GUIDA DELLO STUDENTE
(2021 - 2022)
Corso di Laurea in
ARCHITETTURA (ARCHITECTURE) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: SCIENZE DELL'ARCHITETTURA
Decadenza dagli studi
Considerato che:
  • il Senato Accademico, nella seduta del 30/05/2020, ha deliberato che l’anno accademico 2019/2020 NON rientrerà nel conteggio del numero di anni d’iscrizione al fine dell’applicazione della decadenza;
  • il Senato Accademico, nella seduta del 23/03/2021, ha deliberato che l’anno accademico 2020/2021 NON rientrerà nel conteggio del numero di anni d’iscrizione al fine dell’applicazione della decadenza;
per l'a.a. 2021/2022 la decadenza non verrà applicata.
Restano valide le regole riportate di seguito.
Lo studente iscritto ad un corso di laurea triennale incorre nella decadenza nei seguenti casi: 
    1. lo studente che non supera entro due anni gli esami obbligatori del primo anno utili per accedere agli insegnamenti del secondo anno del percorso formativo, è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; se lo studente intende riprendere gli studi in un corso di laurea attivo dovrà obbligatoriamente sostenere e superare la prova di ammissione e collocarsi in posizione utile nella graduatoria;
    2. lo studente che non supera esami per tre anni consecutivi oppure che non conclude tutti gli esami previsti (esclusa la prova finale) in 6 anni è considerato decaduto e non potrà continuare gli studi nella medesima carriera; lo studente decaduto può immatricolarsi successivamente al medesimo corso di Laurea (se attivo) a condizione che abbia nuovamente superato la prova di ammissione a cui dovrà iscriversi entro le scadenze sotto riportate .
Gli anni di iscrizione part-time contano 0,5/anno. 
Gli anni di mancata iscrizione contano un anno.
È possibile chiedere il riconoscimento nella nuova carriera dei crediti eventualmente acquisiti nel percorso di studio per il quale sia stato applicato l'istituto della decadenza. 
Le regole sulla decadenza di cui all'art. 15 del Regolamento Studenti si applicano agli studenti immatricolati a partire dall'A.A. 2016/17
Agli studenti immatricolati prima dell'A.A. 2016/17, le regole sulla decadenza si applicano iniziando il conteggio degli anni a partire dall'a.a. 2016/17 anziché dalla data di immatricolazione.  
È ammessa un'istanza al Rettore di differimento dei termini della decadenza in caso di grave e certificabile motivazione.  
Le scadenze per iscriversi alla prova di ammissione, sempre obbligatoria per potersi immatricolare in seguito a decadenza dagli studi, sono le seguenti:
Data della provaiscrizione on line sul portale Apply del PolitecnicoModalità di svolgimento e destinatari
Martedì 27 luglio 2021da martedì 8 giugno 2021 
alle ore 12:00 di giovedì 22 luglio 2021
On line
Aperto a tutti
Per accedere al TIL-A è NECESSARIO prendere visione di tutte le regole per l’ammissione che sono riportate neBando di selezione per l'ammissione al corso di laurea in Architettura-Architecture a.a. 2021/22
Procedura per iscriversi alla prova di ammissione
Nuova iscrizione
Gli studenti la cui carriera sia decaduta in anni accademici precedenti che intendano nuovamente immatricolarsi ad un corso di laurea del Politecnico dovranno innanzitutto verificare la necessità di sostenere il test di ammissione in base alle regole sulla decadenza riportate sopra.
La procedura di nuova iscrizione deve essere completata entro il 12/10/2021
1. Invia la tua candidatura
Sostenimento del Test d'ammissione:
    • accedi alla sezione Apply della pagina personale;
    •  iscriviti alla prova di ammissione, secondo le regole e le scadenze indicate nel Bando di ammissione;
    • conferma i dati ed invia la richiesta di ammissione.
2. Ferma il posto
Se in posizione utile per l'ammissione al corso, conferma l'intenzione di procedere con l'immatricolazione direttamente dalla procedura Apply, pagando la prima rata della contribuzione studentesca secondo le scadenze e le modalità indicate sul profilo Apply.
3. Attendi la valutazione
  • la carriera pregressa verrà inviata alla Commissione Didattica del Corso di Studi ai fini di un eventuale riconoscimento dei crediti superati
    • Non sono previste valutazioni informali della carriera svolta.
  • una volta conclusa la valutazione, potrai accettare o rifiutare l'eventuale convalida specificata dalla commissione didattica e disponibile sulla tua pagina Apply, sezione Valutazioni. L'accettazione o il rifiuto della delibera è possibile fino al momento dell'immatricolazione; dopo tale atto NON sarà più possibile modificare la propria scelta.
4. Immatricolati
  • completa la procedura effettuando l'immatricolazione online tramite l'apposito link presente nella tua pagina Apply, sezione Valutazioni;
  • al termine della procedura ti verrà comunicato il numero di matricola e le credenziali di accesso per la tua pagina personale.
  • Per ulteriori dettagli in merito al completamento dell'immatricolazione consulta il Regolamento per l'immatricolazione.
5. Definisci Piano Carriera e Carico Didattico
Procedi con la definizione del piano carriera e la compilazione del carico didattico entro 10 giorni dalla data di immatricolazione. 

Coloro che effettuano una nuova iscrizione dovranno inserire prioritariamente gli insegnamenti non ancora superati del primo anno di corso.
{{panel_data}}
Contenuti: