GUIDA DELLO STUDENTE
(2020 - 2021)
Corso di Laurea Magistrale in
ICT FOR SMART SOCIETIES (ICT PER LA SOCIETA' DEL FUTURO) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELLE TELECOMUNICAZIONI
Studiare all'estero - programmi di mobilità
Il processo di integrazione europea coinvolge in modo sempre più rilevante il mondo universitario. L'obiettivo della libera circolazione nel mercato del lavoro europeo riguarda anche i futuri ingegneri ed architetti. La grande diversità dei sistemi di  istruzione universitaria nel campo dell'ingegneria e della architettura nei diversi Paesi dell'Unione Europea ed extra-europei determina una molteplicità di titoli rilasciati; in tale scenario è necessaria un'azione di avvicinamento e di miglioramento della comunicazione fra gli operatori e i fruitori delle istituzioni universitarie, al fine di incrementare la reciproca conoscenza, individuare le caratteristiche delle formazioni specifiche, stabilirne, ove del caso, l'equivalenza.
Da diversi anni le politiche comunitarie hanno  preso atto di queste esigenze e conseguentemente avviato programmi intesi ad accentuare la collaborazione interuniversitaria e l'interazione fra università, imprese ed enti di ricerca. Per gli studenti universitari i programmi di mobilità internazionali sono mirati a fornire strumenti per lo svolgimento di periodi di studio e di formazione all'estero; il programma di maggior rilievo è il programma Erasmus+, il quale coinvolge 34 paesi, prevalentemente dell'Unione Europea. Numerose altre opportunità vengono offerte per la mobilità verso paesi extra-europei.
Programmi di mobilità
Il Politecnico di Torino da lungo tempo investe consistenti risorse economiche e attiva iniziative mirate a supportare e incentivare la mobilità studentesca, ritenendo di fondamentale importanza per i propri studenti lo svolgimento di periodi formativi all'estero. Più di mille studenti, ogni anno, arricchiscono il proprio percorso accademico trascorrendo un periodo di mobilità all'estero. L'accesso ai percorsi di mobilità e alle eventuali borse di studio rese disponibili dal Politecnico avviene tramite la partecipazione al Bando di concorso di Ateneo pubblicato di norma nel mese di dicembre cui si aggiungono specifici bandi di concorso per la partecipazione ad ulteriori iniziative specifiche di mobilità o opportunità formative promosse da altre università o enti partner.
Per la gestione della mobilità il Politecnico si è dotato dei seguenti organi di indirizzo e di gestione della mobilità:
  • la Commissione Mobilità Internazionale, composta dal Vice Rettore per l'Internazionalizzazione, dal Vice Rettore per la Didattica,  dal Referente del Rettore per la mobilità studentesca e il programma ERASMUS+, dalla  Direttrice Generale, e dal Responsabile dell’Area Internazionalizzazione;
  • il Comitato Gestione Mobilità Internazionale, costituito da membri nominati dai Collegi e dal Referente del Rettore per la mobilità studentesca e il programma ERASMUS+, ed è ulteriormente integrata da membri nominati dal Vice Rettore per l'Internazionalizzazione;
  • i Referenti accademici per la Mobilità Internazionale nominati da ciascun Corso di Studi, Collegio o Area formativa.
È inoltre attiva una struttura amministrativa, l'Ufficio Mobilità Outgoing, (Corso Duca degli Abruzzi 24, sede centrale, piano terra angolo lato aule dispari) per avere informazioni più dettagliate inerenti a percorsi formativi, rapporti con le Università partner, borse di studio disponibili, gestione della carriera durante la permanenza all'estero, ecc. 
{{panel_data}}