Per questioni logistiche e organizzative, ogni anno l’Ateneo rende nota agli studenti (di norma entro gennaio), la programmazione annuale delle sessioni di laurea con le date di discussione (per la maggior parte dei Corsi di Studio) e di proclamazione sulla bacheca avvisi generale.
Dopo il termine d’iscrizione per ogni sessione di laurea viene predisposta, dalla segreteria di collegio di ogni Corso di Studi, la convocazione ufficiale con l’indicazione dei membri componenti la commissione di valutazione e i dettagli riguardanti le modalità di svolgimento della discussione finale e della cerimonia di proclamazione. La convocazione ufficiale viene pubblicata sulla bacheca avvisi del Corso di Studi mentre i laureandi saranno convocati ufficialmente mediante notifica pubblicata sulla bacheca avvisi della propria pagina personale. I laureandi potranno effettuare, qualora lo ritenessero utile, le prove delle presentazioni che esporranno alla commissione.
Il calendario delle prove tecniche è pubblicato sulla bacheca avvisi generaledi norma una settimana prima dell’inizio della sessione di laurea.
Durante la cerimonia di proclamazione, il Presidente della Commissione conferisce il titolo (anche in assenza giustificata del candidato) di “Dottore Magistrale in …” del corso di laurea frequentato e consegna la pergamena di laurea.