L'interruzione della carriera si verifica quando lo studente non effettua l'iscrizione per l'intero anno accademico. L'interruzione comporta l'impossibilità di: - frequentare le lezioni
- sostenere gli esami
- richiedere il congedo verso altro Ateneo
- godere di eventuali agevolazioni economiche
- richiedere la sospensione della carriera
- effettuare ogni atto di carriera.
La ripresa degli studi è possibile solo se non si rientra nella condizione di decadenza dagli studi, indicata all'art. 15 del Regolamento Studenti. Si invitano gli studenti a prenderne visione con particolare attenzione.
Nel momento in cui si riprende la carriera dopo uno o più anni di mancata iscrizione occorre innanzitutto saldare eventuali debiti relativi all'ultimo anno di iscrizione, oltre ad una quota fissa d
i € 100,00 per ogni anno di mancata iscrizione secondo quanto annualmente pubblicato nella
Guida alla contribuzione studentesca 2021/2022.
Per riprendere gli studi e regolarizzare la propria carriera lo studente dovrà recarsi presso gli sportelli della Segreteria didattica di afferenza per valutare la possibilità di riprendere gli studi ed effettuare il versamento del contributo dovuto.
La regolarizzazione della carriera dovrà essere richiesta entro le scadenze previste in funzione della tipologia di iscrizione desiderata (tempo pieno o tempo parziale, con insegnamenti nuovi o con i soli insegnamenti già inseriti negli anni accademici precedenti).
Nel caso in cui lo studente non completi l'iscrizione al nuovo anno accademico sarà addebitata la somma di € 100,00 come diritti di segreteria.
Qualora lo studente si trovi in una delle seguenti condizioni:
- interruzione degli studi per un periodo superiore a 4 anni;
- mancato superamento di esami negli ultimi 4 anni;
la carriera dovrà essere
oggetto di valutazione da parte del Referente del Corso di studi, al fine della prosecuzione degli studi sul DM 509/99.
Lo studente che si trovi in queste condizioni deve obbligatoriamente contattare la Segreteria didattica di afferenza entro il
30 novembre 2021, per informazioni circa la presentazione della
domanda di Riattivazione carriera.
Per inoltrare domanda di riattivazione carriera sarà richiesto un versamento il cui importo è indicato nella
Guida alla contribuzione studentesca 2021/2022; tale somma sarà detratta dal contributo dovuto in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in alcun caso.
Nel momento in cui lo studente verrà contattato dalla Segreteria per conoscere la delibera di valutazione carriera sarà necessario regolarizzare la propria posizione definendo il piano carriera/carico didattico e l'iscrizione versando, oltre al contributo previsto per l'a.a. 2021/2022, anche l'eventuale tassa di ricognizione per gli anni in cui non è stato iscritto.
Si ricorda che gli studenti che non supereranno tutti gli esami previsti dal piano degli studi (esclusa prova finale/tesi) incorreranno tassativamente nella decadenza il 1 ottobre 2022. |