GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
ELECTRONIC AND COMMUNICATIONS ENGINEERING (INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE COMUNICAZIONI) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Decadenza dagli studi
Aggiornamento del 1 giugno 2020
Si rende noto che il Senato accademico nella seduta del 30/05/2020 ha deliberato che l’anno accademico 2019/2020 NON rientrerà nel conteggio del numero di anni d’iscrizione al fine dell’applicazione della decadenza.
Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale incorre nella decadenza (art. 15 del Regolamento Studenti)  nei seguenti casi: 
    1. lo studente che non supera entro due anni gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo, è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; se lo studente intende riprendere gli studi in un corso di laurea attivo dovrà obbligatoriamente sostenere e superare la prova di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria;
    2. lo studente che non supera esami per tre anni consecutivi oppure che non conclude tutti gli esami previsti (esclusa la prova finale) in 6 anni è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; lo studente decaduto può immatricolarsi successivamente al medesimo corso di Laurea (se attivo) senza dovere nuovamente sostenere la prova di ammissione.
Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno. 
Gli anni di mancata iscrizione contano 1 anno.
È possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza. 
Le regole sulla decadenza di cui all'art. 15 del Regolamento Studenti si applicano agli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2016/17
Agli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2016/17, le regole sulla decadenza si applicano iniziando il conteggio degli anni a partire dall'a.a. 2016/17 anziché dalla data di immatricolazione.  
È ammessa un’istanza al Rettore di differimento dei termini della decadenza in caso di grave e certificabile motivazione.  
Applicazione decadenza A.A. 2019/2020
Per l’anno accademico 2019/2020 potrebbero incorrere nella decadenza le seguenti tipologie di studenti:  
1) studenti che alla data del 30 settembre 2019 non avranno superato, entro due anni, gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo (consultare il capitolo Carenze formative):
    • gli studenti regolarmente iscritti all’a.a. 2018/2019, non ancora sicuri di incorrere nella decadenza poiché dipendente dalla sessione degli esami di profitto di settembre, per essere certi di potersi nuovamente iscrivere ai corsi del Politecnico, devono sostenere la prova di ammissione. È comunque garantita la possibilità di sostenere gli esami nella sessione di settembre. Se, in tale sessione, lo studente matura i requisiti per non incorrere più nella decadenza non sarà tenuto a concludere la procedura di immatricolazione e potrà procedere con la definizione del piano carriera e del carico didattico e l’iscrizione al 2019/2020.
    • gli studenti NON iscritti all’a.a. 2018/2019 e pertanto già certi di incorrere nella decadenza, in caso desiderino iscriversi nuovamente ai corsi del Politecnico, dovranno sostenere la prova di ammissione. In fase di immatricolazione sarà possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza. Per le modalità di iscrizione alla prova di ammissione e le scadenze prendere visione di quanto riportato nei bandi di selezione per l’ammissione ai Corsi di Laurea riportati al seguente link http://orienta.polito.it/it/bandi_di_selezione_19_20 
2) studenti che incorreranno nella decadenza nel caso in cui alla data del 30 settembre 2019 non avranno superato alcun esame per tre anni consecutivi:
    • se intendono immatricolarsi nuovamente al medesimo corso, siano essi iscritti o non iscritti all’a.a. 2018/2019, potranno farlo a partire dal 01/10/2019 senza sostenere la prova di ammissione (purché abbiamo superato gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo) e seguendo la procedura e le scadenze riportate sotto (sezione Procedura senza obbligo di sostenimento della prova di ammissione)
    • se il corso di laurea di appartenenza non è più attivo o se intendono iscriversi ad un corso diverso, gli studenti dovranno sostenere la prova di ammissione seguendo la procedura e le scadenze riportate sotto (sezione Procedura in caso di sostenimento della prova di ammissione).
È possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza.   
