Tipologie prove
Gli esami potranno essere svolti secondo le seguenti modalità:
a) esami orali;
b) esami scritti su carta con videosorveglianza dei docenti;
c) esami scritti a risposta aperta o chiusa tramite PC con l'utilizzo della piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus);
d) esami al calcolatore tramite l'utilizzo di vLAIB e piattaforma di ateneo Exam integrata con strumenti di proctoring (Respondus).
Possono inoltre essere previste eventuali modalità sostanzialmente differenti rispetto a quanto sopra se approvate dal Vice-Rettore per la Didattica.
Respondus
Durante gli esami erogati attraverso il sistema Respondus, implementato sul portale della didattica, si attiva un sistema di proctoring (sorveglianza automatica) che interviene controllando il comportamento dello/a studente/ssa e limitando alcune funzionalità del suo computer (es. navigazione libera, tasto destro del mouse, chat).
É disponibile una simulazione di prova sul portale della didattica nella sezione "Esami in Remoto".
Gli studenti sono tenuti ad effettuare la simulazione con alcuni giorni di anticipo rispetto all'erogazione dell'esame per poter identificare e risolvere eventuali criticità.
Prima di effettuare la simulazione invitiamo gli studenti a verificare che il sistema operativo sia aggiornato e la webcam sia correttamente funzionante.
SISTEMA OPERATIVO SUPPORTATO
- WINDOWS: W10 (esclusa versione "S") 8, 8.1. No W7
- MAC: macOS 10.12 - 10.15
SISTEMA OPERATIVO NON SUPPORTATO
- LINUX (neppure tramite virtualizzazione eg. vmware/kvm/virtualbox)
- iOS
Ulteriori informazioni sono disponibili sul Tecnical Support di Respondus a questa
pagina.
Prenotazioni
Per poter sostenere l'esame lo studente è tenuto ad effettuare la prenotazione all'appello dalla sua pagina personale della didattica entro la scadenza riportata sul portale.
In mancanza di prenotazione online lo studente non potrà partecipare all'esame.
Nel caso in cui per un insegnamento siano previsti due appelli nella medesima sessione, è possibile prenotarsi ad un solo appello alla volta. Non è possibile effettuare la prenotazione per due appelli contemporaneamente.
Solo una volta concluso il primo appello, sarà possibile prenotarsi per l'appello successivo.
In caso di problemi con la prenotazione contattare, con almeno 48 ore lavorative di preavviso rispetto alla data dell'esame, la segreteria didattica di riferimento (via ticket).
PRIMA DELL'ESAMELo studente deve:
- verificare di essere correttamente iscritto all’esame. La prenotazione è disponibile sul proprio portale della didattica, nella sezione Esami in remoto:
- verificare, con buon anticipo, di essere dotato di mezzi adeguati in funzione della modalità di esame proposta dal docente (personal computer dotato di webcam o tablet, browser, connessione di rete adeguata allo svolgimento di una videoconferenza);
- controllare l'ora di inizio della prova d'esame. L'orario è pubblicato sul portale della didattica o comunicato dal docente e segue il fuso orario italiano – CEST CET. Lo studente è tenuto a prepararsi per tempo per rispettare l'orario di inizio della prova verificando la funzionalità dei dispositivi necessari.
SVOLGIMENTO DELL'ESAME
Ai fini dello svolgimento dell'esame, lo studente deve preparare un documento di riconoscimento con fotografia (smartcard o documento di identità in corso di validità).
Le regole e il comportamento da tenere durante lo svolgimento dell'esame sono disponibili sulle linee guida.
- PROBLEMI TECNICI ed eventuale RECUPERO
In caso di problemi tecnici (es. mancanza di connessione) che non consentano il regolare completamento della prova di esame, gli studenti devono segnalarlo direttamente al docente, presentando specifica dichiarazione tramite form online.
Nella dichiarazione devono essere riportati con precisione la tipologia di problemi riscontrati, l’orario in cui i problemi si sono verificati, indirizzo del luogo dove si è svolta la prova e indicazione del provider per consentire l’eventuale effettuazione di controlli. Tale documento dovrà essere trasmesso entro 60 minuti dal termine dell’esame.
Qualora si verificasse una mancanza di connessione prolungata (indicativamente superiore a 10 minuti), la prova potrà essere accettata ma il docente potrà chiedere allo studente delucidazioni sullo svolgimento e/o far fare una prova orale integrativa.
Analoga prassi dovrà essere seguita nel caso di anomalie segnalate da Respondus non direttamente riscontrabili come comportamento eticamente scorretto.
Il recupero dell’esame sarà previsto per i soli studenti per i quali si sono verificati i problemi tecnici.- In caso di problemi tecnici che abbiano interessato una percentuale maggiore del 10% degli studenti (il numero minimo di studenti coinvolti nei problemi tecnici deve essere di almeno 10): è necessario prevedere un recupero dell’esame con le medesime modalità. L’esame suddetto verrà riprogrammato nei tempi minori possibili in base alla programmazione complessiva degli appelli (limitazioni numero di accessi per lo svolgimento di esami on-line) e, comunque, di norma, entro e non oltre 4 giorni lavorativi dalla prova persa. Chi non potrà accedere per sovrapposizioni con esami dello stesso anno rientra nel caso successivo;
- In caso di problemi tecnici che abbiano interessato una percentuale inferiore al 10% o un numero inferiore a 10 studenti: è necessario prevedere un esame orale o scritto.
Sessione esami di profitto gennaio/febbraio 2021 - appello aggiuntivo
Informazioni e aggiornamenti in merito sono disponibili sulla sezione relativa al Coronavirus.