Lo studente che intende presentare domanda di laurea deve aver rispettato i seguenti requisiti:
- superamento di tutti gli insegnamenti previsti, incluso l’esame di lingua inglese (*), dal proprio piano degli studi;
- registrazione del tirocinio (se presente nel proprio piano carriera) (**)
- regolare iscrizione all'anno accademico;
- inserimento nel carico didattico del modulo di tesi;
- pagamento di tutte le tasse e contributi;
- nessun prestito o pendenze con la biblioteca;
- nessuna sanzione che imponga un’esclusione temporanea dal Politecnico con inibizione di qualsiasi atto di carriera.
Per accedere alle sessioni di laurea è necessario presentare domanda d’iscrizione on line entro le scadenze definite nel
calendario accademico. La domanda d’iscrizione si conclude con il pagamento dell'importo mostrato al termine della procedura, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti. Prima di procedere con l’iscrizione all'esame finale è necessario compilare online il questionario AlmaLaurea collegandosi al sito
www.almalaurea.it .
L'iscrizione all'esame finale è una procedura interamente on line e prevede i seguenti passaggi:
- la compilazione della domanda (Segreteria online, portlet Laurea ed esame finale – Iscriviti all'esame finale), entro le scadenze dettate dal calendario accademico;
- il pagamento dell'importo mostrato al termine dell’operazione, che comprende le imposte di bollo ed eventuali altri oneri pendenti (vedi Guida alla Contribuzione A.A. 2019/20). Nelle sessioni di laurea di dicembre e febbraio sarà richiesto, oltre all'importo dell'imposta di bollo per l'iscrizione all'esame finale, il pagamento della seconda rata della contribuzione studentesca.
ATTENZIONE: In caso di pagamento tramite MAV lo studente deve autocertificare, entro il termine di scadenza per l'iscrizione all'esame finale, la data di effettivo pagamento tornando nella procedura di iscrizione all'esame finale e cliccando sul tasto “Registra MAV”.
E' data la possibilità di iscriversi con
RISERVA nel caso in cui siano sorte delle anomalie durante l’iscrizione (esempio la mancata registrazione degli esami di profitto, ecc.); la segreteria didattica scioglierà la riserva dopo la risoluzione dei problemi e confermerà l’iscrizione alla sessione di laurea che sarà notificata allo studente tramite posta elettronica.
In caso contrario l'iscrizione verrà eliminata d'ufficio.
L'iscrizione con riserva non è consentita in caso di assenza della certificazione di lingua inglese.
Nel momento in cui la procedura è andata a buon fine, i candidati riceveranno la notifica di avvenuta iscrizione all'indirizzo di posta elettronica istituzionale.