GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Ingresso nel MONDO del lavoro
JOB PLACEMENT
L'Ufficio Stage&Job Placement offre una serie di servizi per facilitare l'ingresso nel mercato del lavoro: offerte di inserimento in Italia e all'estero, presentazioni aziendali in Ateneo e career days, orientamento professionale, ecc. 
Attraverso il portale della didattica, effettuando l'accesso alla propria pagina personale tramite la user name e la password, è possibile compilare il proprio Curriculum Vitae aggiungendo ai dati relativi alla carriera universitaria, già predisposti dall'Ateneo, informazioni circa eventuali esperienze professionali, conoscenze informatiche e linguistiche, interessi personali e tutto quanto può essere utile per inserirsi nel mondo del lavoro.
Successivamente all'aggiornamento del CV on-line, sarà possibile utilizzarlo per candidarsi alle offerte di stage o di lavoro presenti sulla propria pagina personale ("stage" "job" nella parte superiore della pagina stessa). Il curriculum vitae, una volta autorizzato il trattamento dei dati personali, potrà essere visualizzato dalle aziende per opportunità professionali.
ALMALAUREA
AlmaLaurea è un Consorzio Interuniversitario che, con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, rende disponibili online i curricula di studenti/studentesse, laureandi/e laureati/e, diplomati/e di master e dottori di ricerca, con l'intento di mettere in relazione Aziende e Laureati. Il Politecnico e AlmaLaurea invitano tutti i laureandi alla compilazione online di un questionario che risponde, quindi, ad un duplice scopo: 
  • raccogliere le valutazioni e i giudizi relativi all'esperienza universitaria che sta per concludersi, al fine di monitorare i percorsi di studio ed analizzare le caratteristiche e le performance dei laureati, migliorando l'offerta formativa dell'Università. I risultati delle ricerche sono consultabili sul sito AlmaLaurea, nell'area dedicata alle Università;
  • acquisire, sempre tramite il questionario, le informazioni necessarie per la composizione del curriculum vitae al fine di aiutare lo studente nella fase di ingresso nel mondo del lavoro e, se vorrà usufruire di questa opportunità, di rendere disponibili i dati agli Enti e alle Imprese che ne faranno richiesta.  
Tutti i laureandi sono tenuti, per le finalità di raccolta statistica dei dati, a compilare il questionario, effettuando la REGISTRAZIONE sul sito AlmaLaurea. Terminata la sessione di laurea, l'Ateneo provvederà a comunicare al Consorzio i nominativi di tutti i laureati certificando i dati della carriera universitaria contenuti nel Curriculum.   
I dati saranno disponibili a coloro che ne faranno richiesta ad AlmaLaurea.
È discrezione dello studente la decisione di rendere visibile nella Banca Dati AlmaLaurea il curriculum (adesione richiesta nell'ultima pagina del questionario).
{{panel_data}}