GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
ARCHITETTURA COSTRUZIONE CITTA' (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Attribuzione degli insegnamenti obbligatori
Il corso di Laurea magistrale in "Architettura costruzione città" consente agli studenti di scegliere il percorso di studi interamente erogato in lingua inglese o il percorso misto italiano/inglese.
Percorso in lingua inglese 
Coloro che sceglieranno questo  percorso dovranno indicarlo in fase di definizione del Piano carriera/carico didattico entro il 21 settembre 2020. Nel piano carriera, che verrà compilato automaticamente, saranno presenti unicamente gli insegnamenti erogati in lingua inglese indicati nell'offerta formativa. Entro la stessa scadenza sarà necessario definire il carico didattico annuale, inserendo gli insegnamenti che si intendono frequentare.   
 
Percorso parzialmente in lingua italiana e parzialmente in lingua inglese 
Coloro che sceglieranno questo  percorso dovranno indicarlo in fase di definizione del Piano carriera/carico didattico entro il 21 settembre 2020. Nel piano carriera, che verrà compilato automaticamente, saranno presenti i codici generici relativi alle varie tipologie di insegnamento. Entro la stessa scadenza sarà necessario definire il carico didattico annuale, inserendo i codici generici relativi alle varie tipologie di insegnamento che si intendono frequentare. L’attribuzione ai vari insegnamenti avverrà secondo un criterio di merito sulla base di un ordine di preferenza espresso da ciascuno studente in fase di definizione del carico didattico.
Nota valida per tutte le assegnazioni subordinate a graduatoria di merito
Tutte le procedure di scelta degli insegnamenti devono essere effettuate tramite la procedura  per la definizione del Piano carriera - Carico didattico di seguito indicata:
per indicare l'ordine di preferenza, ove richiesto, è necessario che in fase di definizione del carico didattico siano state inserite le denominazioni e i codici generici di ciascuna tipologia di insegnamento indicati nel piano di studi del proprio corso di Laurea magistrale pubblicato nel portale della didattica.  Dalla  pagina personale del portale della didattica, nella sezione "Segreteria online", selezionando "Accedi"  dal riquadro "Compila il piano carriera / carico didattico",  sarà possibile esprimere l'ordine di preferenza.

Modalità di attribuzione degli insegnamenti
Concluso il periodo di scelta viene rilevato il numero di studenti associato a ciascun codice generico. Tale numero viene ripartito in modo da rendere equilibrato il numero di studenti assegnato a ciascun insegnamento della stessa tipologia, tenendo conto delle preferenze espresse e della graduatoria di merito.

Qualora più studenti, tutti nella medesima posizione di graduatoria, abbiano espresso la medesima scelta per un insegnamento per il quale è disponibile un numero inferiore di posti, l’assegnazione sarà effettuata tenendo conto del numero di esami con lode e, successivamente, a sorteggio con procedura informatizzata.

Ai fini delle attribuzioni degli insegnamenti del 1° periodo didattico il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di luglio 2020.
Ai fini delle attribuzioni degli insegnamenti del 2° periodo didattico il calcolo del merito tiene conto degli esami sostenuti entro la sessione di settembre 2020.
Gli studenti in mobilità outgoing non dovranno esprimere le preferenze relative ad insegnamenti erogati dal Politecnico nel periodo didattico di permanenza all'estero.

Gli studenti in mobilità incoming (doppia laurea / Erasmus + / accordo bilaterale) non dovranno effettuare nessuna procedura di scelta. La scelta dei workshop e degli atelier verrà effettuata in occasione della riunione con gli Academic Advisors che si terrà prima dell'inizio delle lezioni di ogni semestre. L'assegnazione ai diversi insegnamenti che prevedono una scelta (workshop, atelier, etc.) sarà effettuata dall'Ufficio Mobilità Incoming sulla base dei posti disponibili comunicati dalla Segreteria didattica e sentito il parere degli Academic Advisors.

