Ateneo
Didattica
Ricerca
Imprese
Amministrazione
ITA | ENG
Login
Studenti - Aziende - Scuole
Docenti - Personale
www.polito.it
GUIDA DELLO STUDENTE
2016 - 2017
Portale della didattica
Home
Offerta formativa
Guida dello studente 2016 - 2017 (ord. D.M. 270/04)
Nuovo ordinamento (D.M. 270/04)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Vecchio ordinamento (D.M. 509/99 e previgenti)
Guida dello studente 2024 - 2025
Guida dello studente 2023 - 2024
Guida dello studente 2022 - 2023
Guida dello studente 2021 - 2022
Guida dello studente 2020 - 2021
Guida dello studente 2019 - 2020
Guida dello studente 2018 - 2019
Guida dello studente 2017 - 2018
Guida dello studente 2016 - 2017
Guida dello studente 2015 - 2016
Guida dello studente 2014 - 2015
Guida dello studente 2013 - 2014
Guida dello studente 2012 - 2013
Guida dello studente 2011 - 2012
Guida dello studente 2010 - 2011
Guida dello studente 2009 - 2010
Guida dello studente 2008 - 2009
Guida dello studente 2007 - 2008
Guida dello studente 2006 - 2007
Corso di Laurea in
INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE(cambia corso)
Sede: Torino - Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE (L-9)
Stampa pagina
Organizzazione del Politecnico
Il Politecnico di Torino è un’istituzione universitaria pubblica dotata di personalità giuridica, i cui fini primari sono l’istruzione superiore, la formazione di alto livello, l’organizzazione della ricerca scientifica e la diffusione dei suoi risultati.  Attraverso il perseguimento dei propri fini istituzionali, il Politecnico concorre allo sviluppo culturale ed economico del Paese. Il Politecnico conforma la propria organizzazione ed attività nel rispetto dello Statuto e dei regolamenti.
Secondo lo Statuto gli Organi di Governo definiscono gli obiettivi e i programmi da attuare e verificano la rispondenza dei risultati agli indirizzi impartiti mentre le funzioni di organizzazione e gestione delle attività sono assolte dalle strutture didattiche, di ricerca e amministrative.   
Sono organi di governo e hanno funzioni specifiche riferite alla vita della comunità studentesca: 
  • Il RETTORE, che rappresenta il Politecnico ad ogni effetto di legge ed è “garante della libertà di ricerca e di insegnamento, della libertà di studio e dei diritti di tutti i dipendenti e studenti”. Attualmente il Rettore, il cui mandato dura 6 anni, è Marco GILLI, in carica fino al 15/03/2018.                 
  • Il SENATO ACCADEMICO, che ”svolge una funzione di coordinamento e raccordo tra le strutture didattiche e di ricerca …” (art. 11, comma 2, e). 
  • Il CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE (CdA), che “svolge funzioni di indirizzo strategico, opera nel rispetto del principio della sostenibilità finanziaria delle attività di Ateneo …” (art. 12, comma 1). Il CdA "(…) delibera, previo parere obbligatorio del Senato Accademico, in merito all’attivazione o soppressione di corsi e sedi, Dipartimenti e strutture”. 
“Per cooperare al miglioramento dei servizi forniti agli studenti dalle strutture didattiche e dalle strutture che operano nell’ambito del diritto allo studio è costituito il COMITATO PARITETICO PER LA DIDATTICA” (CPD). (art. 23 dello Statuto). 
Il CPD ha il compito di svolgere attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, della organizzazione didattica nonché dell’attività di servizio agli studenti e di supporto di diritto allo studio. Tale monitoraggio viene svolto attraverso i questionari degli studenti. Ulteriori informazioni alla pagina www.cpd.polito.it

Per l’organizzazione e la gestione delle attività didattiche il Politecnico, in attuazione della L. 240/2010, ha riorganizzato la propria strutturazione interna, che è ora riferita ai Dipartimenti e ai Collegi dei Corsi dei Studio, cui sono associati i corsi di Laurea e di Laurea Magistrale attivi. 
Sempre ai Dipartimenti fa riferimento l’organizzazione e il coordinamento dell’attività di Ricerca.
Le strutture amministrative sono organizzate in Aree, Servizi, Uffici e Presidi, i cui responsabili riferiscono e rispondono al Rettore e al Direttore Generale. Il Direttore Generale, è preposto alle strutture amministrative e tecniche finalizzate all’attività amministrativa e alla organizzazione e gestione dei servizi generali.