GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA CIVILE (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA CIVILE
Richiesta e approvazione dell'argomento della tesi
La richiesta tesi attesta l'argomento generale sul quale verterà la tesi.
Si può richiedere la tesi a condizione che sia stata inserita nel carico didattico nei tempi determinati per la compilazione del piano carriera/carico didattico.
La richiesta tesi è obbligatoria, deve essere presentata prima di iniziare a svolgere il lavoro di tesi e per qualsiasi tipologia di tesi, incluse quelle svolte all'estero, in azienda oppure presso altri Atenei. 
La richiesta dovrà essere inoltrata compilando il Modulo di richiesta tesi, mediante procedura online, TAB "Segreteria online" - sezione Laurea ed esame finale, entro i termini riportati nel nel calendario tematico
L'invio della richiesta tesi prevede l'indicazione di:
  • argomento (concordato preventivamente con il relatore del Politecnico di Torino);
  • relatore strutturato del Politecnico di Torino (per dettagli vedere le Linee Guida);
  • correlatore eventuale (anche esterno all'Ateneo);
  • ente esterno eventuale (Tesi in ente/azienda).
Lo studente riceverà notifica dell'accettazione della richiesta tesi tramite email.
La richiesta tesi approvata dal relatore:
  • determina la prima sessione utile che lo studente può utilizzare per laurearsi e pertanto non dovrà presentare un'altra richiesta in caso di slittamento della laurea ad una sessione successiva;
  • può essere modificata (variazione argomento, inserimento correlatore e/o ente esterno) tramite comunicazione del relatore alla segreteria didattica;
  • può essere annullata su richiesta dello studente inviando un ticket alla Segreteria Didattica qualora si volesse cambiare argomento e relatore. In questo caso sarà necessario controllare qual è la prima sessione di laurea utile verificando le scadenze per la richiesta tesi.
In caso di accordi tra il Politecnico di Torino e altri Atenei per il conseguimento di doppia laurea, il candidato è tenuto ad attenersi anche a  quanto stabilito nell'accordo stesso per ciò che concerne le modalità di scelta del relatore, stesura, presentazione e discussione della tesi, rispettando comunque le scadenze definite dal Politecnico. 
Si precisa che la procedura per la presentazione della richiesta tesi oltre i termini indicati nel calendario tematico, consente l'accesso alla sessione di laurea, subordinatamente all'avvenuto ricevimento della conferma di conclusione tesi da parte del relatore e l'addebito della maggiorazione di € 50,00 (da pagare effettuando l'iscrizione all'esame finale di laurea). 
{{panel_data}}