GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA EDILE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: SCIENZE E TECNICHE DELL'EDILIZIA
Moduli formativi per il conseguimento dei 24 CFU (requisito di accesso al concorso FIT)
Regole per gli studenti che intendono inserirli per la prima volta nel carico didattico nell'a.a. 2018/2019
E’ offerta la possibilità di acquisire i 24 crediti utili per partecipare al concorso nazionale per l’accesso al corso di specializzazione FIT (DM n. 616 del 10 agosto 2017).

È possibile inserire da uno a quattro degli insegnamenti proposti:
 DENOMINAZIONE INSEGNAMENTOSSDCFU
 Pedagogia della scuola e dell’inclusione M-PED/01 e M-PED/03 6
 Psicologia dei processi cognitivi di apprendimento e di sviluppo M-PSI/01 e M-PSI/04 6
 Antropologia dei contesti scolastici ed educativi M-DEA/01 6
 Didattica, tecnologie e ricerca educativa M-PED/03 e M-PED/04 6
Tali crediti, se coerenti con il progetto formativo del corso di studio, potranno essere inseriti in carriera come crediti liberi (per verificare tale possibilità prendere visione del Piano degli Studi e del Programma dei Corsi). In questo caso gli studenti interessati potranno selezionare uno o più insegnamenti in fase di definizione del piano carriera/carico didattico nel limite del numero di crediti liberi previsto nel piano degli studi. In caso di iscrizione part time tali crediti dovranno essere pagati.
Ulteriori insegnamenti potranno essere inseriti in sovrannumero rispetto al piano degli studi (oltre 192 CFU per i Corsi di Laurea o 132 per i Corsi di Laurea Magistrale), inviando una richiesta via ticket alla segreteria didattica di riferimento. 
In caso di non coerenza potranno comunque essere inseriti  in carriera in sovrannumero rispetto al piano degli studi (oltre 192 CFU per i Corsi di Laurea o 132 per i Corsi di Laurea Magistrale). Tali crediti non comporteranno alcun costo ma dovranno essere inseriti nel carico didattico nel rispetto del numero massimo di crediti in base alla tipologia di iscrizione (full time o part time) e delle regole per la definizione del carico didattico. Sarà possibile conseguire il titolo anche se tali insegnamenti non saranno stati superati.
Coloro che desiderano inserirli in sovrannumero devono inviare una richiesta, con l’indicazione degli insegnamenti da aggiungere in carriera, alla segreteria didattica tramite il sistema di ticketing.
Per l’a.a. 2018/2019 è previsto che l’erogazione dei corsi sia effettuata dal CIFIS - Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari. Non si garantisce pertanto la non sovrapposizione delle lezioni con quelle dei corsi curriculari né la possibilità di frequentare presso la sede del Politecnico.
Regole per gli studenti che avevano gli insegnamenti nel carico didattico nell'a.a. 2017/2018
Gli studenti che ne avevano già chiesto l’inserimento per l’a.a. 2017/2018 troveranno gli eventuali insegnamenti ancora da sostenere e con la frequenza acquisita già nel carico didattico:
  • Se intendono eliminarli sarà sufficiente toglierli dal carico trascinandoli nella sezione superiore. ATTENZIONE: una volta confermata tale operazione gli insegnamenti saranno considerati esonerati e non sarà più possibile inserirli nuovamente in carriera, neanche negli anni successivi;
  • Se intendono mantenerli in sovrannumero, gli insegnamenti entreranno nel conteggio del numero massimo di crediti in base alla tipologia di iscrizione (full time o part time) e rispetteranno le regole per la definizione del carico didattico. Sarà possibile conseguire il titolo anche se tali insegnamenti non saranno stati superati.
Solo per i corsi per i quali gli insegnamenti sono stati ritenuti coerenti con il progetto formativo del corso di studio, tutti o alcuni degli insegnamenti già sostenuti o frequentati potranno essere inseriti in carriera come crediti liberi nel limite del numero di crediti liberi previsto nel piano degli studi (per verificare tale possibilità prendere visione del Piano degli Studi e del Programma dei Corsi.
In caso di iscrizione part time i crediti ancora da sostenere dovranno essere pagati.
Ulteriori insegnamenti potranno essere inseriti in sovrannumero rispetto al piano degli studi (oltre 192 CFU per i Corsi di Laurea o 132 per i Corsi di Laurea Magistrale).
Gli studenti dovranno confermare il carico didattico senza apportare modifiche e inviare una richiesta via ticket alla segreteria didattica di riferimento con tutte le informazioni necessarie per la sostituzione degli insegnamenti a scelta ( insegnamento preFIT da sostituire in carriera come credito libero, insegnamento a scelta da eliminare, …).
Per informazioni dettagliate sui percorsi per la Formazione Iniziale degli Insegnanti,  coloro che hanno acquisito la laurea, devono consultare il sito del CIFIS - Centro Interateneo Formazione Insegnanti
{{panel_data}}