire dalla sessione successiva.
L’equivalenza del titolo estero è requisito essenziale per poter accedere all'esame di Stato.
Una volta ottenuta l'equivalenza, sarà possibile effettuare l'iscrizione ad Apply seguendo le indicazioni per i laureati presso altri Atenei. Per procedere con la scelta del percorso, sarà però necessario contattare l'ufficio esami di Stato, tramite la procedura ticket.

CANDIDATI CON DISABILITÀ
I candidati con disabilità, anche temporanea, secondo quanto disposto dalla Legge 17/99 - Integrazione e modifica della Legge quadro 5/2/1992 n. 104 - e dalla Legge 170/2010 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico - potranno dichiarare nella pagina Apply la loro condizione e potranno richiedere l’utilizzo di ausili e/o tempi aggiuntivi per sostenere le prove, in relazione alla propria condizione.
La richiesta dovrà essere inviata entro la scadenza della presentazione della domanda al Servizio Formazione e Life - Unità Special Needs (https://didattica.polito.it/disabili/).