Procedura in caso di sostenimento della prova di ammissione
  1. collegarsi alla propria pagina personale del Portale della didattica e accedere al portlet Apply presente nella sezione Segreteria online per iscriversi alla prova di ammissione;
  2. indicare 5 corsi di laurea in ordine di preferenza. L’ordine delle scelte potrà essere modificato secondo quanto previsto all’art. 4 comma 3 del Bando di selezione per l'ammissione ai corsi di laurea dell'area dell'ingegneria
  3. confermare i dati ed inviare la richiesta di ammissione, sostenere la prova di ammissione ed attendere l'esito;
  4. in caso di collocamento in posizione utile per l’ammissione a un corso, lo studente dovrà confermare l'intenzione di immatricolarsi direttamente dalla procedura Apply@polito, pagando la prima rata della contribuzione studentesca, secondo le scadenze e le modalità descritte sul profilo Apply. La conferma dell’intenzione di immatricolarsi permetterà comunque allo studente, iscritto nell’a.a. 2018/2019, di poter sostenere esami nella sessione di settembre
  5. dopo la conferma, la carriera pregressa verrà valutata per l’eventuale riconoscimento dei crediti superati
  6. accettare o rifiutare l'eventuale convalida dei crediti superati, direttamente sulla procedura on-line. Attenzione: lo studente deve accettare o rifiutare solo dopo l’eventuale registrazione sul libretto elettronico di tutti gli esami sostenuti nella sessione di settembre. È possibile indicare l'accettazione o il rifiuto della convalida fino al momento dell'immatricolazione; dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta;
  7. dopo l’applicazione della decadenza (Situazione Carriera: DECADUTO, visibile sotto la foto personale della propria pagina del portale) lo studente potrà completare l’immatricolazione on-line entro il 30 ottobre 2019, agendo sull’apposito link presente nella pagina personale Apply nella sezione Valutazioni;
  8. al termine della procedura allo studente verrà assegnato il numero di matricola e l’appuntamento (la data dell’appuntamento è modificabile) per recarsi in Segreteria per l’eventuale verifica dei documenti e l’emissione della nuova Smart Card;
  9. procedere, entro 10 giorni dalla data dell’immatricolazione, con la definizione del piano carriera/carico didattico per l’A.A. 2019/2020tramite il portlet Compilazione del piano carriera e del carico didattico, sezione Segreteria online. 
 Procedura senza obbligo di sostenimento della prova di ammissione
  1. collegarsi alla propria pagina personale del Portale della didattica e accedere al portlet Apply presente nella sezione Segreteria online a partire dal 5 settembre;
  2. indicare nella sezione Scegli percorso il corso di laurea al quale intende immatricolarsi (il medesimo al quale lo studente risulta ancora iscritto);  
  3. confermare i dati ed inviare la richiesta;
  4. la carriera pregressa verrà valutata per l’eventuale riconoscimento dei crediti superati;
  5. accettare o rifiutare l'eventuale convalida dei crediti superati, direttamente sulla procedura on-line. Attenzione: lo studente deve accettare o rifiutare solo dopo aver conosciuto gli esiti di eventuali esami sostenuti nella sessione di settembre. È  possibile indicare l'accettazione o il rifiuto della convalida fino al momento dell'immatricolazione; dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta;
  6. dopo l’applicazione della decadenza (Situazione Carriera: DECADUTO, visibile sotto la foto personale della propria pagina del portale) lo studente potrà procedere con l’immatricolazione on-line entro il 30 ottobre 2019 tramite l’apposito link presente nella pagina personale Apply nella sezione Valutazioni;
  7. al termine della procedura allo studente verrà assegnato il numero di matricola e l’appuntamento (la data dell’appuntamento è modificabile) per recarsi in Segreteria per l’eventuale verifica dei documenti e l’emissione della nuova Smart Card;
  8. procedere, entro 10 giorni dalla data di accettazione/rifiuto della delibera, con la definizione del piano carriera/carico didattico per l’A.A. 2019/2020, tramite il portlet Compilazione del piano carriera e del carico didattico, sezione Segreteria online. 
{{panel_data}}