GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA CHIMICA E ALIMENTARE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Iscrizione all'esame finale
Lo studente che intende presentare domanda di laurea deve aver rispettato i seguenti requisiti:  
  • superamento di tutti gli insegnamenti previsti dal proprio piano degli studi, incluso l’esame di lingua inglese(*);
  • acquisizione in carriera del tirocinio se previsto dal piano degli studi (la data ultima di registrazione corrisponde al termine per l'iscrizione all'esame finale della sessione di laurea prescelta);
  • regolare iscrizione all’anno accademico; 
  • inserimento nel carico didattico del modulo di prova finale;
  • pagamento di tutte le tasse e contributi;
  • nessun prestito o pendenze con la biblioteca;
  • nessuna sanzione che imponga un’esclusione temporanea dal Politecnico con inibizione di qualsiasi atto di carriera. 

Per accedere alle sessioni di laurea è necessario presentare domanda d’iscrizione online entro le scadenze definite nel calendario accademico. La domanda d’iscrizione si conclude con il pagamento dell'importo mostrato al termine della procedura, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti. Prima di procedere con l’iscrizione all’esame finale è necessario compilare online il questionario AlmaLaurea collegandosi al sito www.almalaurea.it . 

L’iscrizione all’esame finale è una procedura interamente online e prevede i seguenti passaggi: 
  • compilazione della domanda (Segreteria online, Iscrizione esame finale), entro le scadenze dettate dal calendario accademico;
  • pagamento dell'importo mostrato al termine dell’operazione, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti (vedi Guida alla Contribuzione A.A. 18/19). ATTENZIONEIn caso di pagamento tramite MAV  lo studente deve autocertificare, entro il termine di scadenza per l'iscrizione all'esame finale, la data di effettivo pagamento tornando nella procedura di iscrizione all'esame finale e cliccando sul tasto “Registra MAV.
  • notifica di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale;
  • possibilità di iscriversi con RISERVA nel caso in cui siano sorte delle anomalie durante l’iscrizione (esempio la mancata registrazione degli esami di profitto, ecc.). La segreteria didattica scioglierà la riserva dopo la risoluzione dei problemi e confermerà l’iscrizione alla sessione di laurea tramite posta elettronica.
L’iscrizione con riserva non è prevista in caso di assenza della certificazione di lingua inglese.
(*) Per sostenere l’esame organizzato dal C.L.A. (Centro Linguistico di Ateneo), verificare con attenzione i termini di iscrizione per ciascuna sessione IELTS (https://didattica.polito.it/cla/it/sessioni).
Ultima sessione IELTS che garantisce il ricevimento dei risultati in tempo utile per iscriversi alla sessione di laurea di interesse:
Sessione di LaureaUltima sessione IELTS utile
 settembre 20187 luglio 2018
 ottobre 201815 settembre 2018
 novembre/dicembre 201813 ottobre 2018
 marzo/aprile 20199 febbraio 2019
 luglio 20191 giugno 2019
 settembre 20196 luglio 2019
 ottobre 20197 settembre 2019
 dicembre 2019
12 ottobre 2019
(**) La data di registrazione del tirocinio può essere successiva a quella indicata come "termine per superare gli esami", ma non potrà essere successiva a quella di scadenza di iscrizione all'esame finale. 
{{panel_data}}