GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA CIVILE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA CIVILE
Contribuzione studentesca
Tutte le informazioni relative agli importi, alle scadenze per il pagamento della contribuzione e alla possibilità di richiedere una riduzione su base ISEE, sono disponibili nel Regolamento sulla Contribuzione Studentesca a. a. 2020/2021 e nella Guida alla Contribuzione Studentesca a.a. 2020/21.
Riduzione Tasse
studenti immatricolati
Riduzione tasse
studenti iscritti ad anni successivi al primo
Focus su NO TAX AREA

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Le scadenze di pagamento sono riportate anche nel Calendario Accademico 2020/2021.
Riduzione della contribuzione
La riduzione della contribuzione spetta solo agli studenti che ne fanno espressamente richiesta. 
Per conoscere i termini e le modalità per richiedere la riduzione della contribuzione, lo studente è tenuto a leggere il Regolamento sulla contribuzione studentesca a.a. 2020/2021 e la Guida alla contribuzione studentesca a. a. 2020/2021.
 
Possono usufruire della riduzione gli studenti iscritti sia a tempo pieno che a tempo parziale. Per poter ottenere l'inserimento nelle fasce economiche ridotte lo studente deve essere in possesso di un'attestazione ISEE di tipo universitario o ISEE Parificato.
Il pagamento della contribuzione deve essere effettuato in due soluzioni (ad eccezione degli studenti "a fine carriera"): 
  • gli studenti che si iscrivono al primo anno devono versare la prima rata all’atto dell’immatricolazione, la seconda rata entro il 30 marzo 2021; 
  • gli studenti iscritti ad anni successivi al primo devono versare la prima rata al momento dell’iscrizione (entro il 12 ottobre 2020), la seconda rata entro il 30 marzo 2021    
Modalità di pagamento
Lo studente può effettuare i pagamenti della contribuzione dalla pagina personale del Portale Della Didattica - Segreteria online - Tasse e pagamenti - Pagamento tasse utilizzando la piattaforma PagoPA. All’interno della piattaforma è possibile scegliere se effettuare: 
  • un pagamento immediato (tramite carta di credito o altre forme di pagamento previste da PagoPA);
  • un pagamento differito generando un avviso di pagamento (MAV).
Vi ricordiamo che per qualsiasi atto di segreteria che richieda un versamento contestuale (es. immatricolazione/iscrizione all'anno accademico, iscrizione all'esame finale) è necessario, se si procede con pagamento differito, autocertificare la data di pagamento tornando nella procedura di partenza (immatricolazione/iscrizione, iscrizione esame finale,…) e  cliccando infine sul tasto "Registra pagamento".
Si ricorda che non è possibile effettuare il pagamento del contributo onnicomprensivo tramite bonifico bancario.
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