Quando indicare l'ordine di preferenza 

Studenti iscritti alla Laurea magistrale 
L’ordine di preferenza di tutti gli insegnamenti erogati sia nel 1° periodo didattico sia nel 2° periodo didattico dovrà essere espresso in fase di definizione del Piano carriera / carico didattico dal 23 luglio al 21 settembre 2020 (attribuzione secondo graduatoria di merito).
L’ordine di preferenza di tutte le Unità di progetto e di tutti gli Atelier  erogati nel 1° periodo didattico dovrà essere espresso in fase di definizione del Piano carriera / carico didattico dal 23 luglio al 21 settembre 2020 (attribuzione secondo graduatoria di merito).
L’ordine di preferenza di tutte le Unità di progetto e di tutti gli Atelier erogati nel 2° periodo didattico non dovrà essere espresso in fase di definizione del Piano carriera / carico didattico ma in un periodo che verrà comunicato successivamente.
E' necessario comunque che i codici generici relativi a tali attività siano inseriti nel carico didattico entro il 21 settembre 2020.
Tabella periodi in cui indicare le preferenze (studenti già immatricolati alla Laurea magistrale) NEW
Codice genericoDenominazioneP.D.Data inizio scelteData fine scelte
    dal al
01REAPQInsegnamento di modellazione digitale parametrica/Building information modelling 123/07/202021/09/2020
01REBPQInsegnamento di Storia dell'Architettura/History of architecture 123/07/202021/09/2020
01RECPQLaboratorio di Fisica tecnica/Building physics and energy system in architecture 123/07/202021/09/2020
01REDPQUnità di progetto 1/Design unit 1 123/07/202021/09/2020
01REEPQInsegnamento di Economia ed organizzazione della progettazione/Economics and design organization223/07/202021/09/2020
01REFPQInsegnamento di Restauro/Restoration 223/07/202021/09/2020
01REGPQUnità di progetto 2/Design unit 2204/02/2021 10/02/2021 ore 23:59



Studenti che anticipano gli insegnamenti della Laurea magistrale
Gli studenti iscritti alla Laurea triennale che, in possesso dei requisiti, anticipano gli insegnamenti della Laurea magistrale potranno, entro il periodo di definizione del carico didattico, esprimere unicamente le preferenze  degli insegnamenti del 1° periodo didattico e verranno assegnati secondo una graduatoria di merito.

Periodo in cui indicare l'ordine di preferenza:
dal 23 luglio al 21 settembre 2020 (attribuzione secondo graduatoria di merito).

Tutti gli studenti che, per qualsiasi motivo, non effettueranno le scelte nel periodo sopra indicato, potranno indicare l'ordine di preferenza tra gli insegnamenti con posti ancora disponibili attraverso una seconda faseL'attribuzione terrà conto dell'ordine di preferenza, espresso da ciascuno studente in fase di definizione del Piano carriera/carico didattico, e della graduatoria di merito.
Gli studenti che anticipano gli insegnamenti della Laurea magistrale, e tutti gli studenti che per qualsiasi motivo non hanno effettuato le scelte nei periodi sopra indicati, potranno effettuare le scelte relative agli insegnamenti del 2° periodo didattico a condizione che abbiano proceduto con l'immatricolazione al corso di Laurea magistrale secondo lo schema sotto riportato.
La scelta potrà essere effettuata unicamente tra gli insegnamenti con posti ancora disponibili.
Sessione di conseguimento della laurea triennale
Scelta tra insegnamenti con posti disponibili
dalal
dicembre 2020
19 gennaio 2021 ore 10:00 *
22 gennaio 2021 ore 23:59 *
10 febbraio 2021 ore 23:59
aggiornamento del 5 febbraio 2021
febbraio 202125 febbraio 2021 ore 10:002 marzo 2021 ore 23:59
*Il periodo in cui effettuare le scelte é posticipato. A breve verranno fornite indicazioni in merito.
Calcolo del punteggio del merito

La graduatoria di merito verrà calcolata nel seguente modo:

