GUIDA DELLO STUDENTE
(2018 - 2019)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Contribuzione studentesca
Tutte le informazioni relative agli importi e alle scadenze per il pagamento della contribuzione, differenziate in base alla tipologia di iscrizione e alla possibilità di richiedere una riduzione su base ISEE, sono disponibili nel Regolamento sulla Contribuzione Studentesca e nella Guida alla Contribuzione Studentesca A.A. 2018/19.
Riduzione Tasse
studenti immatricolati
Riduzione tasse
studenti iscritti ad anni successivi al primo
Focus su NO TAX AREA

Per una corretta visualizzazione dei video utilizzare il browser Google Chrome
Le scadenze di pagamento sono riportate anche nel Calendario Accademico 2018/19.
Riduzione della contribuzione
La riduzione della contribuzione spetta solo agli studenti che ne fanno espressamente richiesta. 
Per conoscere i termini e le modalità per richiedere la riduzione della contribuzione, lo studente è tenuto a leggere il Regolamento contribuzione studentesca e la Guida alla contribuzione studentesca A.A. 18/19.
 
 Studenti a tempo pieno 
Per concedere la riduzione del pagamento della contribuzione, il Politecnico valuta le condizioni economiche del nucleo familiare dello studente, determinate dall’ISEE Universitario/ISEE Parificato.
Il pagamento della contribuzione deve essere effettuato in due soluzioni: 
  • gli studenti che si iscrivono al primo anno devono versare la prima rata all’atto dell’immatricolazione, la seconda rata entro il 29 marzo 2019; 
  • gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono versare la prima rata al momento dell’iscrizione (entro il 12 ottobre 2018), la seconda rata entro il 29 marzo 2019.      
 
 Studenti a tempo parziale 
Lo studente a tempo parziale non può ottenere riduzioni della contribuzione per condizione economica della famiglia, rimborsi per merito e, in generale, borse di studio. 
Gli studenti a tempo parziale pagano somme diverse a seconda del tipo di carico didattico che intendono acquisire: una quota fissa più un ulteriore importo proporzionale al numero di crediti inseriti nel carico didattico.
Fanno eccezione gli studenti che hanno un reddito ISEE fino a €. 30.500,00 in possesso di determinati requisiti.
Modalità di pagamento
Lo studente può effettuare i pagamenti della contribuzione dalla pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria online - Tasse e pagamenti - Pagamento tasse scegliendo tra le seguenti modalità:
  • MAV (Modulo Avviso Pagamento). Lo studente deve generare il MAV (è possibile digitare anche un importo diverso rispetto a quello proposto dal sistema). Lo studente può effettuare il pagamento presentando il MAV presso qualsiasi sportello bancario oppure attraverso i servizi di banking on-line della propria banca. Per pagare presso qualsiasi sportello bancario, è necessario stampare il MAV e presentarlo agli sportelli bancari. Per effettuare il pagamento tramite i servizi di banking on-line, si deve utilizzare il codice generato dalla procedura senza la necessità di stampare il MAV.  Il codice è univoco e potrà essere utilizzato esclusivamente per gli importi indicati nel momento in cui è generato. Il MAV resterà valido fino a che il versamento non sarà effettuato. Per ogni operazione eseguita con questa modalità è prevista una commissione bancaria di €. 0,59.   Il pagamento viene registrato automaticamente entro cinque giorni dalla data del versamento (in seguito all’invio dei dati da parte della banca incaricata); non è dunque necessario recarsi in Segreteria Generale per la registrazione dello stesso. Attenzione: per i MAV pagati dopo le ore 17.00 non viene garantita l’esecuzione nella stessa giornata (lo studente deve verificare con la propria banca di riferimento i tempi di acquisizione per il pagamento). Questo potrebbe essere un problema per i pagamenti effettuati il giorno della scadenza (con relativa applicazione delle maggiorazioni). 
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carta di debito. Utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. Al termine dell’operazione si può ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento;
  • PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni). Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità: 
    • Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento. 
    • Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento. 
Cliccando su Dettaglio è possibile verificare le commissioni di pagamento e i circuiti disponibili, per poter scegliere il servizio preferito. 
Agli sportelli delle Segreterie con: 
  • carta bancomat;  
  • carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carte di debito; utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. 
Si ricorda che non è possibile effettuare il pagamento del contributo onnicomprensivo tramite bonifico bancario. 

{{panel_data}}