GUIDA DELLO STUDENTE
(2021 - 2022)
ARCHITETTURA
INGEGNERIA
lezioni ed esami
Frequenza alle lezioni ed orari
L'attività didattica è articolata in due periodi didattici. Le informazioni complete sull'organizzazione delle lezioni e di tutte le attività didattiche sono reperibili nel calendario cronologico e nel calendario tematico della Guida dello Studente.  
Gli orari ufficiali di tutti i corsi sono pubblicati nella sezione Servizi didattici per gli studenti del Portale della didattica alla paginOrari delle lezioniLo studente può anche prendere visione degli orari degli insegnamenti presenti nel suo carico didattico dalla propria pagina personale. La frequenza ai corsi non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
L’Ateneo riconosce che la frequenza regolare degli insegnamenti rappresenta il meccanismo primario per acquisire le competenze individuate negli obiettivi formativi.
Appelli ed esami di profitto
L'esame di profitto costituisce la procedura di verifica dell'acquisizione di tali competenze. Lo studente potrà sostenere l'esame per la prima volta solo dopo aver inserito l'insegnamento nel carico didattico e solo dopo che lo stesso sia stato successivamente impartito.

Lo studente, solo per gli insegnamenti presenti nel carico didattico dell'a.a. in corso, può comunque richiedere al titolare dell'insegnamento l'autorizzazione per sostenere l’esame prima dell’ effettiva erogazione del corso (quindi la possibilità di sostenere nella sessione invernale l’esame relativo ad un insegnamento del II periodo didattico inserito nel carico didattico ma non ancora frequentato).La richiesta, adeguatamente motivata, deve essere inviata utilizzando l'apposita procedura presente nella sezione Segreteria online / Esami / Consultazione e prenotazione esami della propria pagina personale.La procedura sarà disponibile dal momento in cui si attiva la prenotazione.

Per alcuni insegnamenti videoregistrati, per motivazioni legate alla loro modalità di organizzazione, potrebbe non essere possibile sostenere gli esami prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento. Nella pagina del piano di studi accanto a ciascun insegnamento è riportata un'icona che informa lo studente sulla disponibilità immediata delle videolezioni e il sostenimento dell'esame.
  • Caso 1: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni), ma NON è concesso sostenere l'esame prima dell’effettiva erogazione dell’insegnamento
  • Caso 2: la videoregistrazione sarà effettuata nell'a.a. in corso e pertanto NON sarà possibile sostenere l’esame prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento; le videolezioni saranno disponibili nel corso dell'anno
  • Caso 3: la videoregistrazione è stata effettuata in aa.aa. precedenti (disponibilità immediata delle videolezioni) e l'esame può essere sostenuto prima dell'effettiva erogazione dell'insegnamento

Le date degli appelli d'esame sono fissate, insegnamento per insegnamento, dai Referenti per gli esami delle strutture didattiche di competenza e sono consultabili nella sezione Servizi Didattici per gli studenti del Portale della didattica alla pagina Appelli d’esame.Si ricorda che nella sessione d'esame in cui sono previsti due appelli per lo stesso insegnamento, è possibile sostenere l’esame in entrambe le date, anche in caso di fallimento. 
Lo studente si prenota obbligatoriamente agli appelli utilizzando la procedura online presente nella pagina personale.
La registrazione dell'esame avverrà con modalità elettronica.  
Gli esami di profitto devono essere sostenuti esclusivamente con la commissione d'esame individuata dalla struttura didattica di competenza, presieduta dal docente al cui insegnamento lo studente risulta iscritto. Per gli insegnamenti attivi, le cui lezioni sono state regolarmente erogate nel corso dell'anno accademico, il Presidente della commissione d'esame è il docente titolare a cui è stato affidato il compito di svolgere l'attività didattica.
Nei casi di elevata numerosità la struttura didattica di competenza può aver affidato a più docenti il medesimo incarico e, in questo caso, il docente con cui deve essere sostenuto l'esame di profitto è colui al quale lo studente è stato assegnato in base ai criteri di formulazione delle classi (suddivisione alfabetica, appartenenza ad un corso di studi,ecc..). Per i corsi già presenti nel carico didattico di anni accademici precedenti, gli esami verranno sostenuti con il docente titolare dell'insegnamento nell'anno accademico di prima “frequenza” visualizzabile dalla propria pagina personale.
Nel caso il docente titolare non dovesse più risultare assegnatario dell'incarico o avesse la titolarità di classi particolari (es. corso del primo anno a Mondovì), sarà assegnato agli studenti un docente differente.
L'esame può essere sostenuto entro il termine dell'anno accademico successivo rispetto a quello di attivazione dell'insegnamento: pertanto, qualora un insegnamento venga spento, sarà possibile sostenere l'esame fino all'ultima sessione degli esami di profitto dell'anno accademico successivo (settembre). Di norma, dopo tale termine l'insegnamento non superato sarà sostituito nel carico didattico da un insegnamento attivo indicato dal Collegio del proprio corso di studio.
Sessioni d'esame straordinarie new
Nella seduta del 18 maggio 2021 il Senato Accademico ha deliberato di introdurre nel calendario accademico una sessione autunnale straordinaria (per insegnamenti del II p.d.) e una sessione primaverile straordinaria (per insegnamenti del I p.d.) riservate agli studenti senza debito di frequenza in alcun insegnamento dell'intero percorso di studi (limite 2 esami sostenibili per ciascuna sessione). Non si terrà conto della frequenza del Tirocinio e della Prova finale/Tesi.
DateInsegnamentiPrenotazione
Sessione autunnale a. a. 2020/2021
16/10/2021 - 13/11/2021*
Insegnamenti del 2° periodo didattico20/09/2021 - 03/10/2021
Sessione Primaverile a. a. 2021/2022
04/04/2022 - 21/05/2022

Insegnamenti del 1° periodo didattico28/02/2022 - 12/03/2022
*Aggiornamento del 14/10/2021: la Seduta della Commissione istruttoria per il coordinamento dell'attività didattica e formativa
dell'11/10/2021 ha deliberato che la sessione straordinaria di esami di ottobre/novembre 2021 é considerata valida per sbloccare gli insegnamenti in overbooking.
La sessione autunnale sarà accessibile agli studenti iscritti all'a.a. 2020/2021 e gli esami superati in tale sessione consentiranno l'accesso alla sessione di laurea di novembre/dicembre (Area Ingegneria) e dicembre (Area architettura).
La sessione primaverile sarà accessibile agli studenti iscritti ai corsi di laurea e laurea magistrale nell'a.a. 2021/2022. Potranno accedere alla sessione anche gli studenti che hanno effettuato gli anticipi della laurea magistrale ma che non hanno conseguito il titolo di laurea entro la sessione di Marzo 2022.
PRENOTAZIONE E APPELLI
Dalla pagina personale, sezione Consultazione e prenotazione esami, ci si potrà prenotare per un massimo di due esami per i quali data e luogo di svolgimento dell'appello risulteranno Da definirsi.
Successivamente alla scadenza del periodo di prenotazione e in tempo utile per l'avvio della sessione accedendo alla Situazione prenotazione esami sarà possibile verificare l'effettiva attivazione dell'appello e tutte le informazioni utili (Data-ora, Sede-Aula, Modalità d'esame,…).
Gli appelli saranno calendarizzati esclusivamente per gli esami con almeno una prenotazione entro la data prefissata di chiusura delle prenotazioni. Nel calendario esami non sarà possibile garantire in assoluto la non coincidenza di data tra i due esami cui lo studente è prenotato.
{{panel_data}}