GUIDA DELLO STUDENTE
(2021 - 2022)
Corso di Laurea in
INGEGNERIA INFORMATICA (COMPUTER ENGINEERING) (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Sospensione carriera
La sospensione è un'interruzione volontaria e temporanea della carriera dello studente. Può essere concessa ad uno studente iscritto regolarmente ad un corso di Laurea/Laurea magistrale/Laurea specialistica nei seguenti casi:
a) gravidanza (allegare autocertificazione)
b) nascita/adozione di ciascun/a figlio/a per le studentesse e gli studenti per l’anno accademico precedente o successivo all’evento (allegare dichiarazione sostitutiva di certificazione oppure di atto di notorietà)
c) infermità gravi e prolungate per l’anno accademico concomitante o successivo all’evento (allegare certificazione)
d) motivi di studio. Es. iscrizione ad un corso di specializzazione, dottorato di ricerca o master di I/II livello, iscrizione ad un corso di studi presso un'Università estera (allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
e) servizio civile nazionale, servizio civile europeo, servizio civile internazionale, servizio militare e iscrizione a istituti di formazione militare italiani (allegare dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà)
f) gravi motivi personali o familiari (debitamente documentati)

Nei soli casi di maternità/paternità, ricovero ospedaliero prolungato o infermità gravi è possibile richiedere la sospensione pur avendo formulato l'iscrizione. Per tutti gli altri casi la sospensione deve essere richiesta nell'anno accademico precedente quello per cui la si richiede: di conseguenza, l'iscrizione all'anno accademico per cui si chiede la sospensione non deve essere effettuata.

La sospensione può essere chiesta una sola volta nel corso della carriera universitaria in caso di iscrizione ad altro corso o servizio militare/civile, mentre non è soggetta a restrizioni laddove motivata da maternità/paternità o infermità gravi.
Allo studente immatricolato (quindi iscritto per la prima volta al sistema universitario italiano) la sospensione può essere concessa solo per maternità/paternità, infermità gravi.
Durante il periodo di sospensione lo studente non può compiere alcun atto di carriera. Lo studente può richiedere alla Segreteria Generale e sviluppo nuovi servizi agli studenti il rilascio di certificati relativi alla propria carriera, sui quali verrà riportato il periodo di interruzione ma non la motivazione della stessa.
Procedura online - SOSPENSIONE
Tutte le motivazioni dovranno essere debitamente certificate nel momento in cui si richiede  di riprendere la carriera.
La domanda di sospensione della carriera deve essere effettuata mediante apposita procedura online disponibile nella pagina personale, TAB Segreteria online - portlet SOSPENSIONE/CONGEDO/RINUNCIA.
Sarà necessario:
  • selezionare la motivazione della richiesta tra quelle elencate e allegare quanto richiesto in base alla motivazione scelta: in base all’opzione viene selezionato automaticamente l’anno accademico per il quale si sta effettuando la richiesta di sospensione (casi a, d, e, f) oppure viene consentito di scegliere l’anno accademico (casi b, c);
  • pagare l’importo di 16 €, corrispondenti alla marca da bollo virtuale necessaria per inoltrare la richiesta (l’imposta di bollo non viene rimborsata in caso di rigetto della richiesta di sospensione).
Una volta inviata la richiesta lo studente riceve un’email automatica in cui viene informato che la richiesta di sospensione di carriera è stata presa in carico. Contemporaneamente la situazione carriera visibile nella propria pagina personale passa da ATTIVO a SOSPENSIONE IN ATTESA DI CONFERMA.
La richiesta verrà valutata e l’esito verrà comunicato tramite email
Procedura online - RIPRESA DEGLI STUDI 
Al momento non ancora disponibile 
La richiesta di ripresa degli studi deve essere effettuata esclusivamente tramite apposita procedura online disponibile nella pagina personale, TAB Segreteria online – portlet SOSPENSIONE/CONGEDO/RINUNCIA, contestualmente al rinnovo dell'iscrizione all'anno accademico per il quale si intende riprendere gli studi (per le scadenze prendere visione del calendario accademico). La documentazione prevista deve essere allegata alla procedura online (certificazione relativa al corso frequentato o certificazione di nascita del figlio o certificazione medica).
La carriera svolta nel periodo di sospensione sarà oggetto di valutazione da parte della struttura didattica competente. Nel caso la sospensione sia dovuta ad un'iscrizione ad altro corso di studi, lo studente può chiedere il riconoscimento degli studi effettuati durante il periodo di sospensione: in questo caso è necessario effettuare il versamento di 100 €; tale somma sarà detratta dalle tasse dovute in caso di successiva iscrizione, ma non sarà rimborsata in nessun caso. 
{{panel_data}}
Contenuti: