L'interruzione della carriera si verifica quando lo studente non effettua l'iscrizione per l’intero anno accademico. L’interruzione comporta l'impossibilità di:- frequentare le lezioni
- sostenere gli esami
- richiedere il passaggio interno ad altro corso di laurea
- richiedere il congedo verso altro Ateneo
- godere di eventuali agevolazioni economiche
- richiedere la sospensione della carriera
- effettuare ogni atto di carriera.
La ripresa degli studi è possibile solo se non si rientra nella condizione di decadenza dagli studi, indicata all'art.15 del Regolamento Studenti. Si invitano gli studenti a prenderne visione con particolare attenzione.
Nel momento in cui si riprende la carriera dopo uno o più anni di mancata iscrizione, occorre innanzitutto saldare eventuali debiti relativi all'ultimo anno di iscrizione oltre una quota fissa di € 100,00 per ogni anno di mancata iscrizione.
Per riprendere gli studi e regolarizzare la propria carriera occorre accedere al portlet dedicato alla Compilazione del piano carriera/carico didattico e Iscrizione all'anno accademicodisponibile nella pagina personale dello studente - sezione Segreteria online. La procedura proporrà l’importo da pagare, comprensivo delle eventuali somme in debito relative all'ultimo anno di iscrizione e della tassa di ricognizione per gli anni accademici di mancata iscrizione secondo quanto pubblicato sulla Guida alla contribuzione studentesca 2019/2020. Successivamente al pagamento sarà possibile compilare il piano degli studi e il carico didattico. La regolarizzazione della carriera dovrà essere richiesta entro le scadenze previste in funzione della tipologia d'iscrizione desiderata (tempo pieno o tempo parziale, con insegnamenti nuovi o con i soli insegnamenti già inseriti negli anni accademici precedenti).
Nel caso in cui lo studente non completi l'iscrizione al nuovo anno accademico sarà addebitata la somma di € 100,00 come diritti di segreteria.