GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA ELETTRICA
Contribuzione studentesca
Tutte le informazioni relative agli importi e alle scadenze per il pagamento della contribuzione, differenziate in base alla tipologia di iscrizione e alla possibilità di richiedere una riduzione su base ISEE, sono disponibili nel Regolamento sulla Contribuzione Studentesca e nella Guida alla Contribuzione Studentesca A.A. 2018/19.
Riduzione Tasse
studenti immatricolati
Riduzione tasse
studenti iscritti ad anni successivi al primo
Focus su NO TAX AREA

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Le scadenze di pagamento sono riportate anche nel Calendario Accademico 2018/19.
Riduzione della contribuzione
La riduzione della contribuzione spetta solo agli studenti che ne fanno espressamente richiesta. 
Per conoscere i termini e le modalità per richiedere la riduzione della contribuzione, lo studente è tenuto a leggere il Regolamento contribuzione studentesca e la Guida alla contribuzione studentesca A.A. 18/19.
 
 Studenti a tempo pieno 
Per concedere la riduzione del pagamento della contribuzione, il Politecnico valuta le condizioni economiche del nucleo familiare dello studente, determinate dall’ISEE Universitario/ISEE Parificato.
Il pagamento della contribuzione deve essere effettuato in due soluzioni: 
  • gli studenti che si iscrivono al primo anno devono versare la prima rata all’atto dell’immatricolazione, la seconda rata entro il 29 marzo 2019; 
  • gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono versare la prima rata al momento dell’iscrizione (entro il 12 ottobre 2018), la seconda rata entro il 29 marzo 2019.      
 
 Studenti a tempo parziale 
Lo studente a tempo parziale non può ottenere riduzioni della contribuzione per condizione economica della famiglia, rimborsi per merito e, in generale, borse di studio. 
Gli studenti a tempo parziale pagano somme diverse a seconda del tipo di carico didattico che intendono acquisire: una quota fissa più un ulteriore importo proporzionale al numero di crediti inseriti nel carico didattico.
Fanno eccezione gli studenti che hanno un reddito ISEE fino a €. 30.500,00 in possesso di determinati requisiti.
Modalità di pagamento
Lo studente può effettuare i pagamenti della contribuzione dalla pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria online - Tasse e pagamenti - Pagamento tasse scegliendo tra le seguenti modalità:
  • MAV (Modulo Avviso Pagamento). Lo studente deve generare il MAV (è possibile digitare anche un importo diverso rispetto a quello proposto dal sistema). Lo studente può effettuare il pagamento presentando il MAV presso qualsiasi sportello bancario oppure attraverso i servizi di banking on-line della propria banca. Per pagare presso qualsiasi sportello bancario, è necessario stampare il MAV e presentarlo agli sportelli bancari. Per effettuare il pagamento tramite i servizi di banking on-line, si deve utilizzare il codice generato dalla procedura senza la necessità di stampare il MAV.  Il codice è univoco e potrà essere utilizzato esclusivamente per gli importi indicati nel momento in cui è generato. Il MAV resterà valido fino a che il versamento non sarà effettuato. Per ogni operazione eseguita con questa modalità è prevista una commissione bancaria di €. 0,59.   Il pagamento viene registrato automaticamente entro cinque giorni dalla data del versamento (in seguito all’invio dei dati da parte della banca incaricata); non è dunque necessario recarsi in Segreteria Generale per la registrazione dello stesso. Attenzione: per i MAV pagati dopo le ore 17.00 non viene garantita l’esecuzione nella stessa giornata (lo studente deve verificare con la propria banca di riferimento i tempi di acquisizione per il pagamento). Questo potrebbe essere un problema per i pagamenti effettuati il giorno della scadenza (con relativa applicazione delle maggiorazioni). 
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carta di debito. Utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. Al termine dell’operazione si può ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento;
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 
    • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento. 
    • Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento. 
Cliccando su Dettaglio è possibile verificare le commissioni di pagamento e i circuiti disponibili, per poter scegliere il servizio preferito. 
Agli sportelli delle Segreterie con: 
  • carta bancomat;  
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carte di debito; utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. 
Si ricorda che non è possibile effettuare il pagamento del contributo onnicomprensivo tramite bonifico bancario. 

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