Gli studenti in possesso di titolo di studio estero interessati a conseguire un titolo di studio presso il Politecnico di Torino devono consultare la sezione del sito dedicata ai requisiti linguistici richiesti.
Per accedere ai corsi di Laurea magistrale erogati in lingua italiana gli studenti con titolo di studio estero devono dimostrare di possedere un'adeguata conoscenza sia della lingua italiana che inglese: si tratta pertanto di un requisito di ammissibilità.Per questo motivo è obbligatorio possedere, per la lingua italiana, una certificazione PLIDA B1 o certificazione sostitutiva al momento della presentazione della candidatura online tramite la sezione Apply@polito del sito del Politecnico. Tale certificazione deve essere presentata, in originale, all'Ufficio Mobilità Incoming che ne produrrà una copia restituendo l'originale. Il possesso della certificazione verrà registrato nei dati personali dello studente e non verrà inserito alcun insegnamento di lingua italiana nel carico didattico.
(aggiornamento del 24/03/2021) *
In data 23/03/2021 il Senato Accademico ha approvato la proroga della scadenza per la consegna della certificazione di italiano per gli immatricolati con riserva a.a. 2020/21 ai corsi di Laurea magistrale che hanno presentato in fase di immatricolazione la Language Declaration for COVID-19 al 31/12/2021. Nel caso in cui il conseguimento del titolo dovesse avvenire in una sessione di laurea precedente a tale scadenza, il termine ultimo per la consegna della certificazione di italiano coinciderà con la scadenza per l'iscrizione all'esame di laurea magistrale.
Per i corsi di Laurea magistrale erogati in lingua inglese la conoscenza della lingua italiana costituisce un requisito di laureabilità (occorre superare un esame di lingua italiana di livello minimo A2 per laurearsi). Gli studenti possono presentare una certificazione PLIDA A2 o certificazione sostitutiva oppure sostenere l'esame interno al Politecnico.L’insegnamento di lingua italiana verrà inserito nel carico didattico dello studente in sovrannumero rispetto ai 120 crediti richiesti per il conseguimento del titolo, ma non verrà conteggiato negli eventuali 12 crediti aggiuntivi.