La determinazione del voto finale è assegnata alla commissione di laurea che prenderà in esame la media complessiva degli esami su base 110.
Calcolo della media di ammissione all’esame finale
La media pesata è calcolata in funzione dei crediti relativi ai soli esami per i quali è previsto un voto (sono esclusi gli accertamenti senza voto). Il valore è determinato dal rapporto fra la somma dei prodotti del voto conseguito per il peso in crediti dell'esame e la somma dei crediti
(Voto1 x Crediti1) + (Voto2 x Crediti2) + (Voto n x Crediti n)
(Crediti 1 + Crediti 2 + Crediti n)
Il valore così ottenuto è la Media ponderata in 30esimi. Per ottenere il punteggio in centodecimi: media ponderata in trentesimi x 110/30.
La lode non influisce nel calcolo della media.
La media viene calcolata considerando tutti gli esami con voto e senza alcun arrotondamento: tale media viene comunicata alla Commissione di Laurea fino al secondo decimale.
A tale media la commissione potrà sommare, di norma, sino ad un massimo di 8 punti prendendo in considerazione:
- la valutazione del lavoro svolto per la tesi (impegno, autonomia, rigore metodologico, rilevanza dei risultati raggiunti etc.);
- la presentazione della tesi (chiarezza espositiva etc.);
- l'eccellenza del percorso di studi (ad esempio, il numero delle lodi conseguite, le esperienze in università e centri di ricerca all'estero, le eventuali attività extracurriculari o di progettualità studentesca etc.).
La lode potrà essere assegnata al raggiungimento del punteggio di 110/110 a discrezione della commissione e a maggioranza qualificata, ovvero almeno i 2/3 dei componenti la commissione.
Se la tesi ha le caratteristiche necessarie, può essere concessa la dignità di stampa soltanto qualora il voto finale sia centodieci e lode e il parere della commissione sia unanime.