GUIDA DELLO STUDENTE
(2022 - 2023)
Corso di Laurea Magistrale in
INGEGNERIA MECCANICA (cambia corso)
Sede: Torino
Classe: INGEGNERIA MECCANICA
Crediti liberi
Nei piani di studio dei corsi sono previsti insegnamenti a scelta dello studente, Crediti liberi.
Il Regolamento didattico di Ateneo prevede che per le attività formative autonomamente scelte dallo studente deve essere garantita la libertà di scelta tra tutti gli insegnamenti attivati dall’Ateneo, compreso il tirocinio, purché non già presente nel piano carriera.
I crediti liberi devono consentire allo studente di estendere e completare la propria formazione, anche in settori non necessariamente connessi al proprio percorso. La valutazione di coerenza con il percorso formativo deve essere giustificata anche in base all’adeguatezza delle motivazioni eventualmente fornite dallo studente.
È prevista la scelta di un insegnamento da Tabella 1 erogato nel primo anno, secondo semestre.  Sono previsti al massimo 80 studenti per ciascuno degli insegnamenti all'interno della tabella; questi potranno essere selezionati in autonomia durante la compilazione del piano carriera/carico didattico fino al raggiungimento del limite di posti disponibili, dopodiché non saranno più selezionabili.
Al secondo anno è prevista la scelta di 12 CFU tra i crediti liberi. Sono previsti al massimo 80 studenti per ciascuno degli insegnamenti della tabella “Crediti liberi”. Questo limite non è applicabile nel caso di insegnamenti "mutuati" (aggregati ad altri insegnamenti esistenti).  Gli insegnamenti potranno essere selezionati in autonomia durante la compilazione del piano carriera/carico didattico fino al raggiungimento del limite di posti disponibili, dopodiché non saranno più selezionabili.
Ulteriori informazioni sono pubblicate sulla pagina dell'offerta formativa del Corso di Studi.
 Si segnala che all'interno dei cataloghi Crediti liberi sono presenti alcuni insegnamenti offerti da altri AteneiPer dettagli in merito consultare la seguente pagina.
È possibile inoltre richiedere il riconoscimento di attività formative effettuate sia all’interno che all’esterno dell’Ateneo.
Le regole per l’inserimento del tirocinio nel piano degli studi e per l’attivazione, lo svolgimento e la registrazione dello stesso sono pubblicate nel piano degli studi e nella sezione del sito dell’Ufficio Career Services.
Altre attività formative
Tirocinio
Challenge
{{panel_data}}