GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DISEGNO INDUSTRIALE
Insegnamenti in debito d'esame e overbooking
Gli insegnamenti già presenti nel carico didattico degli anni precedenti  e non ancora superati o registrati nel periodo di definizione del piano carriera/carico didattico per il nuovo anno (insegnamenti in debito d’esame che il sistema contrassegnerà con il colore blu), devono obbligatoriamente essere inseriti prioritariamente.
Il carico didattico previsto con l’iscrizione full-time può contenere massimo 80 CFU, mentre con l’iscrizione part-time 40 CFU.
Se si eccede il limite massimo inserendo ulteriori insegnamenti, essi saranno in overbooking (contrassegnati in rosso).  
Di seguito il video tutorial per seguire al meglio la procedura (cliccare sull'icona).
Tale operazione è concessa per tenere conto:
  • degli esami ancora da sostenere entro la sessione autunnale (settembre);
  • degli esami già sostenuti, ma in attesa di registrazione (es. esami sostenuti durante programmi di mobilità all’estero); 
  • di eventuali tirocini e/o lingue straniere e/o altre attività esterne all’Ateneo superati e registrati entro il 31 dicembre 2018.
Successivamente, via via che gli esami sostenuti (entro la sessione autunnale) ed eventuali tirocini e/o lingue straniere e/o altre attività esterne all’Ateneo (entro il 31 dicembre 2018) vengono registrati, essi  “liberano” i crediti corrispondenti nel carico didattico e fanno rientrare gli insegnamenti in overbooking
Gli insegnamenti rientreranno nel carico didattico compatibilmente al numero dei crediti “liberati” e secondo l’ordine in cui sono stati inseriti. Questa fase di assestamento si conclude normalmente alcune settimane dopo il termine della sessione esami di settembre (ad eccezione degli insegnamenti riguardanti il tirocinio, le lingue straniere, altre attività esterne all’Ateneo). 
Esempio di definizione di carico didattico con overbooking:
Nell’esempio soprastante i due insegnamenti evidenziati in rosso eccedono gli 80 CFU consentiti. Nel caso in cui, per esempio, lo studente superi entro la sessione di settembre l’esame di Termofluidodinamica, si libereranno 10 CFU e questo consentirà di far rientrare nel carico didattico del nuovo anno accademico l’insegnamento Energetica e fonti rinnovabili.
Gli insegnamenti superati nelle successive sessioni d'esame,  previste nel nuovo anno accademico, non saranno eliminati dal carico didattico e di conseguenza non libereranno spazio per sbloccare gli esami in overbooking, che quindi non potranno rientrare nel carico didattico.
Lo studente, nel predisporre il carico didattico, deve inserire gli insegnamenti in ordine di priorità, prestando attenzione al semestre di erogazione del corso, al fine di programmare correttamente il percorso degli studi e/o la conclusione degli studi nella prima sessione di laurea utile.   
Gli insegnamenti rimasti in overbooking (quindi fuori dal carico didattico) non saranno visibili nella pagina personale del portale della didattica e lo studente non avrà dunque la possibilità di frequentare gli insegnamenti e di sostenere tali esami per tutto l’anno accademico.  
{{panel_data}}