GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA ELETTRICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA INDUSTRIALE
Crediti liberi III anno
Il catalogo dei crediti liberi è pubblicato nel piano degli studi.
Per le lezioni dei corsi a scelta del III anno sono previste 4,5 ore di lezione alla settimana che si svolgeranno lunedì e giovedì pomeriggio. Tutti gli insegnamenti sono suddivisi in due blocchi orari.
   1° e 2° PERIODO DIDATTICO (4,5 h/settimana per insegnamento)
 Insegnamento 1 LUN 3h (16.00 - 19.00) GIOV 1,5h (14.30 - 16.00)
 Insegnamento 2 LUN 1,5h (14.30 - 16.00) GIOV 3h (16.00 - 19.00)
Le lezioni del 1° periodo didattico inizieranno una settimana dopo l’inizio degli altri corsi, quelle del 2° periodo didattico seguiranno, invece, il normale calendario previsto.
Gli insegnamenti verranno assegnati tramite graduatoria di merito, pertanto NON possono essere inseriti direttamente nel piano carriera/carico didattico. Nel piano degli studi sono presenti le denominazioni generiche:
  • Alternativa crediti liberi 1° anno, da inserire qualora non si sia sostenuto l’insegnamento a scelta del 1° anno
  • Crediti liberi del 3° anno
  • Altri crediti liberi, previsto per i corsi di studi che hanno un totale di 18 crediti liberi
Per indicare le preferenze gli studenti sono invitati a prendere visione delle informazioni riportate sul piano degli studi con particolare attenzione alle caratteristiche degli insegnamenti:
    • periodo didattico e blocco orario di svolgimento delle lezioni;
    • soglia massima di studenti: è prevista di norma una soglia massima pari a 150 studenti, salvo casi particolari segnalati nelle note;
    • insegnamenti consigliati dal corso di studi;
    • sede di svolgimento delle lezioni;
    • eventuali corsi offerti da altri atenei;
    • insegnamenti videoregistrati;
    • prerequisiti richiesti;
    • programma e organizzazione dell’insegnamento;
    • eventuali prelazioni indicate sull’offerta formativa di ciascun corso di laurea.
Si segnala inoltre che:
  • qualora i crediti liberi vengano inseriti nel carico didattico in anni differenti da quelli previsti dal corso degli studi, non è garantita la non sovrapposizione di orario con i corsi obbligatori (esempio: studente che si iscrive per la seconda volta e anticipa il credito libero del III anno);
  • per gli insegnamenti che sono mutuati da corsi obbligatori, non è garantita la non sovrapposizione d’orario;
  • NON sarà possibile effettuare modifiche agli insegnamenti attribuiti né ad assegnazione avvenuta, né in corso d’anno.
Qualora uno studente intenda laurearsi nella sessione di marzo, si consiglia di indicare prioritariamente insegnamenti del I periodo didattico o del II periodo didattico videoregistrati per i quali sia possibile sostenerne l’esame prima dell’effettiva erogazione delle lezioni (vedi nota in offerta formativa).
 Piano carriera / carico didattico: inserimento crediti liberi e indicazione delle preferenze
La procedura sarà disponibile dal 1 agosto 2019 * nella pagina personale dello studente del Portale della didattica - sezione Segreteria online - nel portlet dedicato alla Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all’anno accademico.
1) Selezionare nel PIANO CARRIERA uno o più insegnamenti generici, in base al piano degli studi del proprio corso e ai crediti liberi ancora da sostenere
2) Trascinare uno o più insegnamenti generici nel CARICO DIDATTICO e confermare. 
Dopo la conferma del carico didattico, la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale lo studente deve mettere in ordine di preferenza gli insegnamenti presenti nell'elenco associato a ciascun insegnamento generico inserito nel carico.
3) Mettere in ordine di preferenza gli insegnamenti mediante le frecce poste a lato di ciascun insegnamento o trascinandoli nella posizione desiderata:
Per terminare l’operazione lo studente dovrà confermare la scelta effettuata, comparirà quindi la dicitura “Scelte effettuate in precedenza”.
Tale procedura è ripetibile fino alla chiusura del periodo dedicato alla definizione del carico didattico. 
Al termine del periodo di definizione del piano carriera/carico didattico verrà stilata la graduatoria di merito e l’insegnamento attribuito verrà inserito nel piano carriera e nel carico didattico.
Gli studenti che intendono sostituire il credito libero e/o i crediti liberi assegnati negli anni accademici precedenti, dovranno eliminare tali insegnamenti dal piano carriera e inserire al loro posto l’insegnamento e/o gli insegnamenti generici e procedere nuovamente ad esprimere la preferenza seguendo la procedura indicata nel periodo dedicato.
 
