Il passaggio interno tra corsi di studio dell'Area dell'Ingegneria è subordinato al numero di posti disponibili per ogni Corso in funzione del numero programmato dell'a.a. precedente.
I dettagli operativi per richiedere il passaggio saranno indicati in apposito bando che verrà pubblicato il prossimo anno nel periodo estivo. Sotto sono riportati i requisiti minimi necessario per poter richiedere il passaggio.
Gli studenti in possesso di tali requisiti potranno fare domanda nel rispetto delle scadenze e delle modalità pubblicate nel bando.
In caso il numero delle richieste dovesse essere superiore al numero dei posti disponibili verrà stilata una graduatoria di merito che terrà conto dei crediti superati e la relativa votazione nonché della durata del percorso universitario.
Il passaggio interno da un corso di studi in lingua italiana ad un corso di studi in lingua inglese e viceversa è consentito se:
- si è in possesso di una certificazione di conoscenza della lingua inglese richiesta (o della lingua italiana per gli studenti con titolo estero);
- è la prima volta che si effettua tale passaggio (concesso solo una volta nel corso della carriera universitaria)
- non si siano sostenuti e registrati esami relativi al secondo anno di corso (anche se iscritti ad anni successivi al primo)