Lo studente può effettuare i pagamenti della contribuzione dalla pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria online - Tasse e pagamenti - Pagamento tasse scegliendo tra le seguenti modalità:
- MAV (Modulo Avviso Pagamento).
Lo studente deve generare il MAV (è possibile digitare anche un importo diverso rispetto a quello proposto dal sistema). Lo studente può effettuare il pagamento presentando il MAV presso qualsiasi sportello bancario oppure attraverso i servizi di banking on-line della propria banca. Per pagare presso qualsiasi sportello bancario, è necessario stampare il MAV e presentarlo agli sportelli bancari. Per effettuare il pagamento tramite i servizi di banking on-line, deve utilizzare il codice generato dalla procedura senza la necessità di stampare il MAV.
Il codice è univoco e potrà essere utilizzato esclusivamente per gli importi indicati nel momento in cui è generato.
Il MAV resterà valido fino a che il versamento non sarà effettuato.
Per ogni operazione eseguita con questa modalità è prevista una commissione bancaria di €. 0,59.
Il pagamento viene registrato automaticamente entro cinque giorni dalla data del versamento (in seguito all’invio dei dati da parte della banca incaricata); non è dunque necessario recarsi in Segreteria Generale per la registrazione dello stesso.
Per qualsiasi operazione che richieda un versamento contestuale (es. immatricolazione/iscrizione all’anno accademico, iscrizione all’esame finale), invece, lo studente deve autocertificare la data di pagamento, riaccedere alla procedura di immatricolazione/iscrizione e cliccare sul tasto “Registra MAV”.
Attenzione: per i MAV pagati dopo le ore 17.00 non viene garantita l’esecuzione nella stessa giornata (lo studente deve verificare con la propria banca di riferimento i tempi di acquisizione per il pagamento). Questo potrebbe essere un problema per i pagamenti effettuati il giorno della scadenza (con relativa applicazione delle maggiorazioni).
- carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carta di debito.
Utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%. Al termine dell’operazione si può ottenere una ricevuta cartacea indicante gli estremi del pagamento;
- PagoPa (pagamento elettronico online verso le pubbliche amministrazioni).
Lo studente può effettuare il pagamento con le seguenti modalità:
- Avviso di pagamento: è possibile generare un avviso di pagamento, pagabile presso le strutture convenzionate. Il pagamento effettuato tramite questa modalità viene registrato automaticamente entro 24 ore dall’avvenuto versamento.
- Carte di Credito: questa modalità permette la registrazione immediata del pagamento.
Cliccando su
Dettaglio è possibile verificare le commissioni di pagamento e i circuiti disponibili, per poter scegliere il servizio preferito.
Agli sportelli delle Segreterie con:
- carta bancomat;
- carte di credito del circuito Visa e MasterCard o carte di debito; utilizzando questa modalità viene applicata una commissione bancaria pari al 1%.
Si ricorda che non è possibile effettuare il pagamento del contributo onnicomprensivo tramite bonifico bancario.