* Aggiornamento del 23/07/2019
Modalità di assegnazione degli insegnamenti
L’assegnazione degli insegnamenti avviene in base a graduatoria di merito e al numero di insegnamenti inseriti nel carico didattico.
La graduatoria viene formulata attribuendo a ogni studente un punteggio calcolato moltiplicando il numero di crediti conseguiti in ciascun esame per il voto ottenuto; per gli esami superati ai quali non è attribuito un voto si considera il voto medio degli esami superati per i quali invece è stato attribuito un voto. La somma dei prodotti così ottenuti è divisa per il numero dei semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario. Per i crediti riconosciuti da altre carriere i semestri saranno calcolati considerando il rapporto dei CFU convalidati al tempo standard (1 semestre = 30 CFU).
Per stilare la graduatoria si tiene conto degli esami superati entro il 27 luglio 2019.
Calcolo punteggio merito
(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)               
                 numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario
In base alla graduatoria così ottenuta, verrà assegnato l’insegnamento più gradito fino ad esaurimento dei posti in aula; sempre in base alla graduatoria, si procederà via via a saturare tutti i posti disponibili seguendo l’ordine delle preferenze indicato da ciascun studente.
Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e successivamente a sorteggio con procedura informatizzata.
 
Nel caso in cui lo studente abbia inserito più di un insegnamento nel carico didattico, per evitare che si verifichino sovrapposizioni d’orario, si procederà attribuendo insegnamenti di periodo didattico differente o, se dello stesso periodo, con diverso blocco orario.
Pertanto in base al numero di insegnamenti da inserire nel carico didattico potrebbero verificarsi i seguenti casi: 
  • 1 insegnamento: verrà assegnato il primo insegnamento selezionato con posti ancora a disposizione;
  • 2 insegnamenti: verrà assegnato il primo insegnamento selezionato con posti ancora a disposizione; il secondo insegnamento che verrà assegnato, oltre avere posti ancora a disposizione, dovrà essere collocato in un slot orario differente dal primo in modo da non creare sovrapposizioni (potrà essere assegnato un insegnamento dello stesso PD ma con blocco orario diverso oppure un insegnamento collocato nell’altro PD);
  • 3 insegnamenti: verrà assegnato il primo insegnamento selezionato con posti ancora a disposizione; il secondo e il terzo insegnamento che verranno assegnati dovranno, oltre avere posti ancora a disposizione, essere collocati in orari differenti dal primo (es. altro blocco e altro periodo didattico).
Casi particolari
Nell’assegnazione degli insegnamenti si terrà conto anche di alcune prelazioni, per cui gli insegnamenti riportati di seguito verranno assegnati prioritariamente agli studenti dei corsi di studio indicati che li avranno selezionati come prima opzione:
 INSEGNAMENTOCORSO DI LAUREA
 Ingegneria delle cellule e dei tessuti Ingegneria biomedica
 Ingegneria nelle terapie medico-chirurgicheIngegneria biomedica
 Visualizzazione dell'informazione quantitativaMatematica per l'ingegneria - Percorso Sistemi Complessi
 Company economicsCorsi di laurea in lingua inglese
 Machine dynamicsCorsi di laurea in lingua inglese
 Economia urbanaPianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 
Valutazioni di impatto ambientalePianificazione territoriale, urbanistica e paesaggistico-ambientale 
         
Seconda fase di assegnazione
Agli studenti che, per qualsiasi motivo, non potranno definire il piano carriera/carico didattico entro il termine, verrà offerta la possibilità, attraverso una seconda fase, di indicare la propria preferenza  tra gli insegnamenti con posti disponibili.
In fase di compilazione piano carriera/carico didattico dovranno comunque inserire la denominazione e i codici generici, ma avranno la possibilità di indicare le proprie scelte rientrando nella procedura nella settimana dal 9 al 16 ottobre 2019.
Al termine di questo periodo verrà stilata la graduatoria di merito e l’insegnamento attribuito verrà inserito nel piano carriera e nel carico didattico secondo le regole riportate sopra.
Terminata questa seconda fase, eventuali insegnamenti che non hanno raggiunto il limite dei posti disponibili potranno essere attribuiti agli studenti ritardatari.  Gli studenti interessati dovranno comunque inserire l’insegnamento generico nel piano carriera e nel carico didattico  e successivamente inviare un ticket di richiesta alla segreteria didattica di riferimento.
{{panel_data}}