GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA BIOMEDICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Crediti liberi I anno
Il catalogo degli insegnamenti a scelta per acquisire i crediti liberi del primo anno è pubblicato nel piano degli studi.
Le lezioni dei corsi a scelta inizieranno due settimane dopo l’inizio del secondo periodo didattico e avranno una durata di dodici settimane; sono previste 4,5 ore di lezione alla settimana che si svolgeranno mercoledì e venerdì pomeriggio.
Per ogni insegnamento sono previsti circa 150 posti, salvo numerosità limitate dovute all’esigenza di aule attrezzate.
Per ogni insegnamento è prevista una riserva di posti per gli studenti iscritti a corsi di studio dell’area dell’Architettura (il 10%  del numero massimo di posti disponibili).
Per ogni insegnamento sono inoltre riservati 5 posti per eventuali studenti stranieri in mobilità.
Gli studenti possono optare per gli insegnamenti del catalogo crediti liberi 1° anno:
  1. solo nell'anno dell’immatricolazione
  2. se hanno superato l'esame di Analisi Matematica I nella sessione invernale. 
Essi saranno abilitati a esprimere le loro preferenze attraverso il portlet "Compilazione del piano carriera / carico didattico e iscrizione all'Anno Accademico" (tramite la sezione Segreteria onlinenel periodo 1 – 5 marzo 2019. 

Gli studenti che non hanno superato l’esame di Analisi Matematica I nella sessione d’esame invernale, nel secondo periodo didattico dovranno seguire l'attività di recupero e potranno scegliere i crediti liberi a partire dall’anno accademico successivo.
Gli studenti ai quali, a seguito di trasferimento, un’abbreviazione o un passaggio interno di corso, è già stato riconosciuto un insegnamento a scelta, non saranno più tenuti a esprimere un’ulteriore preferenza. 
Gli studenti iscritti a tempo parziale potranno esprimere la scelta solo se avranno acquistato il modulo Crediti liberi del 1° anno all’atto dell’immatricolazione e della conseguente definizione del carico didattico, avendo superato Analisi Matematica I nella sessione invernale.
Modalità per effettuare la scelta   
La scelta viene effettuata dalla pagina personale del Portale della Didattica tramite la sezione Compilazione Piano Carriera/Carico Didattico e iscrizione all'Anno Accademico.           
Lo studente deve selezionare gli insegnamenti presenti sulla pagina, disponendoli in ordine di preferenza mediante le frecce poste a lato di ciascun insegnamento o trascinandoli nella posizione desiderata. Per terminare l’operazione lo studente dovrà confermare la scelta effettuata, comparirà quindi la dicitura “Scelte effettuate in precedenza”.
Se lo desidera, lo studente può modificare l’ordine di preferenza accedendo nuovamente alla procedura, fino al termine del periodo per la presentazione della scelta (5 marzo 2019).     
Formulazione della graduatoria e assegnazione degli insegnamenti
Al termine della sessione d’esame del primo semestre, noti gli esiti degli esami sostenuti, verrà formulata una graduatoria di merito in base alla quale verrà assegnato l’insegnamento a scelta.
La graduatoria, redatta dall’Area Gestione Didattica, viene formulata attribuendo a ogni studente un punteggio calcolato moltiplicando il numero di crediti degli insegnamenti di Analisi Matematica I, Chimica e Informatica per il voto ottenuto all’esame.  
In base alla graduatoria così ottenuta, verrà assegnato l’insegnamento più gradito fino ad esaurimento dei posti in aula; sempre in base alla graduatoria, si procederà via via a saturare tutti i posti disponibili seguendo l’ordine delle preferenze indicato da ciascun studente.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e successivamente a sorteggio con procedura informatizzata. 
Al termine delle assegnazioni, eventuali posti ancora disponibili per insegnamenti che non hanno raggiunto il limite dei posti disponibili, potranno essere attribuiti agli studenti ritardatari.   
Pertanto, gli studenti che non avranno seguito la procedura nei tempi previsti, potranno recarsi presso la Segreteria Didattica di Ingegneria (1° piano, Cittadella Politecnica) nel periodo dal 15 al 22 marzo 2019 e verificare se vi siano disponibilità residue.   
 
Casi particolari
Nell’assegnazione degli insegnamenti a scelta si terrà conto delle seguenti specificità:             
  1. gli studenti iscritti al corso di laurea in Ingegneria dell’Autoveicolo (Automotive Engineering) e che seguono il percorso interamente erogato in lingua inglese, verrà garantita l’assegnazione dell’insegnamento Automotive Evolution, qualora lo indichino come prima scelta; 
  2. gli studenti interessati al progetto del “campus italo-cinese” dovranno effettuare la propria scelta seguendo le procedure sopra descritte. Nel caso vengano scelti per il progetto, verrà loro inserito d’ufficio l’insegnamento di lingua cinese (Chinese Language) al posto dell’esame a scelta;           
  3. gli studenti afferenti alle Strutture Decentrate di Supporto agli Studenti (SDSS) sarà garantita l’assegnazione dell’insegnamento videoregistrato, qualora lo indichino come prima scelta. In particolare, per gli studenti afferenti alla SDSS della sede di Biella, è garantita l’assegnazione dell’insegnamento di Laboratorio tecnologico per l'industria tessile, se indicato come prima preferenza. L’attività didattica si svolgerà presso tale sede;           
  4. gli studenti iscritti a corsi di laurea in lingua inglese o che stiano frequentando il primo anno in lingua inglese avranno garantita la scelta di uno degli insegnamenti in lingua inglese, se li indicheranno come prima scelta;     
  5. gli studenti iscritti a tempo parziale a cui sarà assegnato l’insegnamento, avranno tempo fino a venerdì 8 marzo 2019 per pagare i relativi crediti; il mancato pagamento comporterà la cancellazione dell’insegnamento dal carico didattico.      
Comunicazione agli studenti
Terminata la fase di assegnazione, e prima dell’inizio delle lezioni degli insegnamenti a scelta (crediti liberi), verrà inviata una comunicazione alla casella di posta elettronica istituzionale per invitare gli studenti a verificare l'insegnamento a scelta loro assegnato. Le indicazioni relative a orario delle lezioni e aule saranno visibili sulla propria pagina personale. 
 
{{panel_data}}