GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
DESIGN E COMUNICAZIONE VISIVA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: DISEGNO INDUSTRIALE
Singoli insegnamenti per mancanza del requisito linguistico
I candidati non in possesso del requisito linguistico di ammissibilità ai corsi di Laurea magistrale (certificazione di conoscenza della lingua inglese IELTS o certificazioni sostitutive o esonerientro la scadenza per l'immatricolazione a partire dal 1°periodo didattico, possono iscriversi a Singoli insegnamenti inserendo i corsi del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale per il quale hanno ottenuto la valutazione "respinto" a causa della mancanza del requisito linguistico.
L'iscrizione ai singoli insegnamenti e la contestuale scelta tra gli insegnamenti con posti ancora disponibili è possibile a partire dalle ore 10:00 del 9 ottobre 2018.
Procedura per l'iscrizione a "Singoli insegnamenti"
Il candidato che visualizza nella sezione Valutazioni della pagina personale Apply, l'esito "respintodella richiesta di ammissione dovuto al mancato possesso del requisito linguistico, può procedere con l'iscrizione cliccando sulla voce Procedi con l'iscrizione a singoli insegnamenti.
Gli insegnamenti del 1° periodo didattico del 1° anno del corso di Laurea magistrale prescelto, saranno disponibili di default e dovranno essere confermati selezionando la voce Riepilogo e conferma.
Conseguita la certificazione di conoscenza della lingua inglese il candidato potrà immatricolarsi alla Laurea magistrale a.a. 2018/19 con la convalida d’ufficio degli insegnamenti frequentati e di quelli superati.
Sarà possibile immatricolarsi  entro il 5 marzo 2019 accedendo alla pagina personale del portale della didattica utilizzando il numero di matricola attribuito in occasione dell'iscrizione a singoli insegnamenti, sezione Segreteria on line/Apply@polito/Valutazioni  e cliccando la voce “Procedi con l’immatricolazione a questo corso”.
La registrazione della certificazione di conoscenza della lingua inglese dovrà avvenire prima di procedere con l'immatricolazione. Le modalità di registrazione sono le seguenti:
  1. Se si ottiene il certificato  IELTS presso il Centro Linguistico di Ateneo (CLA), l’aggiornamento avverrà automaticamente qualche giorno dopo la pubblicazione dei risultati. 
  2. Per la verifica delle certificazioni IELTS ottenute esternamente al Politecnico sarà sufficiente indicare il TRF Number presente sul certificato, oppure riportato nell'email di comunicazione della pubblicazione dei risultati.
  3. Per le certificazioni Cambridge sono richiesti il CANDIDATE'S ID NUMBER e il CANDIDATE'S SECRET NUMBER, riportati nell'email di conferma dell'avvenuta iscrizione all'esame.
  4. Per le altre certificazioni sostitutive presenti nella tabella del Centro Linguistico di Ateneo (CLA) è obbligatorio esibire la certificazione originale in segreteria.
A seguito dell’immatricolazione sarà necessario compilare il Piano Carriera ed il Carico didattico entro i 10 giorni successivi alla data dell’immatricolazione.
La quota fissa dell’iscrizione ai Singoli Insegnamenti verrà detratta dal contributo onnicomprensivo dovuto per l’immatricolazione alla Laurea magistrale fino a un massimo di € 334,11 (non sono detraibili € 16,00 corrispondenti all'imposta di bollo dovuta per l’iscrizione ai Singoli insegnamenti) indipendentemente dall'impegno scelto (tempo pieno o tempo parziale): 
  • nel caso in cui si scelga l’impegno a tempo pieno è consigliato consultare la Guida alla contribuzione studentesca per info circa la Riduzione della contribuzione.
  • nel caso in cui si scelga l’impegno a tempo parziale, è consigliato attendere la registrazione degli eventuali esami superati nella sessione invernale al fine di sfruttare il limite annuo pari a 40 crediti.  Gli esami del 1° periodo didattico che non verranno superati concorreranno a far parte del tetto massimo dei 40 crediti. Per tali insegnamenti non verrà richiesto alcun versamento in quanto già pagati nell'iscrizione a Singoli insegnamenti. 
Nel caso in cui non si riesca ad ottenere la certificazione di conoscenza della lingua inglese entro il 5 marzo 2019non sarà possibile immatricolarsi al corso di Laurea magistrale per l'a.a. 2018/2019. L'iscrizione ai singoli insegnamenti (esclusivamente con gli insegnamenti del 1° p.d. già presenti nel carico didattico) rimarrà attiva per tutto l'a.a. 2018/2019 fino al termine della sessione autunnale degli esami.
     
Non sarà possibile modificare o integrare il piano carriera/carico didattico definito.
{{panel_data}}