GUIDA DELLO STUDENTE
(2019 - 2020)
Corso di Laurea in
ELECTRONIC AND COMMUNICATIONS ENGINEERING (INGEGNERIA ELETTRONICA E DELLE COMUNICAZIONI) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Singoli insegnamenti
È possibile presentare richiesta di iscrizione a singoli insegnamenti impartiti al Politecnico di Torino senza l'obbligo di iscriversi a un corso di laurea e in possesso dei requisiti previsti dalla normative vigente.L'iscrizione ai singoli insegnamenti offerti dal Politecnico di Torino è prevista nei seguenti casi: 
  1. per esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale;
  2. per studenti iscritti presso altri Atenei esteri;
  3. per integrazioni curriculari finalizzati all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale;
  4. per mancanza del requisito linguistico di ammissibilità (certificazione di conoscenza della lingua inglese di livello B2) ai fini dell'immatricolazione ad un corso Laurea magistrale.
Si segnala che:
  • l'importo della contribuzione di iscrizione si compone di una quota fissa pari a  350, 11 (comprensivo dell'imposta di bollo e assicurazione) più un importo pari a  16,00 per ogni credito acquistato (le modalità di pagamento sono riportate nella Guida alla Contribuzione studentesca 2019/2020;
  • gli esami potranno essere sostenuti anche prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento. E' comunque sempre consigliabile consultare la pagina relativa all'insegnamento, per verificarne il programma, l'organizzazione e le modalità d'esame;
  • la segreteria rilascia le certificazioni relative a questa tipologia di iscrizione;
  • gli esami superati possono essere riconosciuti in caso di successiva iscrizione ad un corso di studi del Politecnico di Torino o di altri atenei italiani.
Si ricorda che l'iscrizione ai singoli insegnamenti:
  • è incompatibile con l’iscrizione a qualsiasi altro corso universitario italiano: non è consentito avere una carriera attiva presso qualsiasi Ateneo italiano;
  • ha validità per un solo anno accademico: ciò implica che se in un determinato anno accademico è stato acquistato un insegnamento ma non si è superato l’esame corrispondente entro l'ultima sessione di esami dell'anno accademico (settembre), sarà necessario effettuare una nuova iscrizione a singoli insegnamenti nell'anno accademico successivo, acquistando nuovamente i relativi crediti al fine di poter sostenere e registrare l'esame.

Non potranno essere accolte richieste di iscrizione ai singoli insegnamenti per:
  • insegnamenti del I anno di un qualunque corso di Laurea triennale;
  • Laboratori, Atelier, Workshop e Unità di Progetto dell'Area dell'Architettura;
  • insegnamenti dei corsi di studio dell’Area di Ingegneria, anche di anni successivi al primo, per i quali è previsto il numero chiuso;
  • insegnamenti soggetti a graduatoria;
  • insegnamenti 'Sicurezza nei cantieri' e 'Valutazione e gestione del rischio nell'industria e nei cantieri', in quanto ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i. la relativa certificazione può essere rilasciata solo a studenti regolarmente iscritti al corso di studi.

L’iscrizione ai suddetti corsi sarà concessa ai soli studenti che dovranno inserire delle integrazioni curriculari ai fini dell’ammissione ai corsi di Laurea magistrale. L'indicazione circa l'inserimento degli insegnamenti sopra citati sarà riportata nella pagina personale Apply.

Esigenze concorsuali, di aggiornamento e di riqualificazione professionale
Studenti iscritti presso atenei esteri
Mancanza del requisito linguistico di ammissibilità
Integrazioni curriculari finalizzate all'immatricolazione ad un corso di Laurea magistrale
{{panel_data}}