Studenti iscritti alla Laurea triennale che anticipano gli insegnamenti della Laurea magistrale
Calcolo del punteggio del merito
(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn) + (media ponderata complessiva * CFU idoneità)
_____________________________________________________________________________________
numero semestri dalla prima immatricolazione al sistema universitario

Studenti già immatricolati alla Laurea magistrale
Calcolo del punteggio del merito
                            (media ponderata complessiva Laurea triennale * 180) + [(V1 * CFU1) + (V2 * CFU2) + (Vn * CFUn)]
      ____________________________________________________________________________________________________________
6 + numero semestri di iscrizione alla Laurea magistrale

Il numero 6 si riferisce al numero minimo di semestri necessari per il conseguimento della Laurea triennale.
Il calcolo del numero dei semestri di iscrizione inizia dalla prima immatricolazione alla Laurea magistrale; per il calcolo del punteggio si considerano esclusivamente gli esami convalidati dal Politecnico di Torino.
Come indicare l'ordine di preferenza

Assegnazione per merito
Dopo aver definito il Piano carriera/carico didattico la procedura rimanderà ad una nuova pagina attraverso la quale sarà possibile esprimere l'ordine di preferenza degli insegnamenti relativi ai soli codici generici presenti nel proprio carico didattico. Sarà possibile stabilire l’ordine di preferenza degli insegnamenti proposti attraverso l’uso delle frecce indicatrici o trascinandoli (drag and drop), come mostrato a titolo esemplificativo nella Fig. 1.

Fig. 1
Insegnamento a scelta delle discipline caratterizzanti
Nel percorso di Laurea magistrale lo studente dovrà conseguire i crediti delle 4 discipline caratterizzanti indicate nel piano degli studi. Di norma i crediti delle 4 discipline vengono acquisiti mediante il superamento di  2 Unità di progetto (una da 14 CFU e una da 20 CFU) e due insegnamenti a didattica frontale.
Lo studente dovrà inserire nel proprio carico didattico le due discipline caratterizzanti i cui crediti non siano già stati acquisiti nelle Unità di progetto del I anno. *
La scelta delle discipline caratterizzanti avviene in fase di definizione del Piano carriera / carico didattico. 
N.B. Poiché in fase di definizione del Piano carriera nel primo anno di corso la procedura chiede comunque che vengano indicate le due discipline caratterizzanti non incluse nelle Unità di progetto, queste ultime assegnate  sulla base delle preferenze espresse e di una graduatoria di merito, la scelta iniziale degli insegnamenti relativi alle discipline caratterizzanti potrebbe rendere non più congruente il Piano carriera inizialmente definito. In questo caso sarà possibile, in fase di definizione del Piano carriera dell’anno accademico successivo, modificare l’indicazione di tali insegnamenti.
Considerato che l’offerta didattica delle discipline caratterizzanti può prevedere più insegnamenti afferenti allo stesso settore scientifico disciplinare, in caso di forti sperequazioni relative al numero di studenti assegnati a ciascun corso si potrà ricorrere al criterio del merito al fine di riequilibrare il numero di studenti su tali corsi. Per tale ragione, le assegnazioni di questi insegnamenti sono da considerarsi provvisorie fino all'avvio delle lezioni.
Insegnamento a scelta delle discipline affini o integrative
Gli studenti interessati alla frequenza di un insegnamento tra quelli proposti dal corso di Laurea magistrale e riportato nel piano degli studi -  Insegnamento a scelta delle discipline affini o integrative – dovranno,  in fase di definizione del piano carriera e carico didattico, selezionare ed inserire direttamente l’insegnamento di proprio interesse poiché l’attribuzione di tali insegnamenti non è soggetta a graduatoria di merito.
Nel caso in cui lo studente abbia acquisito i crediti di due Unità di progetto aventi  la stessa disciplina caratterizzante, per completare il percorso formativo dovrà acquisire i crediti relativi alle 3 discipline caratterizzanti mancanti.
{{panel_data}}